Connect with us

Food & wine

Per un mondo più BIO

Argomento discusso, ma quanto mai dilagante, il cibo biologico ha iniziato ad avere un posto preponderante nelle nostre scelte culinarie.

Gli alimenti biologici devono essere coltivati senza l’utilizzo di semi OGM, fertilizzanti o pesticidi sintetici, privilegiando metodologie tradizionali come la rotazione delle colture e i fertilizzanti organici (compostaggio o letame). Il biologico, per tanto, dovrebbe essere uno stimolo anche per rivalutare l’agricoltura dei nostri nonni, privilegiare il consumo dei prodotti locali e stagionali, puntare sugli acquisiti a km 0, salvaguardando ambiente, salute e portafogli. 

Il cibo biologico non contrasta l’habitat della fauna selvatica e sostiene la biodiversità, fondamentale per la tutela del nostro pianeta. Il cibo geneticamente modificato e le colture intensive, si focalizzano al contrario sulla monocoltura ad alto rendimento: questo avviene con l’eccessivo utilizzo di prodotti chimici e lo sfruttamento smodato della terra, fino all’esaurimento della sua ricchezza produttiva.

Numerosi, invece, sono i benefici dei prodotti biologici come afferma nei suoi studi la celebre nutrizionista Michelle Schoffro Cook, che nei suoi libri è riuscita a dimostrare come il cibo biologico sia maggiormente saporito e ricco di principi attivi. Non essendo esposto al processo di maturazione artificiale con il gas, o coltivato con concimi e pesticidi sintetici mantiene le sue proprietà nutritive e non deposita tossine chimiche nel corpo, stimolando lo smaltimento di quelle già presenti e rinforzando le difese immunitarie e il metabolismo.

Le scelte di consumo quotidiane possono influire e cambiare le modalità di produzione di massa, che stanno impoverendo il suolo e inquinando le falde. Il cibo biologico non deve essere identificato come nutrimento d’élite, bensì dovrebbe essere visto come uno strumento per salvaguardare la propria salute e il pianeta. Spendere magari qualche soldo in più per l’alimentazione biologica in cambio di uno stile di vita migliore, per noi e per le generazioni future.

ISCRIVITI
ALLA NOSTRA NEWSLETTER

Post di tendenza

I VIDEOGIOCHI D’AZIONE RISOLVONO IL DISTURBO DEL LINGUAGGIO IN BAMBINI A RISCHIO DI DISLESSIA

Scuola

RESPONSABILITA’ SOCIALE D’IMPRESA E LOTTA ALLA DISPARITA’ DI GENERE

Attualità

CRISI CLIMATICA E BIODIVERSITA’

Ecosostenibilità

PAVIA CAPITALE DEL CICLISMO PER UN GIORNO

Sport

UE: VIA LIBERA ALLA LEGGE SULL’INTELLIGENZA ARTIFICIALE

Attualità

“SEI SOLO MIA”: LA DIFFERENZA TRA POSSESSO E AMORE

Cronaca

IMMOBILI: CRESCE IL MERCATO DELLE ASTE

Economia

8 marzo: donne, lavoro e famiglia. Il punto con l’Avvocato Valentina Ruggiero.

Attualità

Articoli recenti

Facebook

Connect
Newsletter