Moda
Milano Jewelry Week
Da giovedì 24 a domenica 27 ottobre 2019 si è svolta a Milano la prima edizione di Milano Jewelry Week, nuova settimana del palinsesto milanese interamente dedicata al mondo del gioiello.
Da giovedì 24 a domenica 27 ottobre 2019 si è svolta a Milano la prima edizione di Milano Jewelry Week, nuova settimana del palinsesto milanese interamente dedicata al mondo del gioiello.
Un calendario coinvolgente e variegato che ha contato 90 diversi eventi presso più di 60 location – atelier di alta gioielleria, laboratori di arte orafa, accademie e gallerie d’arte, scuole e showroom di design e boutique di moda a cui hanno partecipato circa 40.000 persone provenienti dall’Italia e dall’estero.
Enzo Carbone il Founder di Prodes Italia, la società che ha ideato e che ha gestito tutta l’organizzazione della manifestazione, afferma: “Sono veramente orgoglioso di avere visto concretizzarsi un progetto così ambizioso, che già da molti anni desideravamo realizzare e che finalmente, nel 2019, ha visto la sua prima edizione. L’obiettivo principale è sempre stato quello di creare un happening per tutti gli esperti del settore, che allo stesso tempo facesse scoprire questo affascinante mondo anche a un pubblico più ampio. Il successo scaturito negli anni da Artistar Jewels, che in questa sua settima edizione ha registrato il record di presenze contando 5.000 visitatori su un totale di circa 40.000 dell’intera manifestazione, non può che portarci a lavorare a Milano Jewelry Week 2020 con ancora maggiore entusiasmo e ottimismo”.
Durante la kermesse oltre 350 artisti hanno esposto i propri gioielli presso mostre collettive e personali, vernissage, esposizioni di gallerie e scuole internazionali, serate di premiazione, workshop, cocktail party e performance offrendo punti di vista diversi sulla storia e sulla tecnica dell’arteorafa e restituendo un’immagine poliedrica e accessibile del gioiello a cui anche i non esperti hanno potuto appassionarsi.
La Milano Jewelry Week ha valorizzato contenuti di qualità sia i talenti emergenti sia i nomi affermati del panorama del gioiello internazionale. I visitatori hanno potuto ammirare all’interno della Scuola Galdus le creazioni di giovani studenti provenienti da 11 accademie internazionali di gioiello: Scuola Orafa Ambrosiana di Milano, IED Milano, Galdus, Assamblage (Romania), Accademia Di Belle Arti di Brera, Accademia del Gioiello For.al di Valenza, Scuola di Arte Sacra di Firenze, Saimaa University of Applied Sciences (Finlandia), PXL University of Applied Sciences and Arts (Belgio), Stellenbosch University (Sudafrica) e Hard To Find (Messico). All’interno delle gallerie d’arte di Brera e nelle gallerie di gioiello milanesi sono state ospitate le sculture indossabili di artisti di fama mondiale, tra i quali Arnaldo Pomodoro, Ugo Nespolo, Chiara Dynys, Alex Pinna, Riccardo Gusmaroli, Antonio Paradiso, Jessica Carroll, Orna Ben-Ami e Fabrice Schaefer. Un ulteriore importante contributo alla settimana è stato dato dagli storici atelier e botteghe orafe presenti nel centro della città, che per l’occasione hanno mostrato al pubblico pezzi inediti e aperto gli storici archivi delle proprie collezioni come è avvenuto, ad esempio nella Gioielleria Merzaghi che ha ripercorso la storia del gioiello attraverso straordinari disegni realizzati a partire dal 1870. Grande successo di pubblico anche per gli oltre 20 workshop e lecture che hanno arricchito il calendario della Milano Jewelry Week: sia appassionati che addetti al settore hanno potuto approfondire la tematica grazie agli esperti che hanno messo a disposizione del pubblico le proprie