Connect with us

Attualità

GIORNATA MONDIALE DELLA CONSAPEVOLEZZA DELL’AUTISMO

La Presidenza della Repubblica aderisce alla “Giornata Mondiale della Consapevolezza dell’Autismo”

Anche quest’anno la Presidenza della Repubblica ha aderito alla “Giornata Mondiale della Consapevolezza dell’Autismo” istituita dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite.

La Fontana dei Dioscuri, sita al centro della Piazza del Quirinale, è stata illuminata di blu intenso (colore della speranza) venerdì 1° aprile dal tramonto alle 2.30 e lo sarà anche nella serata di oggi 2° aprile. Al Senato invece sarà illuminata di blu l’intera facciata di palazzo Madama, così come alla Camera dei deputati il blu intenso verrà proiettato su tutta Montecitorio, come su monumenti e palazzi di tutta Italia e nel mondo.

Una ricorrenza annuale volta a mantenere alta l’attenzione, e la sensibilità nel paese sul dramma che investe la vita di tante famiglie e persone e per richiamare l’attenzione sui diritti delle persone e le risposte che la società e le istituzioni stesse possono dare per migliorare la loro condizione.
Secondo l’Istituto superiore di sanità 1 bambino su 77 in Italia è affetto da autismo e si stima che il disturbo “interessi i maschi 4 volte più delle femmine”.

 Il Ministero dell’Istruzione, Patrizio Bianchi, ha invitato a tutte le scuole a organizzare momenti di incontro e condivisione per promuovere una sempre maggiore consapevolezza e migliorare le opportunità di crescita e formazione di tutti gli alunni e gli studenti.

“La nostra scuola ha una grande tradizione di inclusione, dichiara il Ministro, ma la Giornata del 2 aprile ci ricorda che l’impegno per garantire i diritti di ogni bambina e di ogni bambino non deve fermarsi mai. La scuola è il battito della comunità: se costruiamo insieme una scuola accogliente poniamo le basi per una società di pari opportunità, democratica. Tutto questo passa dall’educazione e dal rispetto. Il 2 aprile e ogni giorno dell’anno”.

ISCRIVITI
ALLA NOSTRA NEWSLETTER

Post di tendenza

SUONI E COLORI DI CÓRDOBA

Viaggi

ADOZIONI IN ITALIA: I BAMBINI DIFFICILMENTE COLLOCABILI

Terzo settore

STEFANIA: INNO ALLA PACE

Musica

EUROVISION: VINCONO GLI UCRAINI DELLA KALUSH ORCHESTRA

Musica

AGGIORNAMENTO DELLE GRADUATORIE PROVINCIALI SUPPLENZE

Scuola

FRANK ZAPPA CONTRO TUTTI

Musica

IL BUONUMORE FAVORISCE UNA BUONA SALUTE

Medicina

È PIÙ FACILE SPEZZARE UN ATOMO CHE UN PREGIUDIZIO (Albert Einstein): la gerarchia di genere

Terzo settore

Articoli recenti

Facebook

Connect
Newsletter