Connect with us

Libri

GIOVANE TALENTO PUGLIESE SFONDA NEL MONDO DEI FUMETTI

Si tratta di Alessio Zonno, classe 1998 e originario di Brindisi. La sua opera sta conquistando gli addetti ai lavori e ha vinto ad un concorso indetto dal comune di Rosazza.

Ha unito mistero e arte, e Alessio Zonno, brindisino 22enne, si è piazzato al primo posto in un concorso indetto lo scorso anno dal comune di Rosazza, nel biellese. La notizia è delle scorse settimane, quando la stessa è stata ripresa da tutte le testale locali e nazionali. Un talento “mostruoso”, così è stato definito Zonno dagli addetti ai lavori. Il ragazzo, che è diplomato alla prestigiosa scuola Comics di Torino, ha colpito la giuria del premio con un fumetto dal titolo “Parkour, nel borgo del mistero”. Rosazza è una cittadina infatti molto nota agli appassionati di esoterismo, in quanto all’interno del suo territorio, specialmente su alcuni edifici storici, ci sarebbero simboli che riporterebbero nientedimeno che alla Massoneria. Una sorta di Rennes – les – Chateau italiana, così è definita da tutti la cittadina. Zonno ha avuto proprio questa intuizione: unire la storia di Rosazza a quella disciplina del parkour. E ha avuto ragione. La sua proposta, dal carattere innovativo, è piaciuta sin da subito all’editore del fumetto, la ManFont. Nonostante la sua giovanissime età il ragazzo è già considerato un vero e proprio professionista, anche perché ha realizzato il suo fumetto con tratti davvero decisi. Alessio alla scuola Comics è diplomato con il massimo dei voti, 30/30, almeno così riferiscono i media locali. Una storia di successo quella di questo classe 1998, che sta facendo parlare davvero tutto il nostro Paese. La sua città, Brindisi, ovviamente ne va orgogliosa, anche perché non capita tutti i giorni che un ragazzo del posto vinca un premio così prestigioso. 

(da: twitter.com: Alessio Sonno)

Già da piccolo Alessio evidenzia tutta la sua passione per il disegno, e per questo, quando doveva scegliere le scuole superiori decise di iscriversi al Liceo Artistico “Edgardo Simone”, che ha sede nel capoluogo di provincia pugliese. L’editore giudica il fumetto di Zonno “potente, energico, dinamico e commovente“. Parole chiare, che fanno capire come il ragazzo abbia davvero talento da vendere. Recentemente il brindisino ha presentato la sua opera presso il “Circolo dei lettori” di Torino. Qui Alessio ha parlato della sua opera, di come è nata e del premio preso a Rosazza. Adesso sono state stampate circa 10.000 copie dell’opera: molte di loro verranno distribuite negli istituti scolastici piemontesi. Il fumetto promette di fare scalpore tra i giovani.

ISCRIVITI
ALLA NOSTRA NEWSLETTER

Post di tendenza

#BodyPositivity: il normale non esiste

Medicina

Il football sala: sport e socialità

Sport

Fitness in spiaggia: gli esercizi per allenarsi in riva al mare

Fitness

Il gesto primordiale della musica nell’evoluzione della società moderna

Musica

Dieci mosse per preparare lo zaino e partire

Viaggi

Lotta al cibo fasullo, tra italiani e francesi nasce un nuovo patto di ferro

Food & wine

Intervista a RT Poop

Millennial

Le canzoni della Luna, prima e dopo Apollo 11

Musica

Articoli recenti

Facebook

Connect
Newsletter