Connect with us

Editoriale

MENTRE IL MONDO DELLA SCUOLA ASPETTA, IL VIRUS DILAGA TRA I GIOVANISSIMI

Le varianti del Covid che si stanno diffondendo con rapidità nel Paese mettono sempre più a rischio anche i bambini della scuola dell’infanzia e della primaria.
di Silvana Fossati

da pixabay

I dati del contagio presentati dall’Istituto Superiore di Sanità non lasciano equivoci, dove il contagio è ripreso in presenza delle varianti del virus, questo non ha risparmiato i bambini della scuola dell’infanzia e neppure quelli della primaria e gli under 20.

Occorre, perciò, cambiare strategia in questa terza ondata e prevedere comportamenti che mettano al riparo dal contagio i nostri piccoli e i nostri giovani sulla base della trasparenza dei dati forniti dal CTS e della gravità dell’andamento della curva epidemiologica.

Sono state già perse tante ore di lezione per cui è necessario che le scuole favoriscano l’apprendimento in DAD anche per gli alunni del primo ciclo, pur con la profonda consapevolezza che si tratti di una didattica emergenziale che non potrà mai sostituire la ricchezza dell’apprendimento in presenza dove la relazione tra docenti e studenti aggiunge e dà valore agli apprendimenti.

D’altro canto non possiamo neppure non sperimentare forme alternative di apprendimento consentite e favorite dalla tecnologia.
Ecco perché le scuole dovranno garantire anche nel primo ciclo una DAD sempre più efficace.
Mentre il mondo della scuola aspetta, l’Indire e l’Invalsi monitorano lo studio in DAD e la qualità degli apprendimenti raggiunti in questo anno scolastico, in relazione ai risultati attesi. 

Ogni istituto scolastico ha bisogno di avere dati certi sulla qualità dell’insegnamento impartito ai propri studenti, anche per misurare l’eventuale perdita di apprendimenti (learning loss) determinata dalla pandemia.
Dati importanti per poter correre ai ripari in termini di recuperi e potenziamento delle attività didattiche quando la morsa del virus si sarà allentata, auspicando che ciò possa essere in breve tempo favorito dalla campagna di vaccinazione del personale scolastico che contribuirà a rendere le scuole vere e proprie zone Covid free!

ISCRIVITI
ALLA NOSTRA NEWSLETTER

Post di tendenza

PERCHÉ OGGI È SEMPRE PIÙ DIFFICILE TROVARE PERSONALE? IL PARADOSSO DEL MERCATO DEL LAVORO ITALIANO

Economia

EDIFICI SEMPRE PIÙ GREEN: PERCHÉ LA SOSTENIBILITÀ NON SI MISURA PIÙ SOLO DALLA CLASSE ENERGETICA

Ecosostenibilità

MUSICA AL CASTELLO 2026: DIECI GIORNI DI GRANDI CONCERTI GRATUITI NEL CUORE DI NAPOLI

Musica

DAL REGGAETON ALLA BACHATA: PERCHÉ SEMPRE PIÙ GIOVANI ITALIANI SI INNAMORANO DELLA MUSICA LATINO-AMERICANA

Musica

IL FENOMENO DEL TURISMO DI PROSSIMITÀ: GLI ITALIANI RISCOPRONO LE PICCOLE CITTÀ

Attualità

VACANZE IN AUTO: I 10 CONTROLLI DA FARE PRIMA DI PARTIRE PER VIAGGIARE IN SICUREZZA

Attualità

LE BOLLETTE DELL’ESTATE: COME RIDURRE I CONSUMI DEL CLIMATIZZATORE SENZA RINUNCIARE AL COMFORT

Attualità

ULTIMO SCRIVE LA STORIA: A TOR VERGATA 250.000 PERSONE PER IL CONCERTO DEI RECORD

Musica

Connect
Newsletter