Connect with us

Libri

Book influencer: chi sono davvero e che cosa fanno?

Quella dell’influencer è una figura ben consolidata nel mondo del lavoro. Esistono tanti tipi di ‘opinion leader’ che, in accordo con aziende, promuovono sui social prodotti e servizi. Operano in diversi settori: bellezza, cibo, moda.
Negli ultimi tempi, si è aggiunto anche quello dei libri, dando vita ai book influencer.

Chiamati anche influencer letterari, sono lettori appassionati in grado di presentare, consigliare e recensire un libro con video e foto.

Se oltreoceano queste figure esistevano già da un po’, in Italia stanno muovendo i primi passi verso l’affermazione.

Sul loro ruolo, si schierano grandi fazioni di pro e di contro. C’è chi non prende sul serio il loro lavoro, considerandolo privo di ogni obiettivo intellettuale. Di recente, ad esempio, lo scrittore Massimiliano Parente si è detto, in un articolo su Il Giornale, contro le book influencer, in quanto ragazze carine che scelgono le copertine dei libri più belli solo per fare delle splendide foto su Instagram.

(da: pixabay.com)

C’è poi chi teme per le sorti delle librerie. Se una volta ci si perdeva tra infinite file di libri per sfogliare le pagine e leggere qualche riga, ora su YouTube tutte le recensioni, e non solo, sono a portata di un click.

Gli aspetti positivi, però, non sono da sottovalutare. I book influencer sono in grado di unire la passione per la lettura e la comunicazione social. Questo consente ai giovani, anche ai non lettori, di riscoprire l’importanza dei libri. Attraverso immagini suggestive o video-recensioni, gli utenti possono essere sapientemente consigliati e incuriositi.

Un ‘potere’ sicuramente di grande responsabilità che spinge le case editrici a prendere in considerazione queste figure. Ma aspetti positivi e negativi a parte, solo con il tempo si constaterà l’impatto effettivo sul mondo della lettura.

ISCRIVITI
ALLA NOSTRA NEWSLETTER

Post di tendenza

“MALA TEMPORA CURRUNT….” ossia “CORRONO BRUTTI TEMPI”

Cultura

LA CRESCITA DELL’INFLAZIONE SPINGE IN ALTO LE ASTE ONLINE

Economia

ESAMI DI MATURITÀ 2023: IL TEMA E LE MATERIE DELLA SECONDA PROVA

Scuola

EUROPEAN DATA PROTECTION DAY 2023

Finanza

IL MONDO DELLO SPORT ITALIANO A CONFRONTO SULLE SFIDE DEL FUTURO

Sport

27 GENNAIO 2023: IL DOVERE DI RICORDARE

Cultura

L’87% DEGLI ITALIANI È PREOCCUPATO PER LA CRISI ECONOMICA

Economia

DOCENTE TUTOR: IN CLASSE DAL PROSSIMO ANNO SCOLASTICO

Scuola

Articoli recenti

Facebook

Connect
Newsletter