Connect with us

Politica

CRISI DI GOVERNO: COSA SUCCEDE ORA

Conte ter con responsabili, modello Ursula, governo di unità nazionale, governo di scopo.

Conte ter con responsabili. Il premier potrebbe riuscire a ricucire con Renzi e a costruire una coalizione di cui facciano parte tutti i quattro partiti della vecchia maggioranza (M5s, Pd, Leu e Iv) più la piccola pattuglia dei “volenterosi”.

Modello Ursula von der Lyen. Fa riferimento a una maggioranza specchio delle forze politiche che elessero alla presidenza della commissione Ue Ursula von der Lyen. Una coalizione di socialdemocratici e popolari, che nel nostro parlamento si estenderebbe dall’alleanza giallorossa sino a Forza Italia.

Governo di unità nazionale. Formula lanciata da Silvio Berlusconi, e talvolta evocata da Matteo Renzi.  Tutti i partiti dell’arco parlamentare uniti per tirare fuori il Paese dall’emergenza: in questo caso la guida potrebbe essere tecnica (Draghi, Cartabia, ma anche Visco o Cottarelli) ma anche politica.

Governo di scopo. In caso di mancato accordo fra le forze politiche, e di impossibilità di costituire una maggioranza robusta, una via d’uscita potrebbe essere un governo di scopo. Si chiama così perché vincolato a un mandato preciso esplicitato dal Quirinale  e con un orizzonte temporaneo delimitato: le elezioni.

Elezioni. Se nessuna delle formule precedenti dovesse trovare i numeri nei due rami del Parlamento a Mattarella non resterebbe che sciogliere le Camere a mandare il Paese al voto. E’ uno sbocco della crisi che piace a pochi, compreso il Quirinale.

E sul futuro a breve termine, il Quirinale fa sapere che le consultazioni inizieranno oggi e proseguiranno fino a venerdì, nel mentre Conte dichiara: “l’unica cosa che davvero conta al di là di chi sarà chiamato a guidare l’Italia è che la Repubblica possa rialzare la testa. Allora avremo vinto tutti, perché avrà vinto l’Italia. Quanto a me, mi ritroverete sempre, forte e appassionato, a tifare per il nostro Paese”.

 

ISCRIVITI
ALLA NOSTRA NEWSLETTER

Post di tendenza

CHE MUSICA SONEREMO DOPO FRANCO CERRI?

Musica

“IL MIGLIORE. MARCO PANTANI”: DAL 18 AL 20 OTTOBRE USCITA EVENTO AL CINEMA.

Cinema

KETTLEBELL: COS’È E A COSA SERVE

Fitness

MATRIMONI: LA NUOVA TENDENZA E’ IL “BALLO DEGLI SPOSI”

Attualità

IL FOLLE CHE VOLEVA ESSERE SE STESSO

Medicina

LA LEGGENDA DI CHARLES MINGUS IN UN GRAPHIC NOVEL

Musica

DEPRESSIONE, POTENTE MA NON INVINCIBILE

Medicina

TORNA A MODENA IL FESTIVAL DELLO SVILUPPO SOSTENIBILE

Ecosostenibilità

Articoli recenti

Facebook

Connect
Newsletter