Connect with us

Politica

CAMERA DEI DEPUTATI: NUOVO PRESIDENTE LORENZO FONTANA

Dopo l’elezione di ieri che ha portato al Senato Ignazio La Russa come presidente, oggi è stato eletto Lorenzo Fontana come presidente della Camera dei Deputati.

Nel suo discorso di insediamento il neopresidente ha affermato che: “La Camera rappresenta le diverse volontà dei cittadini: la nostra è una nazione multiforme con diverse realtà storiche e territoriali che l’hanno formata e l’hanno fatta grande. La grandezza dell’Italia è la diversità. Interesse dell’Italia è sublimare le diversità”.

Dopo i ringraziamenti a coloro che lo avevano votato e a tutti i presenti ha porto un caloroso saluto al presidente della Repubblica Sergio Mattarella “perno della nostra nazione e fondamentale garante della nostra Costituzione”, al neopresidente del Senato La Russa e a Papa Francesco “che rappresenta un riferimento spirituale per la maggioranza dei cittadini italiani. Il Papa sta svolgendo un’azione diplomatica a favore della pace senza eguali”.

Entrando nel dettaglio del discorso di insediamento ha sottolineato che:” La diversità non è indice di superiorità di alcuni su altri visti erroneamente come inferiori ma è espressione di democrazia e rispetto della storia, la ricchezza dell’Italia e dell’Europa sta nella diversità. Tutelerò i diritti della maggioranza e dell’opposizione. Il ruolo delle autonomie è decisivo: il pluralismo delle istituzioni e nelle istituzioni rafforza la democrazia e la società”.

Riaffermare la ”centralità del Parlamento”

“La legislatura che sta iniziando dovrà riaffermare il ruolo centrale del Parlamento come luogo delle decisioni politiche” e servirà una “rinnovata attenzione sulla qualità delle leggi che saremo chiamati ad elaborare”, ha proseguito in uno dei passaggi del discorso, sottolineando che bisogna assicurare a tutti i cittadini “la pari dignità sociale. Il Parlamento sia promotore dei diritti di tutti, soprattutto i più vulnerabili e fragili. Maggioranza e opposizione dovranno dialogare e garantire piena collaborazione con gli organi costituzionali”.

Recuperare l’orgoglio degli italiani

La paura del futuro e l’insicurezza sono minacce. Quando si smette di credere nel futuro migliore è il momento in cui ci si ferma: dobbiamo offrire agli italiani un futuro possibile, l’orgoglio di un Paese creatore di bellezza e di gusto”, ha evidenziato Fontana. Gli italiani hanno saputo rialzarsi dalla seconda guerra mondiale: serve recuperare l’orgoglio di quello che siamo” ha sottolineato in chiusura, prima di segnalare che martedì 18 alle 15:00 i deputati sono convocati in simultanea per l’elezione dei capigruppo.

ISCRIVITI
ALLA NOSTRA NEWSLETTER

Post di tendenza

LO SVILUPPO DELLA CREATIVITA’ ATTRAVERSO IL GIOCO

Cultura

LAVORI DI….”MONTAGNA”

Ecosostenibilità

LE RADICI ANTICHE DELLA VIOLENZA SULLE DONNE

Attualità

20 NOVEMBRE: GIORNATA MONDIALE DEI DIRITTI PER L’INFANZIA

Cultura

MONDIALI DI CALCIO IN QATAR AL VIA

Sport

ABBANDONO SCOLASTICO E COMPORTAMENTI A RISCHIO

Scuola

ADOLESCENZA E LIMITI: POTERE TUTTO E’ POTERE NIENTE

Millennial

DIGITALE TERRESTRE: NOVITA’ A FINE ANNO

Attualità

Articoli recenti

Facebook

Connect
Newsletter