Connect with us

Libri

L’ITALIA SI RISOLLEVA E LA RIPRESA INIZIA ANCHE DAGLI APPUNTAMENTI LETTERARI

Prevista una fitta agenda di festival e rassegne in diverse città italiane per coinvolgere dal vivo appassionati e professionisti del settore.

Travolto dall’emergenza Covid, anche il settore libri è stato costretto a subire una spiacevole battuta d’arresto. Grazie a svariate iniziative digitali, molti testi e autori sono riusciti a raggiungere le persone a casa; un esperimento valido ma tutt’altro che semplice perché anche la lettura è esperienza di confronto e contatto.

E se i lettori hanno scovato nelle ‘collezioni casalinghe’ vecchie compagnie per sopportare il tempo sospeso, meno fortunati sono stati gli scrittori emergenti e i professionisti costretti a bloccare le attività.

Ma ora l’Italia riparte, le librerie aprono le porte e fiere e rassegne tornano in città. Di seguito, segnalati gli appuntamenti più attesi.

Nel mese di giugno

Torna, dal 18 al 26 giugno, il Festival Salerno Letteratura. Il tema del noto festival letterario, giunto alla nona edizione, è “Le Occasioni”, un omaggio al celebre poeta Montale. Tra gli ospiti: Sabrina Guzzanti; Erri De Luca; Alessandro Baricco e Lino Guanciale.

Fino al 25 giugno, invece, è possibile partecipare al Passaggi Festival di Fano (Marche), il Festival dedicato alla saggistica. Ad animare l’edizione 2021, otto giornate incentrate su laboratori per ragazzi, presentazioni di libri e mostre.

Il 24 Giugno Torino si trasforma in una grande libreria all’aperto. Durante l’appuntamento Portici di carta, il centro della città piemontese offre a tutti i lettori: passeggiate letterarie, laboratori per bambini; reading; incontri e presentazioni.

(da: pixabay.com)

Nel mese di luglio

Nella Basilica di Massenzio a Roma, dall’1 al 20 luglio, si celebra il genio Alighieri con la rassegna Dante assoluto. L’evento ospiterà diversi autori e attori per rileggere e reinterpretare una delle penne più famose al mondo.

Si svolgerà l’8 luglio l’attesissima assegnazione del Premio Strega. Tra i 5 finalisti del noto premio letterario: Emanuele Trevi con ‘Due vite’; Andrea Bajani con ‘Il libro delle case’; Giulia Caminito con ‘L’acqua del lago non è mai dolce’; Donatella Di Pietrantonio con ‘Borgo Sud’ ed Edith Bruck con ‘Il pane perduto’.

A Ravenna e Lugo di Romagna, arriva l’ottava edizione di ScrittuRa Festival. Per tutto il mese di luglio, l’evento ospiterà nomi come Daria Bignardi; Stefania Auci; Giuliano Sangiorgi; Elio Germano e Maccio Capatonda.

A  Settembre

Il 4 settembre, all’Arsenale di Venezia, Andrea Delogu conduce la serata finale del Premio Campiello. Tra i 5 finalisti della 59esima edizione: Paolo Nori con ‘Sanguina ancora’; Andrea Bajani con ‘Il libro delle case’; Carmen Pellegrino con ‘La felicità degli altri’; Giulia Caminito con ‘L’acqua del lago non è mai dolce’ e Paolo Malaguti con ‘Se l’acqua ride’.

La famosa rassegna mantovana Festivaletteratura torna a Mantova per 5 giornate-evento dall’8 al 12 settembre.

A Catania, dal 23 al 25 settembre, Etnabook si focalizzerà sul tema “Frammenti illuminati” che celebra il potere rivelatore dei libri. Il programma dell’evento prevede presentazioni, incontri ed eventi per i più piccoli.

Salone del libro e Più libri più liberi

Rimandato a causa della pandemia, l’attesissimo Salone internazionale del Libro di Torino torna dal dal 14 al 18 ottobre presso Lingotto Fiere. Il tema scelto per questa 33esima edizione è “Vita Supernova”.

Dal 4 all’8 dicembre torna, a Roma – La Nuvola, l’imperdibile Fiera Nazionale della Piccola e Media Editoria. Dedicato all’editoria indipendente, e non solo, l’evento prevede incontri con editori e autori, reading e dibattiti.

ISCRIVITI
ALLA NOSTRA NEWSLETTER

Post di tendenza

CHE MUSICA SONEREMO DOPO FRANCO CERRI?

Musica

“IL MIGLIORE. MARCO PANTANI”: DAL 18 AL 20 OTTOBRE USCITA EVENTO AL CINEMA.

Cinema

KETTLEBELL: COS’È E A COSA SERVE

Fitness

MATRIMONI: LA NUOVA TENDENZA E’ IL “BALLO DEGLI SPOSI”

Attualità

IL FOLLE CHE VOLEVA ESSERE SE STESSO

Medicina

LA LEGGENDA DI CHARLES MINGUS IN UN GRAPHIC NOVEL

Musica

DEPRESSIONE, POTENTE MA NON INVINCIBILE

Medicina

TORNA A MODENA IL FESTIVAL DELLO SVILUPPO SOSTENIBILE

Ecosostenibilità

Articoli recenti

Facebook

Connect
Newsletter