Connect with us

Cinema

75° FESTIVAL DI CANNES: VINCE ‘TRIANGLE OF SADNESS’

Premiati Felix van Groeningen e Charlotte Vandermeersch, registi del film italiano “Le otto montagne”

La giuria, presieduta da Vincent Landon, dal Palace of Festival and Congresses of Cannes, ha ritenuto di attribuire la Palma d’oro 2022 quale miglior film del 75° Festival di Cannes alla pellicola “Triangle of Sadness”. Una satira travolgente dove ruoli sociali e barriere di classe vanno in frantumi.   

Protagonista una coppia formata da un modello e una influencer, che dopo aver litigato per il conto al ristorante, fanno una crociera di lusso su uno yacht su cui viaggiano, tra gli altri, un oligarca russo con moglie e amante al seguito che si è arricchito con i fertilizzanti per l’agricoltura, un’anziana coppia britannica che ha fatto fortuna con le mine antiuomo, e un ricco single svedese.

Il capitano, interpretato da Woody Harrelson, rifiuta di uscire dalla cabina dove ascolta il coro dell’Armata rossa che canta l’Internazionale e quando lo fa, l’imbarcazione affronta una violenta tempesta che rischia di farla affondare. Da quel momento cambiano le carte in tavola e i rapporti di potere.

 Nel palmarès ricco di riconoscimenti, c’è anche l’Italia grazie al film Le otto montagne, produzione e set italiano, dal romanzo di Paolo Cognetti con Luca Marinelli e Alessandro Borghi che vince il Premio della giuria.

Il Premio per la migliore interpretazione femminile al 75° festival di Cannes è stato vinto da Zar Amir Ebrahimi in “Holy Spider” (Les nuits de Mashhad) di Ali Abbasi.

L’attore protagonista di “Parasite”, la star del cinema coreano Song Kang-ho, protagonista di “Broker” del giapponese Kore-Eda Hirokazu vince il premio come miglior attore 

Il premio speciale è andato a Tori e Lokita dei fratelli Jean-Pierre e Luc Dardenne. 

Il premio per la regia è stato vinto da Park Chan-Wook per il film Decision to Leave. 

ISCRIVITI
ALLA NOSTRA NEWSLETTER

Post di tendenza

AIUTATE IL TERZO SETTORE, PER IL BENE DI TUTTI!

Volontariato

ELISABETTA II: L’ULTIMA REGINA

Attualità

IL DOCENTE “ESPERTO”: LUCI ED OMBRE DELLA NUOVA FIGURA

Scuola

SOSIA ANCHE NEL DNA, POSSIBILE?

Medicina

SUONA LA CAMPANELLA: RIPARTE IL NUOVO ANNO SCOLASTICO 2022/23

Scuola

ADDIO ALLA REGINA ELISABETTA

Attualità

LE TENDENZE DA SOGNO DELLE SPOSE NEL 2023

Moda

LA FINE DELLE VACANZE E LO “STRESS DA RIENTRO”

Attualità

Articoli recenti

Facebook

Connect
Newsletter