Connect with us

Arte

L’importanza dell’immagine mette d’accordo sia adulti che giovani

Le immagini oggi sono sempre più protagoniste nella nostra vita; ne siamo bombardati tutti i giorni.
Viviamo negli anni del boom tecnologico in cui si ha come obiettivo il comunicare stimolando l’interesse a partire dal mostrare al potenziale consumatore scene che suscitino curiosità

Queste strategie sono perlopiù adottate dalle aziende pubblicitarie, ma non solo; anche il mondo dell’informazione ha nutrito la consapevolezza che le immagini siano un mezzo efficace per arrivare in poco tempo alla coscienza del pubblico.

Questo spinge a domandarsi quali siano i principali mezzi usati per trasmettere le immagini; la risposta è per eccellenza la televisione, poi abbiamo anche il giornale cartaceo, ma vi è un valido avversario dell’intramontabile “scatola d’intrattenimento”: Internet in tutte le sue reti.

In particolare si è notato che stanno prendendo piede i social tra cui Instagram e Facebook (i più popolari).

Dopo un sondaggio diretto a 40 persone – 20 tra i 12/13 anni e altri 20 dai 50 in su – si è potuto constatare che tutti si sono trovati d’accordo sull’affermare che le immagini siano un mezzo potente per suscitare emozioni, che il lettore deve sapere come dovrebbe avvenire una corretta informazione e ricerca delle fonti, l’importanza del rapporto tra giornalista e lettore per una corretta informazione, e che la fascia giovanile è quella più coinvolta dall’informazione per immagini.

Il sondaggio ha rilevato però anche una discrepanza per quanto riguarda la scelta del social per informarsi e per informare; gli adulti Facebook, mentre i giovani Instagram.

L’utente è quindi consapevole di quanto sia importante la corretta informazione e molto spesso tende a raccontare fatti di cui è venuto a conoscenza utilizzando Internet come canale comunicativo, in particolare i social.

Il giornalista, quindi, può aiutare l’utente ad informare e si può creare un forte legame tra fonte, lettore e giornalista, senza omettere la creatività, elemento necessario per trasmettere emozioni attraverso l’immagine.

ISCRIVITI
ALLA NOSTRA NEWSLETTER

Post di tendenza

DALLE BATTERIE USATE DEGLI SMARTPHONE SI RICAVANO SMALTI PER COLORARE LE PIASTRELLE

Ecosostenibilità

SEI UN VOLONTARIO? RACCONTA LA TUA STORIA DI AFFETTO CON I CANI

Volontariato

TREND DI MAGGIO DEGLI AFFITTI DI CASA IN ITALIA

Economia

VIA L’ESAME DI STATO PER LE PROFESSIONI SANITARIE

Attualità

INSETTI A TAVOLA, DISCO VERDE UE

Editoriale

BUONA FESTA DELLA MAMMA!

Antropologia

CRITERI E LIMITI DELLE ATTIVITÀ SECONDARIE PER GLI ENTI DEL TERZO SETTORE

Terzo settore

ARTSHARING PRESENTA LA MOSTRA DI VANZUK: “MORFOLOGIE MECCANICHE”

Arte

Articoli recenti

Facebook

Connect
Newsletter