Connect with us

Editoriale

MENTRE IL MONDO DELLA SCUOLA ASPETTA, IL VIRUS DILAGA TRA I GIOVANISSIMI

Le varianti del Covid che si stanno diffondendo con rapidità nel Paese mettono sempre più a rischio anche i bambini della scuola dell’infanzia e della primaria.
di Silvana Fossati

da pixabay

I dati del contagio presentati dall’Istituto Superiore di Sanità non lasciano equivoci, dove il contagio è ripreso in presenza delle varianti del virus, questo non ha risparmiato i bambini della scuola dell’infanzia e neppure quelli della primaria e gli under 20.

Occorre, perciò, cambiare strategia in questa terza ondata e prevedere comportamenti che mettano al riparo dal contagio i nostri piccoli e i nostri giovani sulla base della trasparenza dei dati forniti dal CTS e della gravità dell’andamento della curva epidemiologica.

Sono state già perse tante ore di lezione per cui è necessario che le scuole favoriscano l’apprendimento in DAD anche per gli alunni del primo ciclo, pur con la profonda consapevolezza che si tratti di una didattica emergenziale che non potrà mai sostituire la ricchezza dell’apprendimento in presenza dove la relazione tra docenti e studenti aggiunge e dà valore agli apprendimenti.

D’altro canto non possiamo neppure non sperimentare forme alternative di apprendimento consentite e favorite dalla tecnologia.
Ecco perché le scuole dovranno garantire anche nel primo ciclo una DAD sempre più efficace.
Mentre il mondo della scuola aspetta, l’Indire e l’Invalsi monitorano lo studio in DAD e la qualità degli apprendimenti raggiunti in questo anno scolastico, in relazione ai risultati attesi. 

Ogni istituto scolastico ha bisogno di avere dati certi sulla qualità dell’insegnamento impartito ai propri studenti, anche per misurare l’eventuale perdita di apprendimenti (learning loss) determinata dalla pandemia.
Dati importanti per poter correre ai ripari in termini di recuperi e potenziamento delle attività didattiche quando la morsa del virus si sarà allentata, auspicando che ciò possa essere in breve tempo favorito dalla campagna di vaccinazione del personale scolastico che contribuirà a rendere le scuole vere e proprie zone Covid free!

ISCRIVITI
ALLA NOSTRA NEWSLETTER

Post di tendenza

RICERCA SU NEUROSCIENZE E CIBO: NASCE “HOUSE OF HUMANS ITALIA”

Food & wine

Il fenomeno Taylor Swift in Italia: impatto Economico ed Energetico dei Concerti a San Siro nel 2024

Musica

AUTOESCLUSIONE E TECNOLOGIA: UNO STUDIO DELL’UNIVERSITÀ TOR VERGATA IDENTIFICA NUOVE POSSIBILI SOLUZIONI PER CONTRASTARE IL GIOCO PATOLOGICO

Attualità

AMO, FRA, GIOVANE, COMPA’: LO STUDIO SULLO SLANG DEGLI ITALIANI

Millennial

CAMBIAMENTI CLIMATICI E SOCIALI: PAPA FRANCESCO RICEVE IN UDIENZA IL MOVIMENTO “ALLATRA”

Attualità

PURINA CELEBRA 10 ANNI DI SUCCESSI DEL PROGRAMMA PETS AT WORK: PET FRIENDLY SUL POSTO DI LAVORO

Attualità

LA TIMIDEZZA IN ITALIA: UN FENOMENO SOTTOVALUTATO MA SIGNIFICATIVO

Millennial

“MENO SALE E PIU’ SALUTE” DUSSMANN ADERISCE ALLA CAMPAGNIA

Medicina

Articoli recenti

Facebook

Connect
Newsletter