Connect with us

Finanza

Investimenti finanziari: nuovo trend

La volatilità dei mercati finanziari non è più strettamente legata ai fondamentali economici delle varie aree geografiche o dei diversi settori di investimento

da: pixabay.com

Le variabili che influenzano i risultati in ambito finanziario sono sempre più numerose: dalle scelte di politica monetaria delle banche centrali, alle guerre di supremazia condotte con “armi” informatiche e protezionistiche. Ecco allora farsi strada in maniera prepotente la necessità di essere sempre meno legati al concetto di rendimento  e  sempre più consapevoli dei propri obiettivi di investimento. 
E’ indispensabile in questo percorso essere affiancati da un professionista: il consulente  finanziario che si evolve in consulente patrimoniale. E’ persona che, supportata da piattaforme innovative, può definire un quadro globale della situazione del cliente mediante un censimento completo del suo patrimonio. Poi, attraverso un’accurata diagnosi ,  conduce il cliente – che è soprattutto un assistito – a mettere a fuoco le proprie reali esigenze. Infine, mediante una vista integrale dei propri asset finanziari e immobiliari, individua le aree di bisogno e definisce i piani di investimento specifici come reali progetti di vita (studi dei figli, acquisto immobile per vacanze, ecc.). Il tutto declinato in coerenza con l’orizzonte temporale e il profilo di rischio proprio di ciascuno.

da: pixabay.com

Anche la fase di monitoraggio è altamente personalizzabile , mediante l’attivazione di alert  di rischio e/o funzioni per la verifica dell’efficacia del portafoglio investimenti che, attraverso una reportistica esaustiva, il consulente mantiene alto il livello di consapevolezza di raggiungimento degli obiettivi.
L’approccio più corretto al mondo degli investimenti oggi richiede un allargamento di  visione: abbandonare l’ottica di prodotto, abbracciare un punto di vista più ampio sulla propria situazione patrimoniale, sulle proprie esigenze di vita e perseguire strategie  che abbiano orizzonti temporali ben definiti.

da: pixabay.com

Solo tenendo fermo lo sguardo sull’obiettivo è possibile gestire le emozioni negative che possono subentrare quando i mercati finanziari  inviano segnali incerti o contrastanti. Nelle scelte di investimento le emozioni giocano un ruolo più importante di quanto si pensi.

ISCRIVITI
ALLA NOSTRA NEWSLETTER

Post di tendenza

Rapporto Svimez: Meridione al collasso investimenti pubblici e fondi europei

Economia

Dopo Draghi: le contraddizioni della BCE e quelle dell’euro

Economia

Il Cile: passato e presente

Attualità

Giovani, italiani ed emigranti

Millennial

Le 50 città preferite dai millennial

Millennial

“Una balena va in montagna”, la favola illustrata per avvicinare i bambini alla natura e alla conoscenza del diverso

Libri

Cinquant’anni di Abbey Road, tra suggestioni, provocazione, complotti e rivoluzione

Musica

Tumore e alimentazione: i cibi anti – cancro

Medicina

Articoli recenti

Facebook

Connect
Newsletter