Connect with us

Libri

Book influencer: chi sono davvero e che cosa fanno?

Quella dell’influencer è una figura ben consolidata nel mondo del lavoro. Esistono tanti tipi di ‘opinion leader’ che, in accordo con aziende, promuovono sui social prodotti e servizi. Operano in diversi settori: bellezza, cibo, moda.
Negli ultimi tempi, si è aggiunto anche quello dei libri, dando vita ai book influencer.

Chiamati anche influencer letterari, sono lettori appassionati in grado di presentare, consigliare e recensire un libro con video e foto.

Se oltreoceano queste figure esistevano già da un po’, in Italia stanno muovendo i primi passi verso l’affermazione.

Sul loro ruolo, si schierano grandi fazioni di pro e di contro. C’è chi non prende sul serio il loro lavoro, considerandolo privo di ogni obiettivo intellettuale. Di recente, ad esempio, lo scrittore Massimiliano Parente si è detto, in un articolo su Il Giornale, contro le book influencer, in quanto ragazze carine che scelgono le copertine dei libri più belli solo per fare delle splendide foto su Instagram.

(da: pixabay.com)

C’è poi chi teme per le sorti delle librerie. Se una volta ci si perdeva tra infinite file di libri per sfogliare le pagine e leggere qualche riga, ora su YouTube tutte le recensioni, e non solo, sono a portata di un click.

Gli aspetti positivi, però, non sono da sottovalutare. I book influencer sono in grado di unire la passione per la lettura e la comunicazione social. Questo consente ai giovani, anche ai non lettori, di riscoprire l’importanza dei libri. Attraverso immagini suggestive o video-recensioni, gli utenti possono essere sapientemente consigliati e incuriositi.

Un ‘potere’ sicuramente di grande responsabilità che spinge le case editrici a prendere in considerazione queste figure. Ma aspetti positivi e negativi a parte, solo con il tempo si constaterà l’impatto effettivo sul mondo della lettura.

ISCRIVITI
ALLA NOSTRA NEWSLETTER

Post di tendenza

UN NATALE DA VIVERE CON CREATIVITÀ: ESPERIENZE DI COLORE FIRMATE GIOTTO

Arte

MAGIC CAMPER CHRISTMAS: IL PONTE DELL’IMMACOLATA SI TRASFORMA IN 3 GIORNI DI PURA MAGIA

Viaggi

Giornata degli Alberi, Greenpeace: in 30 anni distrutti 420 mln di ettari di foreste. Ecco regali solidali per tutelare biodiversità, mari e foreste

Ecosostenibilità

ADDIO TERMOSIFONI? L’ITALIA INVENTA LA PITTURA CHE RISCALDA I MURI GRAZIE AL GRAFENE

Attualità

MULINO BIANCO, ARRIVA IL “PICCOLO GRAN FINALE”: DOPO QUASI 50 ANNO, LIETO FINE TRA IL PICCOLO MUGNAIO BIANCO E LA SUA CLEMENTINA

Food & wine

VIOLENZA DI GENERE: LA CASA RESTA IL LUOGO PIÙ A RISCHIO: NEL 2024 QUASI 29.000 CASI DI MALTRATTAMENTI (+14,4%) E OLTRE 20.000 ATTI PERSECUTORI

Cronaca

ADDIO ALLA CARTA D’IDENTITA’ CARTACEA: DAL 3 AGOSTO SARA’ VALIDA SOLO QUELLA ELETTRONICA

Attualità

LA MAGIA DEL NATALE BRILLA A MAGICLAND

Attualità

Connect
Newsletter