Connect with us

Libri

“Leggi di più per leggere la realtà”: la campagna del Governo promuove la lettura in questi giorni difficili

Leggere è un atto di libertà e di responsabilità, ora più che mai. La fruizione consapevole dell’informazione è uno dei messaggi lanciati dal Governo in questi giorni attraverso la campagna di comunicazione sulla promozione della lettura.

“Leggi di più perché quotidiani, periodici e libri ti aiutano a leggere la realtà”. Queste sono le parole che si sentono nello spot della campagna già in onda sulle reti Rai. 
La campagna – come si legge nel sito ufficiale del Governo italiano – è realizzata dal Dipartimento per l’informazione e l’editoria della Presidenza del Consiglio dei Ministri, in collaborazione con la FIEG (Federazione Italiana Editori Giornali) e l’AIE (Associazione Italiana Editori), con lo scopo di promuovere il corretto utilizzo dei prodotti editoriali come quotidiani e libri.

Prodotti che offrono a tutti un aiuto concreto per riuscire a interpretare la realtà e per aprire la mente. E in questo momento così difficile leggere e informarsi vuol dire avere tra le mani un importante strumento di comprensione e partecipazione


Ciononostante, sempre più persone smettono di essere lettori attivi e consapevoli per farsi prede delle accattivanti notizie flash, spesso non corrette. Una vera minaccia che rischia, specie in un periodo così delicato, di alimentare un pericoloso fuoco pronto a far divampare il panico e lo smarrimento.

(da: pixabay.com)

Non è un caso che la campagna bussi alle porte dei cittadini proprio in questi giorni. Il Natale 2020 è l’occasione giusta per rispolverare vecchi libri o consultare le pagine di un giornale; per riscoprire la lettura come mezzo efficace di intrattenimento e di crescita della sensibilità culturale e informativa. 

A questo proposito vi suggeriamo alcuni classici natalizi da sfogliare durante le feste o, semplicemente, da regalare a qualcuno. Buona lettura! 

Cantico di Natale –  Charles Dickens
Ricordo di Natale – Truman Capote

Schiaccianoci e il re dei topi –  Ernst Theodor Amadeus Hoffmann

Il pacchetto rosso – Gino Alberti e Linda Wolfsgruber

Racconti di Natale – Louisa May Alcot

LINK DELLO SPOT: https://youtu.be/PbOJbjUEBB0

ISCRIVITI
ALLA NOSTRA NEWSLETTER

Post di tendenza

EUROVISION 2022: TORINO PRONTA AD ACCOGLIERE IL SONG CONTEST

Musica

COME IL COVID-19 HA PEGGIORATO LE DIPENDENZE: LO SHOPPING COMPULSIVO

Terzo settore

CHE MUSICA SUONEREMO DOPO FRANCO CERRI?

Musica

“IL MIGLIORE. MARCO PANTANI”: DAL 18 AL 20 OTTOBRE USCITA EVENTO AL CINEMA.

Cinema

KETTLEBELL: COS’È E A COSA SERVE

Fitness

MATRIMONI: LA NUOVA TENDENZA E’ IL “BALLO DEGLI SPOSI”

Attualità

IL FOLLE CHE VOLEVA ESSERE SE STESSO

Medicina

LA LEGGENDA DI CHARLES MINGUS IN UN GRAPHIC NOVEL

Musica

Articoli recenti

Facebook

Connect
Newsletter