Connect with us

Politica

CAMERA DEI DEPUTATI: NUOVO PRESIDENTE LORENZO FONTANA

Dopo l’elezione di ieri che ha portato al Senato Ignazio La Russa come presidente, oggi è stato eletto Lorenzo Fontana come presidente della Camera dei Deputati.

Nel suo discorso di insediamento il neopresidente ha affermato che: “La Camera rappresenta le diverse volontà dei cittadini: la nostra è una nazione multiforme con diverse realtà storiche e territoriali che l’hanno formata e l’hanno fatta grande. La grandezza dell’Italia è la diversità. Interesse dell’Italia è sublimare le diversità”.

Dopo i ringraziamenti a coloro che lo avevano votato e a tutti i presenti ha porto un caloroso saluto al presidente della Repubblica Sergio Mattarella “perno della nostra nazione e fondamentale garante della nostra Costituzione”, al neopresidente del Senato La Russa e a Papa Francesco “che rappresenta un riferimento spirituale per la maggioranza dei cittadini italiani. Il Papa sta svolgendo un’azione diplomatica a favore della pace senza eguali”.

Entrando nel dettaglio del discorso di insediamento ha sottolineato che:” La diversità non è indice di superiorità di alcuni su altri visti erroneamente come inferiori ma è espressione di democrazia e rispetto della storia, la ricchezza dell’Italia e dell’Europa sta nella diversità. Tutelerò i diritti della maggioranza e dell’opposizione. Il ruolo delle autonomie è decisivo: il pluralismo delle istituzioni e nelle istituzioni rafforza la democrazia e la società”.

Riaffermare la ”centralità del Parlamento”

“La legislatura che sta iniziando dovrà riaffermare il ruolo centrale del Parlamento come luogo delle decisioni politiche” e servirà una “rinnovata attenzione sulla qualità delle leggi che saremo chiamati ad elaborare”, ha proseguito in uno dei passaggi del discorso, sottolineando che bisogna assicurare a tutti i cittadini “la pari dignità sociale. Il Parlamento sia promotore dei diritti di tutti, soprattutto i più vulnerabili e fragili. Maggioranza e opposizione dovranno dialogare e garantire piena collaborazione con gli organi costituzionali”.

Recuperare l’orgoglio degli italiani

La paura del futuro e l’insicurezza sono minacce. Quando si smette di credere nel futuro migliore è il momento in cui ci si ferma: dobbiamo offrire agli italiani un futuro possibile, l’orgoglio di un Paese creatore di bellezza e di gusto”, ha evidenziato Fontana. Gli italiani hanno saputo rialzarsi dalla seconda guerra mondiale: serve recuperare l’orgoglio di quello che siamo” ha sottolineato in chiusura, prima di segnalare che martedì 18 alle 15:00 i deputati sono convocati in simultanea per l’elezione dei capigruppo.

ISCRIVITI
ALLA NOSTRA NEWSLETTER

Post di tendenza

I NUOVI INCENTIVI AUTO E MOTO

Ecosostenibilità

CURRICULUM VITAE: ECCO PERCHE’ SONO CESTINATI IN POCHI SECONDI

Attualità

“CIRCOLARI, MONTABILI E RICICLABILI”: C+S ARCHITECTS DISEGNA DUE PROTOTIPI DI SCUOLE MATERNE IN PIEMONTE

Scuola

LE NOVITA’ DEL DECRETO COESIONE E RIFORMA IRES – IRPEF

senza categoria

UTILIZZO DELL’INTELLIGENZA ARTIFICIALE IN AMBITO MEDICO 

Medicina

DAL SENATO VIA LIBERA ALLE NUOVE NORME SULLA SCUOLA

Scuola

FISCO E ISTITUZIONI: LA RIFORMA FISCALE

Economia

LA NUOVA SFIDA EDUCATIVA DEL MINISTRO VALDITARA: IL “PIANO ESTATE”

Scuola

Articoli recenti

Facebook

Connect
Newsletter