Connect with us

Lab giornalismo

UCRAINA CONTESA E IL COLPO D’OCCHIO CINESE

Sappiamo di non sapere cosa farà la Cina, che subisce pressioni da diversi Paesi d’Occidente. La seconda potenza economica mondiale, però, non sembra volersi sbilanciare
di Febo Bocchieri

Tra i due litiganti, il terzo gode. È così nella guerra russo-ucraina? Qui i litiganti sono di più ma, tra gli opposti schieramenti scaturiti dal conflitto, balza all’occhio l’equilibrismo della Cina.
Il 23 marzo scorso, la Repubblica Popolare ha categoricamente rifiutato l’ipotesi dell’espulsione della Russia dal G20: “La Russia è un membro importante del G20 e nessuno ha il diritto di espellere altri Paesi”, ha affermato Wang Wenbin, portavoce del ministro degli Esteri.

Dal canto suo, Mario Draghi invita Pechino alla collaborazione con l’Occidente e, comunque, ad esentarsi dall’aiutare la Russia, oggetto di sanzioni: “La Cina si astenga dal supporto a Mosca”.

Già il 18 marzo, del resto, un colloquio tra Joe Biden e Xi Jinping ha avuto come primario obiettivo la dissuasione da possibili intenzioni cinesi rivolte ad aiutare Mosca: il confronto di sei ore non ha però prodotto risultati. Peraltro, tra le tante, sullo sfondo c’è una questione seria: se la Cina riconoscesse l’indipendenza di Donetsk e Lugansk da Kiev, nella sua sfera d’influenza Taiwan potrebbe avanzare stesse pretese.

ISCRIVITI
ALLA NOSTRA NEWSLETTER

Post di tendenza

RICERCA SU NEUROSCIENZE E CIBO: NASCE “HOUSE OF HUMANS ITALIA”

Food & wine

Il fenomeno Taylor Swift in Italia: impatto Economico ed Energetico dei Concerti a San Siro nel 2024

Musica

AUTOESCLUSIONE E TECNOLOGIA: UNO STUDIO DELL’UNIVERSITÀ TOR VERGATA IDENTIFICA NUOVE POSSIBILI SOLUZIONI PER CONTRASTARE IL GIOCO PATOLOGICO

Attualità

AMO, FRA, GIOVANE, COMPA’: LO STUDIO SULLO SLANG DEGLI ITALIANI

Millennial

CAMBIAMENTI CLIMATICI E SOCIALI: PAPA FRANCESCO RICEVE IN UDIENZA IL MOVIMENTO “ALLATRA”

Attualità

PURINA CELEBRA 10 ANNI DI SUCCESSI DEL PROGRAMMA PETS AT WORK: PET FRIENDLY SUL POSTO DI LAVORO

Attualità

LA TIMIDEZZA IN ITALIA: UN FENOMENO SOTTOVALUTATO MA SIGNIFICATIVO

Millennial

“MENO SALE E PIU’ SALUTE” DUSSMANN ADERISCE ALLA CAMPAGNIA

Medicina

Articoli recenti

Facebook

Connect
Newsletter