Connect with us

Libri

UOMINI E DONNE DELL’UNIVERSITÀ DI PAVIA

Profili di personaggi che hanno contribuito alla nascita
e alla crescita dell’ Ateneo pavese, dal primo Studium
al secondo dopoguerra.

Un libro dedicato a molti protagonisti, uomini e donne, dell’Università di Pavia, emersi dal rumore indistinto della storia, che hanno lasciato un’eredità intellettuale degna di essere ricordata.
Pubblicato da Univers Edizioni Pavia sarà presentato per la prima volta venerdì 8 aprile (ore 17.30) 2022 nell’Aula del ’400 dell’Università di Pavia. A parlarne saranno Ie Autrici Valentina Cani e Maria Carla Garbarino nonchè l’illustratore Marco Giusfredi.

Paolo Mazzarello, che ne ha curato la preziosa prefazione, evidenziando che fra tutte le scansioni che si possono assumere per raccontare la storia, quella che parte dagli esseri umani è certamente la più affascinante, soprattutto se riferita alle figure che ne hanno segnato in profondità la natura, scrive:

>>Come tante lucerne che hanno illuminato la via, queste esistenze – raccontate con parole chiare ed esaurienti – hanno saputo squarciare l’oscurità di frammenti del mondo, guardare in modo nuovo fenomeni antichi ma anche prefigurare il futuro. Non si tratta però – soltanto – di un mosaico di
vite straordinarie, perché il valore aggiunto di quest’opera prosopografica è data dal tratto magistrale e armonioso di Marco Giusfredi, artista potente e profondo, nonostante la leggerezza del suo pennello. Ogni breve ritratto quasi un dizionario biografico storico dell’Università di Pavia – trova il suo compimento nella parte iconografica, ogni figura icasticamente tratteggiata da Valentina e Maria Carla risuona nelle sembianze della rappresentazione figurativa<<.

>>Un’opera che, dunque, realizza una sintesi perfetta fra immagine e testo, raggiungendo una capacità espressiva aggiuntiva molto superiore alla somma algebrica delle sue due componenti.
Il lettore avrà dunque modo di viaggiare a ritroso nei secoli, entrando in molteplici vite, vivendo molte avventure della conoscenza, grazie al testo e grazie alle immagini. Potrà dunque rendersi pienamente conto di quanto l’Ateneo pavese abbia regalato all’umanità<<.

Il volume, di 184 pagine con tavole a colori, è subito disponibile da Univers Edizioni Pavia (info@universpavia.it)

ISCRIVITI
ALLA NOSTRA NEWSLETTER

Post di tendenza

RICERCA SU NEUROSCIENZE E CIBO: NASCE “HOUSE OF HUMANS ITALIA”

Food & wine

Il fenomeno Taylor Swift in Italia: impatto Economico ed Energetico dei Concerti a San Siro nel 2024

Musica

AUTOESCLUSIONE E TECNOLOGIA: UNO STUDIO DELL’UNIVERSITÀ TOR VERGATA IDENTIFICA NUOVE POSSIBILI SOLUZIONI PER CONTRASTARE IL GIOCO PATOLOGICO

Attualità

AMO, FRA, GIOVANE, COMPA’: LO STUDIO SULLO SLANG DEGLI ITALIANI

Millennial

CAMBIAMENTI CLIMATICI E SOCIALI: PAPA FRANCESCO RICEVE IN UDIENZA IL MOVIMENTO “ALLATRA”

Attualità

PURINA CELEBRA 10 ANNI DI SUCCESSI DEL PROGRAMMA PETS AT WORK: PET FRIENDLY SUL POSTO DI LAVORO

Attualità

LA TIMIDEZZA IN ITALIA: UN FENOMENO SOTTOVALUTATO MA SIGNIFICATIVO

Millennial

“MENO SALE E PIU’ SALUTE” DUSSMANN ADERISCE ALLA CAMPAGNIA

Medicina

Articoli recenti

Facebook

Connect
Newsletter