Connect with us

senza categoria

BASILEA: UNA CITTÀ, TRE PAESI

La commistione delle tre culture crea sorprendenti contrasti che donano alla città un volto suggestivo e simmetrico.

Situata nella Svizzera nordoccidentale, al confine con Francia e Germania, Basilea è una meta imperdibile per chi desidera visitare un luogo in cui si fondono alla perfezione antico e moderno, il fascino del passato medievale e l’energia dello slancio verso il futuro. Passeggiare tra le strade del centro storico significa infatti viaggiare tra diverse epoche, ammirando le monumentali porte medievali, le opere d’arte romanica e gotica, gli eleganti edifici rinascimentali fino alle incredibili opere moderne. Qui infatti quest’inconsueta combinazione tra vecchio e nuovo, seppur complicata, risulta tanto armoniosa da render Basilea incredibilmente affascinante.

Il vero protagonista della città è il Reno che la divide nella storica Grossbasel (grande Basilea) e la moderna Kleinbasel (Basilea minore). Il Mittlerebrucke, il ponte più antico in assoluto, risalente al 1226, unisce le due sponde della città offrendo una vista incantevole sullo skyline della città e sulla Cattedrale (Münster) di Basilea.

La Basler Münster, è il simbolo della città, caratterizzata da due torri con alti pinnacoli in stile gotico tra le cui mura riposa l’illustre Erasmo da Rotterdam. Dietro la cattedrale si trova la Pfalz, punto panoramico in cui concedersi una pausa.

La piazza che circonda la cattedrale, la Münsterplatz, è una delle più belle d’Europa, oggi importante luogo d’incontro, adibito all’allestimento di eventi e manifestazioni cittadine.

Il centro storico si contraddistingue non solo per la cattedrale, ma anche per la vivace Marktplatz, la piazza del mercato. A dominare la piazza c’è il pittoresco Palazzo del Municipio (Rathaus), sede del governo di Basilea e del Parlamento.

Sullo stesso lato della città, una chicca da non perdere è il quartiere di St. Alban, caratterizzato da vicoli stretti che attraversano edifici, antichi mulini, piccoli ruscelli e canali che invitano a una piacevole passeggiata.

Per raggiungere la Kleinbasel si può percorrere il romantico ponte o attraversare il maestoso Reno con le imbarcazioni che quotidianamente, grazie a una fune d’acciaio collegata a una corda orizzontale e alla forza motrice della corrente del fiume, permettono a residenti e visitatori di spostarsi da una parte all’altra della città.

(da: pixabay.com)

Sul panorama urbano della città svetta la Torre Roche a cui, nel 2021, è stata affiancata una sorella maggiore. A pochi passi da qui si trova la Fontana di Tinguely, bacino d’acqua animato da nove sculture in metallo d’ispirazione surrealista. L’importanza dello scultore svizzero Jean Tinguely è riconosciuta anche dalla presenza del Museo Tinguely che espone la sua più grande collezione.

Oltre ad essere romantica, Basilea è una città d’arte e cultura, molto dinamica e all’avanguardia, nonché capitale del più piccolo cantone svizzero con la più alta densità di abitanti e di musei del paese e un patrimonio di prestigiose architetture. Una, che al meglio esprime questo fermento artistico è la Werkraum Warteck, ex birreria che oggi ospita la sede di Liste, la fiera d’arte moderna e spazi di coworking per i progetti culturali più diversi. Sempre in quest’area, tra le strade e le piazze di Kleinbasel e nei locali dell’area portuale di Klybeckquai si respira un’aria mediterranea, il cui nostalgico desiderio della “dolce vita” regala momenti di piacere e relax.

ISCRIVITI
ALLA NOSTRA NEWSLETTER

Post di tendenza

AIUTATE IL TERZO SETTORE, PER IL BENE DI TUTTI!

Volontariato

ELISABETTA II: L’ULTIMA REGINA

Attualità

IL DOCENTE “ESPERTO”: LUCI ED OMBRE DELLA NUOVA FIGURA

Scuola

SOSIA ANCHE NEL DNA, POSSIBILE?

Medicina

SUONA LA CAMPANELLA: RIPARTE IL NUOVO ANNO SCOLASTICO 2022/23

Scuola

ADDIO ALLA REGINA ELISABETTA

Attualità

LE TENDENZE DA SOGNO DELLE SPOSE NEL 2023

Moda

LA FINE DELLE VACANZE E LO “STRESS DA RIENTRO”

Attualità

Articoli recenti

Facebook

Connect
Newsletter