Connect with us

Antropologia

NATALE È ALLE PORTE

Città e paesi si illuminano d’ogni colore. Presepi, alberi di natale, mercatini e canti tradizionali rendono questo periodo il più magico dell’anno.

I tipici mercatini, ormai famosi in tutt’Europa, sono innumerevoli anche in Italia e sono luoghi imperdibili in cui trovare fantastici souvenir, regali originali e il meglio della tradizione gastronomica.

Aosta

Dalla fine di novembre al 6 gennaio, nella città si ospita il noto Marché Vert Noël caratterizzato dagli emblematici chalet in legno circondati da luci e sculture dove poter trovare prodotti valdostani ma anche le magnifiche creazioni in legno e feltro degli artigiani locali. Da non perdere la Fiera di Sant’Orso dove, grazie agli artigiani locali, è possibile apprendere il processo di lavorazione delle loro opere e, per i più piccoli, partecipare ai laboratori.

Trento

Il Trentino resta tra le regioni più suggestive per chi ama i mercatini di Natale, cominciando da quello di Trento, il più grande, con casette di legno che dal 20 novembre al 6 gennaio animeranno il cuore della città. Qui si potranno trovare tutte le eccellenze artigianali locali e quelle enogastronomiche a cui sarà dedicata un’intera “isola dei sapori”. I mercatini di Trento possono essere un buon punto di partenza per visitarne altri che, in questi mesi, vivacizzano una delle regioni alpine più belle d’Italia.

(da: pixabay.com)

Santa Maria Maggiore

Cuore della Val d’Ossola, questo paese ospita uno dei mercatini di Natale più belli. L’appuntamento è dal 6 all’8 dicembre tra le casette di legno del borgo dove sono esposte ceramiche e manufatti in vetro soffiato. Il tutto avvolto dalla magica atmosfera natalizia in cui stufette ricavate dai tronchi d’abete permetteranno di rilassarsi e assaggiare vin brûlé. Altre tappe fondamentali sono il Museo dello Spazzacamino (unico in Italia), e la Casa del Profumo Feminis-Farina, che racconta la storia dell’Acqua di Colonia.

Sauris

Sauris è un paesino della Carnia, dalla canonica architettura in pietra e legno, che sotto Natale offre un’occasione in più per essere visitato perché ospita un mercatino in cui si respira l’autentico clima natalizio. Gli eventi hanno inizio il 4 dicembre e, tra le bancarelle sarà esposto tutto il meglio dell’artigianato regionale, dagli oggetti d’arredo alle sculture, orologi in legno e decorazioni realizzate a mano. Ampio spazio sarà inoltre dedicato all’enogastronomia: dai formaggi di alpeggio, a tisane e creme con piante officinali, panettoni e miele

(da: pixabay.com)

Benevento

Nel piccolo borgo sannita di Limatola, a mezz’ora dalla Reggia di Caserta, c’è una delle più belle sorprese del Natale in Campania. Nel suo castello normanno, dal 12 novembre al 12 dicembre, si ospita “Cadeau al Castello”. Circondati dal fascino e dalla storia, si potrà godere dei colorati mercatini, carillon, altalene, giganteschi calendari dell’Avvento e alberi parlanti, oltre a far visita a Babbo Natale mentre si prepara per la notte dei doni. Verranno inoltre organizzati spettacoli di magia e una mostra presepiale.

Candelara

Candelara è uno dei piccoli e meravigliosi luoghi della provincia di Pesaro e Urbino, con un centro storico molto peculiare circondato da una cinta muraria quattrocentesca. Per Natale ospita uno dei mercatini più romantici: la festa è denominata “Candele a Candelara” perché le grandi protagoniste tra le casette di legno saranno proprio le candele, la cui luce illuminerà l’intero borgo. Da qui si può iniziare un bel viaggio natalizio nelle Marche: il suo mercatino è uno dei tanti appuntamenti che in questi mesi animano la provincia con numerosi eventi.

ISCRIVITI
ALLA NOSTRA NEWSLETTER

Post di tendenza

“MENO SALE E PIU’ SALUTE” DUSSMANN ADERISCE ALLA CAMPAGNIA

Medicina

TI AMO, TI ODIO: AZIENDE E INFLUENCER, UN RAPPORTO BELLISSIMO, MA COMPLICATO

Attualità

GOOGLE VIETA LE RECENSIONI REALIZZATE CON INTELLIGENZA ARTIFICIALE

Attualità

PARTITE IVA: ECCO LE MIGLIORI APP PER FARE LE DICHIARAZIONE DEI REDDITI

Economia

IL DISAGIO GENERAZIONALE NELLE SCUOLE

Scuola

EDUCARE I BAMBINI ALL’AMBIENTE: ESCE IL FILM D’ANIMAZIONE “TOBIA E I COLORI DEL MONDO”

Cultura

I NUOVI INCENTIVI AUTO E MOTO

Ecosostenibilità

CURRICULUM VITAE: ECCO PERCHE’ SONO CESTINATI IN POCHI SECONDI

Attualità

Articoli recenti

Facebook

Connect
Newsletter