Connect with us

Medicina

VACCINI, ORA TOCCA A RAGAZZI E BAMBINI: A GIUGNO LE DOSI PER LA FASCIA 12-16 ANNI

Il 28 maggio si attende l’ok dell’Ema per il vaccino agli adolescenti. Entro la fine dell’anno, disponibili i risultati delle sperimentazioni nei bambini dai 6 mesi agli 11 anni.

Già da tempo si parla della campagna vaccinale per i più giovani. Qualche mese fa Ugur Sahin, amministratore delegato della BioNTech, aveva comunicato gli ottimi risultati dei primi studi sulla fascia 12-15 anni, procedendo con la richiesta di autorizzazione alla vaccinazione per gli Stati Uniti. 

Ora si chiede all’Ema, Agenzia europea per i medicinali, di concedere la stessa autorizzazione anche in Europa. 

E il via libera dell’agenzia governativa dovrebbe arrivare il 28 maggio. A confermarlo è Roberto Speranza; il ministro della Salute ha illustrato, durante il Question time alla Camera del 19 maggio, la possibilità di destinare il vaccino Pfizer anche ai ragazzi dai 12 ai 15 anni. 

“È un fatto molto importante – ha dichiarato Speranza – perché vaccinare i giovani è altamente strategico ed è essenziale per la riapertura in sicurezza degli istituti”.

Solo Pfizer, al momento, viene somministrato a partire dai 16 anni, mentre tutti gli altri sono disponibili solo per i maggiorenni. 

E per i più piccoli? Per i bambini dai 6 agli 11 anni, il vaccino prodotto da Pfizer-BioNTech potrebbe essere disponibile già nei primi mesi del 2022. La data, però, è ancora indicativa; bisognerà attendere i risultati positivi delle sperimentazioni. 

Social e influencer: l’Operazione giovani

Iniziare a tutelare anche i ragazzi è ora una priorità. Lo sa bene il Ministero alle Politiche giovanili, guidato dalla grillina Fabiana Dadone, che ha deciso di organizzare una campagna di sensibilizzazione tutta particolare. 

È stata nominata ‘Operazione giovani’ ed è il nuovo programma del governo per convincere gli under 30 a vaccinarsi. In vista dell’estate e delle riaperture delle aule scolastiche e universitarie a settembre, è bene informare e guidare i giovanissimi attraverso una comunicazione chiara e diretta. Per questo motivo, si sta pensando di coinvolgere la grande categoria di influencer con i suoi  instagrammer, streamer e tiktoker per approfondire l’argomento vaccino. 

(Dal profilo ufficiale IG Ministro Fabiana Dadone)

Intanto in alcune regioni si registrano già iniziative per la somministrazione agli under 30. In Liguria, da lunedì 24 maggio, per la fascia 18-39 è possibile vaccinarsi con AstraZeneca. Nel Lazio sono previsti open day per i maturandi nelle giornate 1, 2 e 3 del mese di giugno. E nella giornata del 2 giugno, la Lombardia apre la campagna vaccinale per i giovani dai 16 ai 29 anni.

ISCRIVITI
ALLA NOSTRA NEWSLETTER

Post di tendenza

GIORNATA INTERNAZIONALE DELLO YOGA 2021

Attualità

L’ITALIA SI RISOLLEVA E LA RIPRESA INIZIA ANCHE DAGLI APPUNTAMENTI LETTERARI

Libri

LA PANDEMIA FERMA MOZART14, IL SOGNO DI CLAUDIO ABBADO

Terzo settore

ERASMUS, AL VIA IL CONTEST 2021 PER LA BORSA DI MOBILITÀ

Attualità

GENOVA APRE LE PORTE ALLA 4^ EDIZIONE DELLA BIENNALE

Arte

LAVORO, IL PRIMO COLLOQUIO NON BASTA: ECCO COME PREPARARSI AL SECONDO

Millennial

AL VIA GLI ESAMI DI MATURITÀ PER 540MILA STUDENTI

Scuola

IL MINISTRO FRANCESCHINI ASSEGNA IL PATROCINIO DEL MIC AL PREMIO PENISOLA SORRENTINA

Cinema

Articoli recenti

Facebook

Connect
Newsletter