Connect with us

Food & wine

Per un mondo più BIO

Argomento discusso, ma quanto mai dilagante, il cibo biologico ha iniziato ad avere un posto preponderante nelle nostre scelte culinarie.

Gli alimenti biologici devono essere coltivati senza l’utilizzo di semi OGM, fertilizzanti o pesticidi sintetici, privilegiando metodologie tradizionali come la rotazione delle colture e i fertilizzanti organici (compostaggio o letame). Il biologico, per tanto, dovrebbe essere uno stimolo anche per rivalutare l’agricoltura dei nostri nonni, privilegiare il consumo dei prodotti locali e stagionali, puntare sugli acquisiti a km 0, salvaguardando ambiente, salute e portafogli. 

Il cibo biologico non contrasta l’habitat della fauna selvatica e sostiene la biodiversità, fondamentale per la tutela del nostro pianeta. Il cibo geneticamente modificato e le colture intensive, si focalizzano al contrario sulla monocoltura ad alto rendimento: questo avviene con l’eccessivo utilizzo di prodotti chimici e lo sfruttamento smodato della terra, fino all’esaurimento della sua ricchezza produttiva.

Numerosi, invece, sono i benefici dei prodotti biologici come afferma nei suoi studi la celebre nutrizionista Michelle Schoffro Cook, che nei suoi libri è riuscita a dimostrare come il cibo biologico sia maggiormente saporito e ricco di principi attivi. Non essendo esposto al processo di maturazione artificiale con il gas, o coltivato con concimi e pesticidi sintetici mantiene le sue proprietà nutritive e non deposita tossine chimiche nel corpo, stimolando lo smaltimento di quelle già presenti e rinforzando le difese immunitarie e il metabolismo.

Le scelte di consumo quotidiane possono influire e cambiare le modalità di produzione di massa, che stanno impoverendo il suolo e inquinando le falde. Il cibo biologico non deve essere identificato come nutrimento d’élite, bensì dovrebbe essere visto come uno strumento per salvaguardare la propria salute e il pianeta. Spendere magari qualche soldo in più per l’alimentazione biologica in cambio di uno stile di vita migliore, per noi e per le generazioni future.

ISCRIVITI
ALLA NOSTRA NEWSLETTER

Post di tendenza

RICERCA SU NEUROSCIENZE E CIBO: NASCE “HOUSE OF HUMANS ITALIA”

Food & wine

Il fenomeno Taylor Swift in Italia: impatto Economico ed Energetico dei Concerti a San Siro nel 2024

Musica

AUTOESCLUSIONE E TECNOLOGIA: UNO STUDIO DELL’UNIVERSITÀ TOR VERGATA IDENTIFICA NUOVE POSSIBILI SOLUZIONI PER CONTRASTARE IL GIOCO PATOLOGICO

Attualità

AMO, FRA, GIOVANE, COMPA’: LO STUDIO SULLO SLANG DEGLI ITALIANI

Millennial

CAMBIAMENTI CLIMATICI E SOCIALI: PAPA FRANCESCO RICEVE IN UDIENZA IL MOVIMENTO “ALLATRA”

Attualità

PURINA CELEBRA 10 ANNI DI SUCCESSI DEL PROGRAMMA PETS AT WORK: PET FRIENDLY SUL POSTO DI LAVORO

Attualità

LA TIMIDEZZA IN ITALIA: UN FENOMENO SOTTOVALUTATO MA SIGNIFICATIVO

Millennial

“MENO SALE E PIU’ SALUTE” DUSSMANN ADERISCE ALLA CAMPAGNIA

Medicina

Articoli recenti

Facebook

Connect
Newsletter