Connect with us

Libri

“Virus e altri guai”: la pandemia spiegata ai più piccoli

Si avvicina il periodo natalizio e siamo tutti a caccia di regali. Ecco allora un suggerimento per i vostri bambini. “Virus e altri guai” non è solo un libro da leggere in compagnia dei genitori ma anche uno strumento utile per trovare risposte a domande cha magari sono ancora senza parole chiare e precise.
a cura di Alexandra Tempesta

Diviso in sezioni per un approccio organizzato, tratta argomenti importanti con grande naturalezza. Il triangolo imperfetto: bambini, adulti, malattia è l’introduzione a firma di Paolo Mazzarello, Professore ordinario di Storia della Medicina presso l’università di Pavia. 

Un libretto per i più piccoli dunque (età consigliata dai 3 – 8 anni) che affronta il tema della pandemia con parole e disegni perfetti, disegni che spesso dicono più di tante definizioni. Edito da Univers Edizioni, piccola casa editrici di Pavia, l’iniziativa si avvale della collaborazione di illustri personaggi. Il racconto è stato elaborato da Silvia Bergonzoli, neuropsichiatra infantile, mentre le illustrazioni sono di Marco Giusfredi.

“Virus e altri guai” rappresenta un supporto per genitori, insegnati, educatori affinché abbiano uno strumento a misura di bambino per affrontare, con serenità, situazioni difficili trasformandole in opportunità di crescita. Ogni bambino è un mondo unico, un essere umano che risponde ai traumi con gli strumenti che gli sono più congeniali. 

Con gli occhi dei bambini e le parole dei grandi, il libro offre una comunicazione veritiera a partire dal concetto di distanziamento sanitario, ben diverso e lontano dal concetto di distanziamento  sociale. Il testo vuole offrire non solo una lettura da condividere sotto l’albero di Natale, ma anche un’occasione e uno spunto di dialogo per capire meglio cosa sta succedendo e cosa ci troviamo ad affrontare con la pandemia in corso. Aiutiamo i nostri bambini a trovare le loro risposte. 

Per info su come acquistare il volume scrivere al seguente indirizzo di posta: redazione@hashtagmagazine.it

(Presentazione libro Virus e altri guai)

ISCRIVITI
ALLA NOSTRA NEWSLETTER

Post di tendenza

75° FESTIVAL DI CANNES: VINCE ‘TRIANGLE OF SADNESS’

Cinema

I PAVONI, I MARCI E I VIRTUOSI DEL VOLONTARIATO

Volontariato

ANCHE IL FITNESS PUÒ ESSERE SOSTENIBILE

Fitness

RIMINIWELLNESS 2022 FORMA I PROFESSIONISTI DEL FITNESS

Fitness

SUONI E COLORI DI CÓRDOBA

Viaggi

ADOZIONI IN ITALIA: I BAMBINI DIFFICILMENTE COLLOCABILI

Terzo settore

STEFANIA: INNO ALLA PACE

Musica

EUROVISION: VINCONO GLI UCRAINI DELLA KALUSH ORCHESTRA

Musica

Articoli recenti

Facebook

Connect
Newsletter