Connect with us

Food & wine

FOOD TREND 2023

Sempre meno carne e più attenzione all’ambiente, ma anche alla salute.
di Daniela Capone

La cucina è una delle attività più antiche ed importanti dell’uomo, ed è anche in continua evoluzione. Ogni anno, infatti, emergono nuove tendenze culinarie che spesso si diffondono velocemente, diventando un vero e proprio fenomeno di massa.

Una delle tendenze più in voga in questo momento è quella della cucina vegetariana e vegana. Sempre più persone, infatti, scelgono di eliminare o limitare l’utilizzo di carne e prodotti animali dalla propria alimentazione, per ragioni etiche o per motivi legati alla salute. In questo contesto, il mondo vegetariano e vegano sta offrendo una vasta gamma di opzioni gustose e creative, sia a livello di ricette che di prodotti, come le proteine vegetali o i formaggi vegetali.

Un’altra tendenza in forte crescita è quella della cucina a base di ingredienti naturali e biologici. In un’epoca in cui l’attenzione all’ambiente e alla sostenibilità è sempre più importante, sempre più consumatori scelgono di acquistare alimenti prodotti in modo responsabile, rispettando l’ecosistema e gli animali. Inoltre, questi alimenti spesso vantano anche una qualità superiore, in quanto vengono coltivati o allevati con metodi più naturali e meno intensivi.

In voga è anche la cucina molecolare, che si basa sull’utilizzo di tecniche scientifiche per modificare la struttura e le proprietà dei cibi. Questa cucina, spesso legata al mondo dell’alta ristorazione, permette di creare piatti nuovi e sorprendenti, sfruttando le proprietà chimiche degli alimenti per ottenere texture e sapori inediti.

Infine, in crescita, è la cucina “fai da te”, ovvero la preparazione dei cibi in casa utilizzando ingredienti freschi e di qualità. In un’epoca in cui la vita è sempre più frenetica e lo stile di vita “on the go” è diffuso, sempre più persone scelgono di cucinare da soli, per godere di un pasto sano e gustoso senza doversi necessariamente affidare all’industria alimentare.

In conclusione, le nuove tendenze in cucina sono molteplici e spaziano da quelle legate alla sostenibilità e alla salute, a quelle più creative e innovative. Al giorno d’oggi è semplice restare aggiornati ed imparare nuove tecniche, il mondo del food rimane uno degli ambienti più creativi e in continua evoluzione.

ISCRIVITI
ALLA NOSTRA NEWSLETTER

Post di tendenza

TORNA LA GIORNATA DI RACCOLTA DEL FARMACO

Medicina

“MALA TEMPORA CURRUNT….” ossia “CORRONO BRUTTI TEMPI”

Cultura

LA CRESCITA DELL’INFLAZIONE SPINGE IN ALTO LE ASTE ONLINE

Economia

ESAMI DI MATURITÀ 2023: IL TEMA E LE MATERIE DELLA SECONDA PROVA

Scuola

EUROPEAN DATA PROTECTION DAY 2023

Finanza

IL MONDO DELLO SPORT ITALIANO A CONFRONTO SULLE SFIDE DEL FUTURO

Sport

27 GENNAIO 2023: IL DOVERE DI RICORDARE

Cultura

L’87% DEGLI ITALIANI È PREOCCUPATO PER LA CRISI ECONOMICA

Economia

Articoli recenti

Facebook

Connect
Newsletter