Connect with us

Attualità

GREEN PASS EUROPEO: AL VIA OGGI 1 LUGLIO

Come viaggiare liberamente in tutti i paesi dell’Unione Europea e area Schengen.

E’ attivo da oggi 1 luglio 2021  il Green Pass europeo. Una certificazione particolarmente attesa da tantissimi cittadini che consentirà libertà di movimento in tutti e 27 i paesi dell’Unione Europea.

Dopo l’approvazione dell’ultimo Dpcm infatti che ha uniformato le regole del vecchio Pass italiano con le norme in vigore in Europa, anche i cittadini italiani potranno scaricare il nuovo certificato che attesta l’avvenuta vaccinazione, la guarigione o la negatività a un test per il Covid-19, da esibire in caso di controllo. Il green pass è un codice QR che dopo averlo scaricato può essere letto in un’app specifica, nel caso dell’Italia si chiama VerificaC19, quale piattaforma  tecnica creata a livello europeo dove sono presenti i dati provenienti da tutti i paesi europei.

Con questo strumento di controllo tutti i cittadini europei potranno muoversi all’interno dei confini UE senza rischiare di doversi sottoporre ad ulteriori tamponi o limitazioni. Ma il Green Pass non è utile soltanto per tornare a viaggiare. Servirà anche  per partecipare a fiere, concerti, gare sportive, matrimoni, oltre che all’accesso nelle Rsa o per gli spostamenti in Regioni rosse o arancioni, anche se in questo mo0mento tutta Italia è in zona bianca. Mentre per coloro che risultano vaccinati, l’emissione del Green Pass è automatica e viene confermata dalla ricezione di un SMS dal Ministero della Salute che  invita a scaricare il certificato in formato digitale, per coloro che sono guariti o che hanno un tampone negativo bisognerà fare richiesta all’interno della piattaforma nazionale messa a disposizione dal ministero.

Come fare per ottenere il Green Pass? 

Ci sono 5 percorsi possibili quattro in forma digitale e una in forma cartacea, Documento necessario per ottenere il green pass in tutti i casi è la tessera sanitaria.  Il primo è quello istituzionale sul sito www.dgc.gov.it dove si può richiedere il certificato o scaricarlo nel caso sia già stato emesso. Se si è vaccinati e  ricevuto l’SMS o la mail di conferma, basterà inserire il codice Authcode legato alla tessera sanitaria e fare il download del Green Pass da PC, smartphone o qualsiasi altro dispositivo elettronico.

Nel caso di tampone negativo o di guarigione, si dovrà inserire il Cun (Codice univoco nazionale del tampone molecolare), l’Nrfe (Numero di referto elettronico del tampone antigenico) o il Nucg (Numero univoco di guarigione) che sono stati comunicati al momento della registrazione dell’uno o dell’altra. Questi codici possono essere utilizzati  per chi non ha lo SPID o la tessera sanitaria e da non essere tagliati fuori da questo strumento digitale.                            

In alternativa si può stamparlo direttamente dal fascicolo sanitario elettronico, accedendovi con lo Spid o con la tessera sanitaria. Si può utilizzare l’App IO Già utilizzata per richiedere il cashback di Stato e per  transizione digitale dell’amministrazione pubblica che utilizzando lo Spid o la carta d’identità elettronica per dare accesso a tantissime funzionalità come il Green Pass in formato digitale Anche  l’app Immuni  è stata inserita tra i canali di accesso al Green Pass: basta accedere alla sezione «Eu digital Covid certificate» e inserire gli stessi dati chiesti sul sito web per la modalità di accesso con tessera sanitaria. 

Basta salvare il QR Code e questo sarà sempre disponibileanche in modalità offline. L’ultima opportunità per ottenere il green pass è il formato cartaceo. Basta andare dal medico o fermarsi in farmacia, mostrare la propria tessera sanitaria e chiedere loro di stampare una copia del tuo Green Pass.

ISCRIVITI
ALLA NOSTRA NEWSLETTER

Post di tendenza

CHE MUSICA SONEREMO DOPO FRANCO CERRI?

Musica

“IL MIGLIORE. MARCO PANTANI”: DAL 18 AL 20 OTTOBRE USCITA EVENTO AL CINEMA.

Cinema

KETTLEBELL: COS’È E A COSA SERVE

Fitness

MATRIMONI: LA NUOVA TENDENZA E’ IL “BALLO DEGLI SPOSI”

Attualità

IL FOLLE CHE VOLEVA ESSERE SE STESSO

Medicina

LA LEGGENDA DI CHARLES MINGUS IN UN GRAPHIC NOVEL

Musica

DEPRESSIONE, POTENTE MA NON INVINCIBILE

Medicina

TORNA A MODENA IL FESTIVAL DELLO SVILUPPO SOSTENIBILE

Ecosostenibilità

Articoli recenti

Facebook

Connect
Newsletter