Connect with us

Medicina

TRATTAMENTI DENTALI CON ALLINEATORI TRASPARENTI IN ITALIA

L’importanza della supervisione del professionista del settore dentale durante il processo di allineamento dei denti.

Un mondo sempre più digitalizzato

Il mondo in cui viviamo è sempre più digitalizzato, a tutti i livelli. Tutto è online, disponibile in qualunque momento, ovunque e per chiunque:

  • La tecnologia ha cambiato radicalmente le modalità di approccio all’assistenza sanitaria: sempre più persone cercano in rete informazioni di carattere medico provenienti da molteplici fonti spesso senza alcuna garanzia di accuratezza, mettendo a rischio la propria salute con un semplice click.
  • I consumatori di oggi, in particolare i millennial e i più giovani, sono alla ricerca di nuovi modi per avere un sorriso più sano e più bello, vogliono risultati immediati e sono influenzati molto dai social media.

2) I rischi legati all’allineamento dei denti senza supervisione

La salute orale e il trattamento dentale sono influenzate da questo nuovo contesto:

  • Internet ha dato ai consumatori la possibilità di avere accesso a una quantità di informazioni inimmaginabili, permettendo in alcuni casi, di acquistare online gli allineatori.
  • I professionisti e le associazioni odontoiatriche mettono in guardia dai potenziali rischi che potrebbero essere causati dall’uso degli allineatori trasparenti senza assistenza medica.
  • Nessuna valutazione a distanza può in nessun modo prescindere dalla conoscenza e dall’occhio esperto di un medico. Il tipo di morso, la posizione della mascella, la condizione dei singoli denti e delle gengive, qualsiasi condizione pre-esistente che possa influire sul trattamento dentale, sono tutti fattori che un professionista deve conoscere e prendere in considerazione in una prima visita. L’allineamento dei denti con allineatori trasparenti non è solamente una procedura estetica, ma è una vera e propria terapia medica, durante la quale i denti del paziente vengono anatomicamente riposizionati. Il processo richiede controlli regolari con un dentista o un ortodontista qualificato, dalla diagnosi iniziale fino al completamento del trattamento.

3) L’importanza della terapia condotta dal medico

  • Align Technology sostiene con forza l’importanza dell’assistenza diretta da parte dei medici, ritenendola essenziale per il raggiungimento di buoni risultati e per la salvaguardia della salute del paziente.
  • Il ruolo del medico è fondamentale nel processo di trattamento con gli allineatori trasparenti, per garantire una valutazione adeguata, la selezione del trattamento, la visione d’insieme del trattamento in tutte le sue fasi principali, la sicurezza del trattamento e i risultati ottimali.
  • In Italia, Align sta lavorando con alcuni dei principali stakeholder del settore, comprese le associazioni odontoiatriche, al fine di sensibilizzare i pazienti sull’importanza del supporto medico quando si decide di iniziare il trattamento con gli allineatori trasparenti.

“La correzione dell’allineamento dentale non è pura cosmetica e gli allineatori non sono prodotti di tendenza. Gli allineatori trasparenti sono stati classificati come dispositivi medici, qualificandosi al pari dei classici apparecchi ortodontici. Questo vuol dire che devono rispettare standard qualitativi molto alti, sia in fase di produzione che di applicazione, e che il trattamento, per funzionare, deve avvenire sempre sotto la supervisione di un dentista o di un ortodontista durante ogni fase del trattamento . La giusta combinazione tra competenze mediche e tecnologia digitale è la chiave per il successo dell’intervento. In un trattamento che dura diversi mesi, la guida sicura e il supporto continuo di un medico sono fondamentali per proteggere la salute dei pazienti e consentire loro di tornare a sorridere”.

“Fondamentale è poi l’informazione fornita al paziente sul trattamento, che è una terapia medica, e come tale, capace di offrire benefici ma anche gravi problemi se mal condotta. Bisogna sottolineare, in quest’ultimo aspetto, la grande differenza che esiste tra informazione e supervisione medica”.

ISCRIVITI
ALLA NOSTRA NEWSLETTER

Post di tendenza

AL VIA LA MILANO FASHION WEEK 24/25

Moda

MILAN LONGEVITY SUMMIT: Riscrivere il tempo

Medicina

SAN VALENTINO E LA DISCRIMINAZIONE DELLE SEX WORKER

Attualità

MANCANZA DI COMUNICAZIONE: FENOMENO DILAGANTE TRA GLI ADOLESCENTI

Social Network

EDUCAZIONE ALLA RESPONSABILITA’ PER EVITARE LA GOGNA SOCIAL

Attualità

LA 74° FINALE DI SANREMO: LE POSSIBILI PREMIAZIONI SONO UN MIX GENERAZIONALE CHE RACCONTA L’ITALIA TRA MUSICA, INTRATTENIMENTO E COSTUME 

Musica

DAI BANCHI DI SCUOLA AL PARLAMENTO EUROPEO: VIAGGIO PREMIO PER I RAGAZZI DI PAVIA

Scuola

A CASA SANREMO TRA LIBRI, MUSICA E LA FOTO DI RE CARLO D’INGHILTERRA

Musica

Articoli recenti

Facebook

Connect
Newsletter