Connect with us

Attualità

GIORNATA INTERNAZIONALE DELLO YOGA 2021

Il 21 giugno si festeggia la Giornata Internazionale dello Yoga. Come e perché si celebra, eventi e manifestazioni.

(da: freepik.com)

La Giornata Internazionale dello Yoga si festeggia ogni anno, in tutto il mondo, il 21 giugno, solstizio d’estate. Lo yoga è una disciplina sempre più diffusa. A livelli differenti è praticabile da individui di tutte le età. Si tratta quindi di una disciplina trasversale e adatta a tutti, capace di contrastare l’inattività fisica.

Giornata Internazionale dello Yoga: le origini, perché si festeggia 

La Giornata Internazionale dello Yoga è stata istituita dall’ONU nel 2014, su spinta del governo indiano. Le ragioni di questa scelta derivano dal significato profondo dello yoga, come disciplina di vita. Yoga significa infatti unità di mente e corpo, pensiero e azione, dominio di sé e autorealizzazione, armonia tra uomo e natura, un approccio olistico tra salute e benessere.

Una pratica costante e regolare contribuisce a una riduzione di ansia e stress, al miglioramento dell’elasticità e della forza fisica. Lo yoga rende il corpo più forte e flessibile e calma la mente. Lo yoga è tra le tecniche migliori per sciogliere le tensioni fisiche e raggiungere calma e tranquillità. Sciogliere le tensioni significa maggior benessere ma anche eliminare lo stress quotidiano, riconquistando l’equilibrio. Lo yoga si compone di sequenze armoniche di movimenti, collegati a una gestione fluida della respirazione, con effetti positivi sulla sensibilità corporea e sullo stato d’animo. 

Per l’influenza esercitata da questa pratica millenaria sulla storia dell’India e sull’evoluzione della sua società, nel 2016 l’UNESCO  ha dichiarato lo yoga patrimonio dell’Umanità.

Giornata Internazionale dello Yoga 2021: eventi e manifestazioni

Nel 2020 la Giornata Internazionale dello Yoga è stata festeggiata prevalentemente attraverso eventi on line, a causa del covid. Quest’anno si prova a ritornare alle lezioni ed agli incontri in presenza. Così il 21 giugno si terrà a Milano la settima edizione dell’International Yoga Day Live, Di nuovo insieme, presso l’Arena Civica Gianni Brera.

(da: freepik.com)

L’evento si svolgerà dalle ore 18.00, con lezioni cui si potrà partecipare previa iscrizione gratuita e obbligatoria dal sito yogafestival.it: dalle 18.00 alle 18.30 Common Yoga Protocol – una classe di yoga tradizionale; dalle 18.30 alle 19.00 Mantra Singing e dalle 19.00 alle 20.30 la Grande Lezione di Yoga. Sempre a Milano, è in programma per il 21 giugno, al Parco Martesana, la quarta edizione dell’International Yoga Day di NoLo – get up and live, pensando allaGiornata Internazionale dello Yoga come momento di rinascita. L’evento si propone di offrire  una pratica gratuita dello yoga, aperta e adatta a tutti, anche a chi vi si avvicina per la prima volta. Le iscrizioni possono essere effettuate online su Eventbrite e direttamente su Facebook. Alle 18.00 il ritrovo per la registrazione dei partecipanti, mentre la lezione inizierà alle 19.00.

ISCRIVITI
ALLA NOSTRA NEWSLETTER

Post di tendenza

CHE MUSICA SONEREMO DOPO FRANCO CERRI?

Musica

“IL MIGLIORE. MARCO PANTANI”: DAL 18 AL 20 OTTOBRE USCITA EVENTO AL CINEMA.

Cinema

KETTLEBELL: COS’È E A COSA SERVE

Fitness

MATRIMONI: LA NUOVA TENDENZA E’ IL “BALLO DEGLI SPOSI”

Attualità

IL FOLLE CHE VOLEVA ESSERE SE STESSO

Medicina

LA LEGGENDA DI CHARLES MINGUS IN UN GRAPHIC NOVEL

Musica

DEPRESSIONE, POTENTE MA NON INVINCIBILE

Medicina

TORNA A MODENA IL FESTIVAL DELLO SVILUPPO SOSTENIBILE

Ecosostenibilità

Articoli recenti

Facebook

Connect
Newsletter