Musica

EUROVISION: VINCONO GLI UCRAINI DELLA KALUSH ORCHESTRA

Il presidente Zelensky esulta: l’anno prossimo a Mariupol faremo di tutto.

La Kalush Orchestra si impone scavalcando il Regno Unito dopo che il televoto sconvolge la classifica. Niente da fare per Mahmood e Blanco che si fermano al sesto posto. Dalla band ucraina un appello per Mariupol e il Paese, accolto calorosamente dal pubblico di Torino. Grandi esibizioni per i Måneskin con il nuovo brano Supermodel.

Le giurie di qualità bocciano “Brividi” e premiano, un po’ a sorpresa, il Regno Unito ma soprattutto la Spagna.  Il voto del pubblico non premia l’Italia ai quali vengono assegnati appena 110 punti, che non bastano per prendere la testa della classifica, nemmeno quella provvisoria. Malissimo Germania e Francia, rispettivamente all’ultimo e penultimo posto. A spuntarla alla fine, come ampiamente pronosticabile, è l’Ucraina che grazie al voto del pubblico impenna fino alla vetta della classifica.

“La nostra musica conquista l’Europa”. Ha scritto il presidente Zelensky su Facebook. “Il nostro coraggio impressiona il mondo, la nostra musica conquista l’Europa. L’anno prossimo l’Ucraina ospiterà l’Eurovision. Per la terza volta nella sua storia. E credo non per l’ultima volta. Faremo di tutto per ospitare un giorno i partecipanti e gli ospiti dell’Eurovision a Mariupol ucraina. Libera, tranquilla, restaurata. Grazie per la vittoria della Kalush Orchestra e a tutti quelli che ci hanno votato.”

Exit mobile version