Connect with us

Viaggi

Irlanda: l’Isola di Smeraldo. Dove andare e cosa vedere in viaggio in Irlanda

L’Irlanda è un’isola affascinante, ricchissima di paesaggi e mete suggestive. Ecco allora alcuni suggerimenti sui luoghi da visitare durante un viaggio in Irlanda

L’Irlanda, anche detta Isola verde o Isola di Smeraldo, per le immense distese di prati e pascoli, è un luogo magico, ove natura, storia e leggenda si mescolano. L’Irlanda è ricchissima di paesaggi suggestivi. Non a caso è stata scelta come set per numerosi film e serie televisive. Si pensi a Il Trono di Spade, Star Wars, Braveheart, Vikings. Proverò quindi a dare qualche suggerimento per un viaggio in Irlanda, selezionando alcune mete di particolare interesse.

Cosa fare e cosa vedere a Dublino

Non si può che cominciare dalla capitale della Repubblica d’Irlanda, Dublino, una città affascinante e vivace. Dublino è nota per i suoi pub – basti pensare al quartiere di Temple Bar– e per la Guinness, cui è dedicato il Guinness Storehouse, un vecchio impianto nella St. James Gate Brewery, trasformato in un museo di sette piani, l’ultimo occupato da un bar con vista panoramica sulla città. Tuttavia a Dublino c’è molto altro da vedere. Grafton Street, la vivace via dei negozi, il Trinity College, la National Gallery, la Dublin City Gallery, il castello, gli splendidi palazzi georgiani e St Stephen’s Green, un bellissimo e frequentatissimo parco al centro della città.     

Da Dublino sipuò facilmente raggiungere, anche attraverso escursioni organizzate, la regione di Wicklow, nota come il Giardino d’Irlanda.

Glendalough, Kilkenny e Wicklow Mountains  

Glendalough, la Valle dei due Laghi, è un luogo dal fascino ancestrale, ove si trovano le rovine di un sito monastico, risalente al 6th secolo. Ciò che colpisce è la bellezza della natura circostante: una valle coperta di foreste, in cui sono incastonati due laghi, l’Upper Lake ed il Lower Lake. Potrete proseguire il vostro viaggio verso le Wicklow Mountains, catena montuosa dell’Irlanda sud-orientale, che presenta stupendi paesaggi di foreste e brughiere in fiore. Altra meta da visitare è Kilkenny, cittadina medievale, con il suo castello e le sue vie caratteristiche. 

Cosa fare e cosa vedere a Galway

Spostandoci sulla costa occidentale, troviamo invece Galway, città portuale nel cuore della suggestiva Wild Atlantic Way, chesarà capitale europea della cultura nel 2020. Galwayè una città estremamente vivace e giovane – la sua popolazione è costituita per un quarto da studenti – ma si avverte, al tempo stesso, il fascino della sua tradizione e della sua storia, di cui si trova traccia nei resti dell’antica cinta muraria e nello Spanish Arch. Potrete perdervi nei vicoli colorati della città, ricchissimi di negozi, bar e ristoranti, o concedervi lunghe passeggiate sulla costa e percorrere la famosa Long Walk.

Galway può essere anche punto strategico, dal quale partire per esplorare le bellezze naturalistiche della costa occidentale. Dalla città di Galway  partono, infatti, diversi tour per le regioni del ConnemaraBurren, per visitare le Cliffs of Mohere le isole Aran.

Isole Aran, Cliff of Moher, Connemara e Burren  

Le Isole Aran sono tre isole rocciose, situate proprio all’imbocco della baia di Galway,Inishmore, la più grande, Inishmaan e Inishee, sedi di antichi insediamenti, conservano tradizioni e lingua gaelica.

Altra attrazione impedibile sono le Cliffs of Moher, le imponenti e suggestive scogliere, che, nonostante l’afflusso di turisti, conservano tutto il loro fascino. 

Il Connemara venne descritto da Oscar Wilde come luogo di bellezza selvaggia. Tra mare e montagna, la regione del Connemara presenta, al suo interno, un paesaggio verdissimo e selvaggio, costellato di torbiere e laghetti, mentre la costa frastagliata è un susseguirsi di insenature e spiagge bianche.

La regione del Burren è invece un vasto tavolato calcareo, che crea uno straordinario paesaggio, quasi lunare, fatto di una distesa di pietre grigie.

Connemara e Burren sono due regioni estremamente suggestive, luoghi davvero unici ed imperdibili.

ISCRIVITI
ALLA NOSTRA NEWSLETTER

Post di tendenza

Rapporto Svimez: Meridione al collasso investimenti pubblici e fondi europei

Economia

Dopo Draghi: le contraddizioni della BCE e quelle dell’euro

Economia

Il Cile: passato e presente

Attualità

Giovani, italiani ed emigranti

Millennial

Le 50 città preferite dai millennial

Millennial

“Una balena va in montagna”, la favola illustrata per avvicinare i bambini alla natura e alla conoscenza del diverso

Libri

Cinquant’anni di Abbey Road, tra suggestioni, provocazione, complotti e rivoluzione

Musica

Tumore e alimentazione: i cibi anti – cancro

Medicina

Articoli recenti

Facebook

Connect
Newsletter