Secondo gli esperti infatti, nonostante si parli di un esempio di straordinaria chirurgia estetica, la trasformazione della stilista è frutto soprattutto di un sapiente utilizzo di make-up e styling, più che di interventi chirurgici.
“L’incredibile trasformazione di Donatella Versace ha monopolizzato l’attenzione mediatica nelle ultime settimane, ma dietro l’apparenza non sempre tutto è come sembra”, dice il chirurgo plastico Alessandro Gualdi, il “glow up” della celebre stilista non è solo il risultato di interventi chirurgici, ma soprattutto di un sapiente utilizzo di trucco e parrucco.
Siamo stati bombardati da immagini di Donatella Versace come esempio di chirurgia plastica straordinaria, ma credo sia giusto fare chiarezza: il cambiamento impressionante è dovuto, in gran parte, a un trucco completamente rinnovato.
Prima eravamo abituati a un look alla Tim Burton; oggi vediamo uno sguardo aperto e luminoso, grazie a un make-up che valorizza i suoi lineamenti”, commenta ancora il chirurgo estetico.
Ma non solo trucco. Gualdi sottolinea alcuni dettagli che potrebbero spiegare l’evoluzione del volto della stilista:
“Oltre al possibile riposizionamento chirurgico delle sopracciglia, c’è da notare il naso, che potrebbe essere stato riproiettato dopo un intervento precedente o un trauma, e l’attaccatura dei capelli, che suggerisce l’uso di una parrucca o un abbassamento della hairline”.
Il chirurgo analizza anche l’evoluzione del volto nel tempo, osservando come il lifting fosse già stato effettuato anni fa, mentre oggi il viso appare più spigoloso e definito, forse per la perdita di peso o la rimozione di filler precedenti.
“Certo, può essere che siano stati usati filler, un browlift e una rinoplastica per migliorare ulteriormente il risultato, ma il resto è trucco e parrucco.
Alessandro Gualdi è uno dei massimi esperti di chirurgia plastica, estetica e ricostruttiva. Laureato in Medicina e Chirurgia, con specializzazioni in Chirurgia Plastica Ricostruttiva ed Estetica e Microchirurgia, ha lavorato in prestigiosi istituti di ricerca in Europa e negli Stati Uniti. Gualdi è conosciuto per il suo approccio innovativo e per il suo impegno a garantire risultati naturali e armoniosi.