Connect with us

Terzo settore

ELETTA A ROMA LA NUOVA PORTAVOCE DEL FORUM NAZIONALE DEL TERZO SETTORE, VANESSA PELLUCCHI

Nel mese di ottobre, Claudia Fiaschi, ormai ex portavoce del forum nazionale del terzo settore, ha tenuto la sua ultima relazione in assemblea, per ringraziare e salutare i delegati dei 160.000 enti che fanno parte del forum del terzo settore e dei 97 soci.

Claudia Fiaschi è arrivata alla fine del suo mandato, iniziato nel 2017 sentendosi soddisfatta di quanto fatto in questi anni dal Forum nazionale, della crescita del terzo settore nonostante le difficoltà, che non sono mancate e che non mancheranno.

Si esprime infatti anche su ciò che c’è ancora da fare, per mantenere il ruolo nuovo e più centrale che il terzo settore è riuscito a conquistarsi in questi ultimi anni, grazie alla Riforma: “Gli Enti devono guardare avanti e “abitare” gli spazi che hanno conquistato. I temi sono tanti. Il Pnrr da usare al meglio, la riforma da finire di attuare, le disuguaglianze, le povertà, l’educazione, il digitale. Ora finalmente le istituzioni ci parlano, non sprechiamo questo momento”.

Claudia Fiaschi lascia, quindi, il suo posto all’interno del forum nazionale del Terzo Settore, per tornare ad occuparsi del consorzio delle 22 cooperative da cui era arrivata per poi ricoprire l’incarico negli ultimi 4 anni.

Vanessa Pellucchi, nuova portavoce del Forum Nazionale del terzo Settore, porge un sincero ringraziamento alla portavoce uscente, Claudia Fiaschi, per il lavoro svolto in questi anni e a tutto il coordinamento del Forum e alle consulte tematiche per gli ottimi risultati della Riforma del terzo settore e per l’accreditamento del Forum stesso con le istituzioni.

(da: http://lanuovaecologia.it/)

Umbra di Spoleto, 55 anni, la nuova portavoce è laureata in filosofia, vicepresidente nazionale di Legambiente dal 2018, presidente di Legambiente scuola e formazione dal 2007, già coordinatrice della consulta tematica del Forum dedicata a Istruzione ed educazione nonché rappresentante del Forum nel Comitato di Sorveglianza del ministero dell’Istruzione, è stata eletta lo scorso 20 Ottobre dall’assemblea del Forum riunita a Roma per ricoprire il prossimo mandato.

A commentare immediatamente l’elezione di Vanessa Pellucchi è il primo cittadino di Spoleto, Andrea Sisti.

L’orgoglio nelle parole del sindaco di Spoleto per una donna, una concittadina che già finora si era distinta per i suoi meriti alla guida di Legambiente come vicepresidente nazionale, sia all’interno del Forum stesso, di cui è stata coordinatrice della consulta tematica dedicata a Istruzione ed educazione e che adesso è portavoce di migliaia di enti e un’interlocutrice autorevole che potrà favorire per la  città stessa,  un percorso che punta a rendere Spoleto una città della cultura della sostenibilità.



(da: pixabay.com)

Fondamentali sono gli obiettivi che la nuova portavoce si è prefissata di raggiungere.

Proiettare il Forum Nazionale del Terzo Settore verso il futuro, un futuro in cui sarà importante mantenere i rapporti con le istituzioni, ottenuti con impegno e fatica durante il mandato di Claudia Fiaschi. Protagonisti i territori gli enti di volontariato, le associazioni, le cooperative, le imprese sociali, impegnati per combattere le diseguaglianze.

Vanessa Pellucchi a proposito della crescita e del futuro del Terzo Settore, afferma: “Perché ciò si verifichi è necessario sostegno agli enti del terzo settore a garanzia della sostenibilità e prosecuzione delle proprie attività e servizi soprattutto dopo le difficoltà emerse dal post pandemia”.

A esprimersi riguardo la nomina della nuova portavoce c’è anche il PD di Spoleto, che riconosce il duro lavoro e l’impegno che la Pellucchi ha sempre profuso in tutti i ruoli che ha ricoperto finora, auspicando di poter condividere, attraverso iniziative pubbliche. Progetti in favore del terzo settore.

ISCRIVITI
ALLA NOSTRA NEWSLETTER

Post di tendenza

GREEN PASS SUI MEZZI PUBBLICI: ARRIVANO I CONTROLLI AUTOMATICI

Attualità

IL VOLONTARIATO DELLE DONNE E PER LE DONNE

Volontariato

SLIDING: COS’È E A COSA SERVE

Fitness

SUPER GREEN PASS: COME CAMBIANO LE REGOLE DAL 6 DICEMBRE

Medicina

FRANK ZAPPA E IL FILM SULLO SCHIAVO DEL SUO ORECCHIO INTERIORE

Musica

STOP VIOLENZA DONNE

Cronaca

‘FATTI NON FOSTE A VIVER COME BRUTI’: VERSO STRAORDINARIAMENTE ATTUALE

Cultura

SILENZI E CONFESSIONI

Lab giornalismo

Articoli recenti

Facebook

Connect
Newsletter