Connect with us

Antropologia

A Carnevale tutto vale!

Le radici storico-culturali dei riti mascherati si perdono nella notte dei tempi. I Saturnalia dell’Antica Roma celebravano la fecondità della terra, la rinascita della primavera dopo il rigido inverno.

Le radici storico-culturali dei riti mascherati si perdono nella notte dei tempi. I Saturnalia dell’Antica Roma celebravano la fecondità della terra, la rinascita della primavera dopo il rigido inverno. Saturno rappresentava il dio della fertilità e veniva rievocato durante le feste con danze e ricchi banchetti. Si manifestava all’avvio del nuovo anno come una figura inquietante, sfarzosa ed esagerata per portare augurio di prosperità. Insieme a Saturno, altri personaggi ancestrali, cacciati presto dai giorni calendariali di Natale ed epifania, sono stati utilizzati come metafora per celebrare l’abbondanza. Così, in luoghi remoti del continente europeo e nelle date più impensate del semestre invernale, vediamo tornare alla ribalta gli scampanatori paurosi dei lupercali, i bianchi salterini degli ambarvali, i burleschi birboni dei saturnali.

Nel regime religioso cristiano, la mascherata si è trasformata in farsa in un tripudio legittimato di gola e licenziosità quale necessaria antifona della successiva espiazione quaresimale. Il Medioevo santifica la Festa dei Pazzi, durante la quale era eletto un re scherzoso che veniva condotto a cavallo per le vie della città: allegria e sospensione delle regole della morale comune sono permesse, assecondando il detto antico semel in anno licet insanire, è lecito essere folli una volta l’anno. Ancora oggi il Carnevale rappresenta la possibilità di cambiare le regole, indossare una maschera per coprire un’identità sociale che, per un giorno, non ha più valore. Dona l’opportunità di essere ciò che veramente si vorrebbe essere, senza limitazioni: così, il servo diventa padrone, l’uomo diventa donna, il bambino adulto, in un gioco di corrispondenze che ci rende più liberi di scegliere chi siamo veramente.

credit photo: Pixabay

ISCRIVITI
ALLA NOSTRA NEWSLETTER

Post di tendenza

Articoli recenti

Facebook

Connect
Newsletter