Connect with us

Libri

“Leggi di più per leggere la realtà”: la campagna del Governo promuove la lettura in questi giorni difficili

Leggere è un atto di libertà e di responsabilità, ora più che mai. La fruizione consapevole dell’informazione è uno dei messaggi lanciati dal Governo in questi giorni attraverso la campagna di comunicazione sulla promozione della lettura.

“Leggi di più perché quotidiani, periodici e libri ti aiutano a leggere la realtà”. Queste sono le parole che si sentono nello spot della campagna già in onda sulle reti Rai. 
La campagna – come si legge nel sito ufficiale del Governo italiano – è realizzata dal Dipartimento per l’informazione e l’editoria della Presidenza del Consiglio dei Ministri, in collaborazione con la FIEG (Federazione Italiana Editori Giornali) e l’AIE (Associazione Italiana Editori), con lo scopo di promuovere il corretto utilizzo dei prodotti editoriali come quotidiani e libri.

Prodotti che offrono a tutti un aiuto concreto per riuscire a interpretare la realtà e per aprire la mente. E in questo momento così difficile leggere e informarsi vuol dire avere tra le mani un importante strumento di comprensione e partecipazione


Ciononostante, sempre più persone smettono di essere lettori attivi e consapevoli per farsi prede delle accattivanti notizie flash, spesso non corrette. Una vera minaccia che rischia, specie in un periodo così delicato, di alimentare un pericoloso fuoco pronto a far divampare il panico e lo smarrimento.

(da: pixabay.com)

Non è un caso che la campagna bussi alle porte dei cittadini proprio in questi giorni. Il Natale 2020 è l’occasione giusta per rispolverare vecchi libri o consultare le pagine di un giornale; per riscoprire la lettura come mezzo efficace di intrattenimento e di crescita della sensibilità culturale e informativa. 

A questo proposito vi suggeriamo alcuni classici natalizi da sfogliare durante le feste o, semplicemente, da regalare a qualcuno. Buona lettura! 

Cantico di Natale –  Charles Dickens
Ricordo di Natale – Truman Capote

Schiaccianoci e il re dei topi –  Ernst Theodor Amadeus Hoffmann

Il pacchetto rosso – Gino Alberti e Linda Wolfsgruber

Racconti di Natale – Louisa May Alcot

LINK DELLO SPOT: https://youtu.be/PbOJbjUEBB0

ISCRIVITI
ALLA NOSTRA NEWSLETTER

Post di tendenza

75° FESTIVAL DI CANNES: VINCE ‘TRIANGLE OF SADNESS’

Cinema

I PAVONI, I MARCI E I VIRTUOSI DEL VOLONTARIATO

Volontariato

ANCHE IL FITNESS PUÒ ESSERE SOSTENIBILE

Fitness

RIMINIWELLNESS 2022 FORMA I PROFESSIONISTI DEL FITNESS

Fitness

SUONI E COLORI DI CÓRDOBA

Viaggi

ADOZIONI IN ITALIA: I BAMBINI DIFFICILMENTE COLLOCABILI

Terzo settore

STEFANIA: INNO ALLA PACE

Musica

EUROVISION: VINCONO GLI UCRAINI DELLA KALUSH ORCHESTRA

Musica

Articoli recenti

Facebook

Connect
Newsletter