Connect with us

Lab giornalismo

L’EDUCAZIONE SESSUALE UTILE AL NOSTRO TEMPO

Come dovrebbe essere affrontata l’educazione sessuale nella nostra epoca, svincolata dai confini dello spazio e del tempo grazie ai mezzi di cui disponiamo, ma spesso anche delle responsabilità? Il punto di vista di tre adolescenti.
a cura di Francesco Fanara, Niccolò Pozzini e Tommaso Venezia, studenti del Liceo Classico.

Crescendo è naturale che le relazioni interpersonali subiscano dei profondi cambiamenti, i quali trovano spesso le radici di questa novità nel diverso modo d’intendere il rapporto con le altre persone: è pertanto normale che il ruolo e la visione dei genitori e degli amici (giusto per citare qualche esempio) cambi. Discorso a parte è quello da fare sulle relazioni amorose, poiché fino all’adolescenza il concetto di amore non è investigato o ricercato, ciò a causa del fatto che nell’infanzia non si concepiscono sentimenti così complessi (o perlomeno non si comprendono, a causa dell’ingenuità di quest’età di scoperte e del forte coinvolgimento emotivo dell’amore). I ragazzi si trovano quindi a sperimentare esperienze integralmente nuove e spesso sconvolgenti (per la loro stessa natura) che prima o poi, inevitabilmente, toccano la sfera sessuale.

L’argomento, delicato ma di essenziale importanza, deve essere affrontato con mezzi e metodi adeguati che consentano di comprenderlo al meglio. Nella nostra epoca l’informazione non è di difficile accesso, proprio per questa ragione più che ritener opportuno improntare l’educazione sessuale sulla mera contraccezione, sarebbe utile svolgere un lavoro di educazione sentimentale e affettiva che, a prescindere dalla morale e dalla sensibilità, caratteristiche soggettive, sia in grado di offrire spunti di riflessione sull’impatto emotivo, psicologico ma anche effettuale che il sesso ha in rapporto ai costumi del nostro tempo. 

ISCRIVITI
ALLA NOSTRA NEWSLETTER

Post di tendenza

GIORNATA MONDIALE DELLA VOCE, UN ADULTO SU 5 PRESENTA DISTURBI ALLE CORDE VOCALI: PER SALVAGUARDARLE SCENDE IN CAMPO L’INTELLIGENZA ARTIFICIALE

Medicina

L’AUMENTO DEL DISAGIO TRA I GIOVANI: UNA NUOVA EMERGENZA

Cronaca

ARTE: A ROMA I PECCATI CAPITALI DI ILARIA REZZI NELLA MOSTRA “PECCATI BLU”

Arte

E-PORTFOLIO – TUTOR: QUALE RUOLO PER LA MATURITA’?

Scuola

NASCE A MILANO IL PRIMO ALL YOU CAN EAT DI SCIATT E PIZZOCCHERI BIANCHI

Food & wine

TORNA L’ORA LEGALE

Attualità

PASQUA: SIGNIFICATO CULTURALE E RELIGIOSO                                                     

Attualità

I VIDEOGIOCHI D’AZIONE RISOLVONO IL DISTURBO DEL LINGUAGGIO IN BAMBINI A RISCHIO DI DISLESSIA

Scuola

Articoli recenti

Facebook

Connect
Newsletter