Connect with us

Politica

GOVERNO: MANDATO ESPLORATIVO A FICO

Mandato esplorativo al presidente della Camera che riferirà al colle martedì.

E’ l’esito del giro di consultazioni del capo dello Stato conclusosi oggi dopo l’apertura della crisi da parte di Iv e le dimissioni del presidente Conte. 

Nella storia della Repubblica il mandato esplorativo è sempre stato affidato a figure istituzionali (il presidente della Camera o quello del Senato) il cui obiettivo non è quello di diventare presidente del Consiglio ma di facilitarne l’individuazione e la nomina. Dopo il giro di consultazioni informali previste dal mandato, infatti, l’incaricato torna a riferire al presidente della Repubblica, che a quel punto può assegnare un nuovo mandato esplorativo (alla stessa figura o a un’altra per esplorare diverse maggioranze) oppure decidere – in base a quanto emerso – di affidare l’incarico di formare un governo oppure di sciogliere le Camere.

Le emergenze del Paese – ha detto il Presidente Mattarella – possono essere fronteggiate soltanto attraverso l’utilizzo rapido ed efficace delle grandi risorse predisposte dall’Ue. Com’è evidente le tre emergenze sanitaria, sociale, economica, richiedono immediati provvedimenti di governo. E’ doveroso dar vita presto a un governo con un adeguato sostegno parlamentare in un momento così decisivo.  E’ emersa la prospettiva di una maggioranza politica composta a partire dai gruppi che sostenevano il governo precedente. Questa possibilità va peraltro doverosamente verificata.  

ISCRIVITI
ALLA NOSTRA NEWSLETTER

Post di tendenza

AL VIA IL 63° SALONE NAUTICO INTERNAZIONALE DI GENOVA

Attualità

MILANO ACCOGLIE GLI STUDENTI CON IL WELCOME KIT DI UNIVERSITY NETWORK

Millennial

LAVORARE DA REMOTO: LA PRODUTTIVITA’ AZIENDALE AUMENTA CON LE APP GIUSTE

Social Network

PRO E CONTRO DELL’INTELLIGENZA ARTIFICIALE 

Attualità

ANONIMATO NELLA SCRITTURA E TRATTI PERSONOLOGICI

Antropologia

IL RIENTRO A SCUOLA E’ ALLE PORTE !

Scuola

DONNE, LAVORO E TECH: UN GAP ANCORA LUNGO DA COLMARE

Attualità

IL NUOVO BONUS INPS DA 150€: COME FUNZIONA E CHI NE HA DIRITTO

Economia

Articoli recenti

Facebook

Connect
Newsletter