Connect with us

Moda

Armine Harutyunyan: Gucci e il capro espiatorio della moda

Non accenna a placarsi il caso Armine Harutyunyan, la modella armena al centro di una bufera sui sui social perché considerata brutta.

Sopracciglia folte, naso adunco e occhiaie ben in vista. Armine Harutyunyan, ormai nota come “la modella brutta di Gucci”, è stata il bersaglio di numerose polemiche per il viso ‘troppo particolare’. 

Ma è grazie a quel viso che la 23enne, originaria di Erevan e laureata in grafica, ha sfilato alla Milano Fashion Week 2019 dopo aver conquistato il direttore creativo di Gucci, Alessandro Michele

Del resto, la nota casa di moda non è nuova a queste scelte ‘poco tradizionali’ prese anche con l’aiuto –  come riporta il settimanale IO Donna – di un Diversity Manager impegnato a scovare nuovi volti e a rompere i canoni di bellezza troppo costrittivi; basti pensare al rossetto Gucci portato con orgoglio sulla bocca imperfetta di Dani Miller.

Grande nota di merito, quindi, a Gucci. Ma la domanda sorge spontanea: si sta davvero cercando di rivoluzionare il concetto di bellezza nel mondo della moda o è solo un’altra trovata di marketing per distinguersi dalla concorrenza? 

Quello che è certo è che dopo la sfilata, Armine ha dovuto subire parodie e insulti sui social, mentre a peggiorare la situazione arrivava anche la notizia, poi smentita, che vedeva la giovane inserita da Gucci nella lista delle 100 modelle più sexy del pianeta. 

Ed è qui il punto focale di tutta la vicenda. Pubblicità, grandi case di moda e tutti i ‘venditori del bello’ hanno sempre inculcato dei modelli preconfezionati sulla base di calcolate ricerche di mercato. Ora gli stessi affermano, forti di un moralismo spicciolo, che “il diverso è bello”. Giusto, peccato che a deciderlo debbano essere proprio loro. 

La Harutyunyan potrebbe diventare, a sua insaputa, l’ennesimo capro espiatorio delle mode che cavalcano i fenomeni sociali attuali, in particolare quello del body shaming e del body positive; fenomeni che in tanti sfruttano solo per un tornaconto personale. 

(Fonte: profilo Instagram ufficiale della modella)

Armine viene fatta sfilare perché diversa dalle solite modelle, perché questa scelta fa discutere, perché chi l’ha scelta fa parlare di sé, mentre la gente con la testa satura di discutibili ideali la insulta perché – come afferma la stessa Armine – ha paura, non è pronta al diverso.

Poi ci sono quelli che, abbracciando la tendenza del momento, la supportano convinti di attuare una piccola rivoluzione ma che in realtà non riescono a liberarsi dei cliché. 

È il caso del fotografo Oliviero Toscani che in un’intervista su Ansa prende maldestramente le difese della modella dichiarando: “Non è una faccia comune questa, è una scelta molto intellettuale. Comuni sono le biondine, le ‘fighette’…” – e ancora – “Questa è una faccia che incute rispetto. Non fa venir voglia di fare il bullo. Incute un rispetto, perché non sculetta”

Che cosa, dunque, è davvero bello e cosa non lo è? Armine è bella? Sì, è brutta? Anche!. Il concetto di bellezza è troppo spesso aggiustato, rivoluzionato in nome di una falsa libertà. Ma non c’è nessuna libertà nell’essere belli o brutti se a deciderlo sono gli altri; la vera libertà, un altro cliché ma molto più sensato, è essere se stessi. 

ISCRIVITI
ALLA NOSTRA NEWSLETTER

Post di tendenza

UN NATALE DA VIVERE CON CREATIVITÀ: ESPERIENZE DI COLORE FIRMATE GIOTTO

Arte

MAGIC CAMPER CHRISTMAS: IL PONTE DELL’IMMACOLATA SI TRASFORMA IN 3 GIORNI DI PURA MAGIA

Viaggi

Giornata degli Alberi, Greenpeace: in 30 anni distrutti 420 mln di ettari di foreste. Ecco regali solidali per tutelare biodiversità, mari e foreste

Ecosostenibilità

ADDIO TERMOSIFONI? L’ITALIA INVENTA LA PITTURA CHE RISCALDA I MURI GRAZIE AL GRAFENE

Attualità

MULINO BIANCO, ARRIVA IL “PICCOLO GRAN FINALE”: DOPO QUASI 50 ANNO, LIETO FINE TRA IL PICCOLO MUGNAIO BIANCO E LA SUA CLEMENTINA

Food & wine

VIOLENZA DI GENERE: LA CASA RESTA IL LUOGO PIÙ A RISCHIO: NEL 2024 QUASI 29.000 CASI DI MALTRATTAMENTI (+14,4%) E OLTRE 20.000 ATTI PERSECUTORI

Cronaca

ADDIO ALLA CARTA D’IDENTITA’ CARTACEA: DAL 3 AGOSTO SARA’ VALIDA SOLO QUELLA ELETTRONICA

Attualità

LA MAGIA DEL NATALE BRILLA A MAGICLAND

Attualità

Connect
Newsletter