Connect with us

Arte

L’importanza dell’immagine mette d’accordo sia adulti che giovani

Le immagini oggi sono sempre più protagoniste nella nostra vita; ne siamo bombardati tutti i giorni.
Viviamo negli anni del boom tecnologico in cui si ha come obiettivo il comunicare stimolando l’interesse a partire dal mostrare al potenziale consumatore scene che suscitino curiosità

Queste strategie sono perlopiù adottate dalle aziende pubblicitarie, ma non solo; anche il mondo dell’informazione ha nutrito la consapevolezza che le immagini siano un mezzo efficace per arrivare in poco tempo alla coscienza del pubblico.

Questo spinge a domandarsi quali siano i principali mezzi usati per trasmettere le immagini; la risposta è per eccellenza la televisione, poi abbiamo anche il giornale cartaceo, ma vi è un valido avversario dell’intramontabile “scatola d’intrattenimento”: Internet in tutte le sue reti.

In particolare si è notato che stanno prendendo piede i social tra cui Instagram e Facebook (i più popolari).

Dopo un sondaggio diretto a 40 persone – 20 tra i 12/13 anni e altri 20 dai 50 in su – si è potuto constatare che tutti si sono trovati d’accordo sull’affermare che le immagini siano un mezzo potente per suscitare emozioni, che il lettore deve sapere come dovrebbe avvenire una corretta informazione e ricerca delle fonti, l’importanza del rapporto tra giornalista e lettore per una corretta informazione, e che la fascia giovanile è quella più coinvolta dall’informazione per immagini.

Il sondaggio ha rilevato però anche una discrepanza per quanto riguarda la scelta del social per informarsi e per informare; gli adulti Facebook, mentre i giovani Instagram.

L’utente è quindi consapevole di quanto sia importante la corretta informazione e molto spesso tende a raccontare fatti di cui è venuto a conoscenza utilizzando Internet come canale comunicativo, in particolare i social.

Il giornalista, quindi, può aiutare l’utente ad informare e si può creare un forte legame tra fonte, lettore e giornalista, senza omettere la creatività, elemento necessario per trasmettere emozioni attraverso l’immagine.

ISCRIVITI
ALLA NOSTRA NEWSLETTER

Post di tendenza

ANCHE IL FITNESS PUÒ ESSERE SOSTENIBILE

Fitness

RIMINIWELLNESS 2022 FORMA I PROFESSIONISTI DEL FITNESS

Fitness

SUONI E COLORI DI CÓRDOBA

Viaggi

ADOZIONI IN ITALIA: I BAMBINI DIFFICILMENTE COLLOCABILI

Terzo settore

STEFANIA: INNO ALLA PACE

Musica

EUROVISION: VINCONO GLI UCRAINI DELLA KALUSH ORCHESTRA

Musica

AGGIORNAMENTO DELLE GRADUATORIE PROVINCIALI SUPPLENZE

Scuola

FRANK ZAPPA CONTRO TUTTI

Musica

Articoli recenti

Facebook

Connect
Newsletter