Connect with us

Libri

LETTURE ESTIVE: I LIBRI DA LEGGERE SOTTO L’OMBRELLONE

Dai classici alle nuove uscite, i titoli consigliati e quelli più richiesti dagli italiani per l’estate 2021.

Per quest’anno non cambiare stessa spiaggia… stesse letture? Tra le buone abitudini estive degli italiani c’è sicuramente quella di sfogliare le pagine di un buon racconto. E anche questa volta l’accoppiata ‘ombrellone-lettura’ si ripropone grande protagonista.

Infallibile strumento di evasione dalla realtà, passepartout per mondi nuovi e consolazione degli annoiati, il libro è – tra alti e bassi – l’amico fedele di tutti i lettori, compresi quelli da mare. A confermare tale fedeltà ci pensa il dato positivo del mercato italiano del libro che fissa le vendite – per il periodo gennaio/giugno – a + 44% rispetto al 2020.

Ma quali sono i racconti da leggere in spiaggia? Romanzi rosa, gialli, avventura; qualsiasi genere è adatto per essere goduto sotto il sole. Tra i testi consigliati:

Gli intramontabili

L’isola di Arturo – Elsa Morante (Einaudi, 1957)

Sullo sfondo di una bellissima Procida si sviluppa la storia di Arturo, bambino orfano di madre tentato dall’avventura, dal viaggio.

Arturo guida il lettore durante tutte le sue fasi di crescita, caratterizzate da un abbraccio precario che unisce il bisogno di lasciare l’isola e il forte richiamo alle origini.

Tifone – Joseph Conrad (Morreale Editore, 1927)

La nave del solitario capitano McWhirr fa rotta verso la Cina, ma all’improvviso viene colpita da un violento tifone. L’ira del mare tiene sotto scacco lo sfortunato equipaggio che si rassegna al peggio, ma il capitano con estremo coraggio riesce a sovrastare la voce delle acque, salvando tutti.

Un capolavoro intenso sulla possibilità di affrontare e superare i propri limiti.

Siddharta – Hermann Hesse (Frassinelli, 1945)

Sempre richiesto dai lettori di tutte le età, Siddharta trova sempre un posto speciale nella borsa mare. Scivolando abilmente tra lirica ed epica, tra spiritualità e sensualità, Hesse traccia il sentiero del ‘viaggio dei viaggi’ alla scoperta della vera essenzialità e del proprio posto nel mondo.

(da: pixabay.com)

Le nuove uscite e a grande richiesta

L’inverno dei leoni. La saga dei Florio –  Stefania Auci (Editrice Nord, 2021)

Dopo I leoni di Sicilia, Stefania Auci propone il secondo capitolo della già tanto amata saga. Si ritorna a Palermo dalla famiglia Florio e dalle loro ricchezze ottenute attraverso impegno e fatica. A gestire l’enorme patrimonio questa volta è il 20enne Ignazio che rischia, però, di sbagliare tutto.

Tre – Valérie Perrin (E/O Edizioni, 2021)

Dopo aver travolto le anime dei lettori più sensibili con lo struggente Cambiare l’acqua ai fiori, Valérie Perrin torna con un nuovo lavoro dal titolo ‘Tre’. Una storia ricca di suspense che vede coinvolti tre inseparabili amici impegnati a raggiungere la metropoli per un viaggio di crescita personale. A cambiare tutto, il ritrovamento di una macchina in fondo al lago.

Una magica vacanza da sogno – Nadia Marks (Newton Compton Editori, 2021)

Si sente il calore del sole e l’odore del mare nel nuovo libro della Marks: Una magica vacanza da sogno.

La protagonista Calli deve riprendere le redini di un’intera vita andata a rotoli. Approdata in Grecia per motivi lavorativi, Calli avrà l’opportunità di riconnettersi con le proprie radici e di sorprendersi davanti a nuove conoscenze.


Basta un caffè per essere felici – Toshikazu Kawaguchi (Garzanti, 2021)

Dopo l’enorme successo di ‘Finché il caffè è caldo’, Kawaguchi continua a conquistare i suoi lettori con un romanzo che coinvolge e sconvolge. Si ritorna a varcare la porta della caffetteria speciale, luogo ricco di mistero e leggende che offre ai suoi visitatori la possibilità di fermarsi a riflettere sulle occasioni perse e sui doni della vita.

ISCRIVITI
ALLA NOSTRA NEWSLETTER

Post di tendenza

SLIDING: COS’È E A COSA SERVE

Fitness

SUPER GREEN PASS: COME CAMBIANO LE REGOLE DAL 6 DICEMBRE

Medicina

FRANK ZAPPA E IL FILM SULLO SCHIAVO DEL SUO ORECCHIO INTERIORE

Musica

STOP VIOLENZA DONNE

Cronaca

‘FATTI NON FOSTE A VIVER COME BRUTI’: VERSO STRAORDINARIAMENTE ATTUALE

Cultura

SILENZI E CONFESSIONI

Lab giornalismo

TONI CAPUOZZO: “Lettere da un Paese chiuso”

Libri

25 NOVEMBRE: GIORNATA MONDIALE CONTRO LA VIOLENZA SULLE DONNE

Cronaca

Articoli recenti

Facebook

Connect
Newsletter