Connect with us

Food & wine

Per un mondo più BIO

Argomento discusso, ma quanto mai dilagante, il cibo biologico ha iniziato ad avere un posto preponderante nelle nostre scelte culinarie.

Gli alimenti biologici devono essere coltivati senza l’utilizzo di semi OGM, fertilizzanti o pesticidi sintetici, privilegiando metodologie tradizionali come la rotazione delle colture e i fertilizzanti organici (compostaggio o letame). Il biologico, per tanto, dovrebbe essere uno stimolo anche per rivalutare l’agricoltura dei nostri nonni, privilegiare il consumo dei prodotti locali e stagionali, puntare sugli acquisiti a km 0, salvaguardando ambiente, salute e portafogli. 

Il cibo biologico non contrasta l’habitat della fauna selvatica e sostiene la biodiversità, fondamentale per la tutela del nostro pianeta. Il cibo geneticamente modificato e le colture intensive, si focalizzano al contrario sulla monocoltura ad alto rendimento: questo avviene con l’eccessivo utilizzo di prodotti chimici e lo sfruttamento smodato della terra, fino all’esaurimento della sua ricchezza produttiva.

Numerosi, invece, sono i benefici dei prodotti biologici come afferma nei suoi studi la celebre nutrizionista Michelle Schoffro Cook, che nei suoi libri è riuscita a dimostrare come il cibo biologico sia maggiormente saporito e ricco di principi attivi. Non essendo esposto al processo di maturazione artificiale con il gas, o coltivato con concimi e pesticidi sintetici mantiene le sue proprietà nutritive e non deposita tossine chimiche nel corpo, stimolando lo smaltimento di quelle già presenti e rinforzando le difese immunitarie e il metabolismo.

Le scelte di consumo quotidiane possono influire e cambiare le modalità di produzione di massa, che stanno impoverendo il suolo e inquinando le falde. Il cibo biologico non deve essere identificato come nutrimento d’élite, bensì dovrebbe essere visto come uno strumento per salvaguardare la propria salute e il pianeta. Spendere magari qualche soldo in più per l’alimentazione biologica in cambio di uno stile di vita migliore, per noi e per le generazioni future.

ISCRIVITI
ALLA NOSTRA NEWSLETTER

Post di tendenza

Plants Play; la tecnologia che spiega la musica del mondo vegetale

Musica

Un “Green New Deal” europeo per pochi o per tutti?

Ecosostenibilità

La Notte Nazionale dei Licei Classici

Attualità

Mammoni fuori sede

Millennial

LONGEVITÀ: RISCHIO O OPPORTUNITÀ?

Finanza

Rapporto OCSE-PISA: gli studenti italiani non sanno leggere? Facciamo chiarezza

Libri

Messaggio di fine anno del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella

Attualità

Lettura interattiva: i dati della ricerca

Libri

Articoli recenti

Facebook

Connect
Newsletter