Connect with us

Cultura

PRIMO TICINUM FESTIVAL

Al via il 4 settembre la manifestazione “Pavia e il Ponte – Primo Ticinum Festival” a cura di Univers Edizioni – con il Patrocinio del Comune di Pavia.

Dal 4 al 16 settembre, nell’ambito delle manifestazioni in programma a Pavia per il 70°anniversario dell’inaugurazione del ponte coperto, denominata “Pavia e il Ponte” organizzata dal Comune di Pavia, la Casa Editrice Univers darà vita all’evento “Pavia e il Ponte – Primo Ticinum Festival” presso la Cooperativa Borgo Ticino, in Via Ponte Vecchio 1, nelle immediate vicinanze del Ponte Coperto.

Univers, forte dello sviluppo nell’ambito delle pubblicazioni di libri legati al territorio e ai contatti sviluppati con autori di prestigio della città, in occasione di questo anniversario, vuole raccontare la storia del ponte, ma più in generale la storia e la vita della città come si presenta oggi, a cavallo tra le due rive del Ticino e lo fa con un programma di elevato profilo culturale.

Un calendario che si articola su 13 giornate a testimonianza della ricchezza del territorio in cui ci si trova, favorendo l’interazione di professionalità e tematismi differenti che possano innescare un consolidamento della relazione con il patrimonio locale presentando pubblicazioni, progetti ed esperienze interdisciplinari, talvolta animate da gruppi musicali, anch’essi “storia” pavese.

Con questa iniziativa Univers vuole offrire alla città un “salotto” alla portata di tutti in cui entrare in contatto con la vivacità culturale, sportiva e ludica della città, un programma che sarà contornato dalla possibilità di acquistare libri, gadget, fotografie e tele che porteranno un pò di Pavia nelle case di tutti. Una manifestazione che ci si augura possa essere la prima di un appuntamento fisso negli anni futuri.

Accanto al patrocinio del Comune di Pavia, partner attivi della manifestazione i media partner “La Provincia Pavese” e Radio Uau. L’ingresso a tutte le serate è completamente gratuito e nel rispetto delle normative Covid-19. Possibilità di prenotazione alle serate nella sezione eventi del sito de “La Provincia Pavese”.

ISCRIVITI
ALLA NOSTRA NEWSLETTER

Post di tendenza

IED APRE A NEW YORK: “CASA IED”

Arte

NEO, IL ROBOT UMANOIDE CHE PULISCE CASA: LA FRONTIERA TRA COMFORT E PRIVACY

Millennial

ARTE E VINO RIDISEGNANO IL PAESAGGIO CULTURALE ITALIANO: A VERONA IL CONVEGNO SCIENTIFICO NAZIONALE METODOCONTEMPORANEO

Food & wine

PADEL PER CHI GIOCA, CULTURA PER CHI ACCOMPAGNA: LA PRIMA ESPERIENZA 100% WEEBORA A BARCELLONA

senza categoria

INTELLIGENZA ARTIFICIALE IN CLASSE, AL VIA IL LICEO DEL FUTURO

Scuola

IL CALENDARIO CLICK E CHIC 2026 OMMAGGIA LE “ICONE” DELLA BRIDAL COUTURE: 12 GRANDI BRAND IN UN TRIBUTO ISPIRATO A IRVING PENN

Moda

EDIZIONE LIMITATA DI TRE OPERE ON SALE DI TIM BURTON PRESSO LA FLORENCE BIENNAL

Arte

L’ARTE DEL CAPPELLO INCONTRA IL GUSTO

Moda

Articoli recenti

Facebook

Connect
Newsletter