Connect with us

Musica

GLI 80 ANNI DI JOAN BAEZ

La regina delle ballate folk e della canzone di protesta, diventa pittrice.


Joan Baez, all’anagrafe Joan Chandos Baez ; voce femminile più celebre e impegnata degli anni ’60, attivista statunitense, nota per il suo stile vocale, così come per il suo impegno nei diritti civili e nel pacifismo e per l’unione artistica e sentimentale con Bob Dylan.

Da sessanta anni canta in molte lingue; nonostante sia considerata una folksinger, la sua musica negli anni ha spaziato anche in molti generi ad esempio nel rock, pop, country e gospel.

Autrice di molte delle sue canzoni, è nota anche per le sue interpretazioni dei brani degli amici e colleghi Woody Guthrie, Pete Seeger, Bob Dylan, The Beatles, Jackson Browne, Paul Simon, The Rolling Stones, Stevie Wonder, Ennio Morricone e molti altri.
Fra i suoi brani più celebri ci sono Diamonds & Rust, la cover di Phil Ochs, There But for Fortune e quella dei The Band The Night They Drove Old Dixie Down, così come i brani We Shall Overcome, Love Is Just a Four-Letter Word, Farewell Angelina, Sweet Sir Galahad, Joe Hill, Where have all the flowers gone.

(da Wikipedia.com)

Due anni fa l’annuncio dell’addio alla vita “on the road” con un ultimo album, “Whistle Down the Wind” e un una tournée internazionale intitolata “Fare thee Well” come nella ballata irlandese interpretata tra gli altri da Dylan, Pete Seeger e dai Grateful Dead.
Joan Baez celebra 80 anni il 9 gennaio imboccando con decisione la sua seconda carriera: la pittura.
Sarà la protagonista virtuale di un ricevimento in onore della mostra “Mischief Makers 2” in una galleria di Mill Valley in California. Tanti i ritratti di personaggi iconici al lavoro per fare del mondo un posto migliore.

ISCRIVITI
ALLA NOSTRA NEWSLETTER

Post di tendenza

MEMORIA E ATTUALITÀ: I FILM E I DOCUFILM CHE RACCONTANO L’ITALIA DI IERI E DI OGGI

Cultura

LE NOSTRE ACQUE SONO SANE E PULITE?

Ecosostenibilità

BIDEN, LA SFIDA PIU’ GRANDE

Editoriale

GIALLO IN REGIONE LOMBARDIA SULLA ZONA ROSSA

Attualità

IDENTIFICARE UNA VITTIMA DI TRATTA

Terzo settore

UNIVERSITÀ TELEMATICHE: PER FRUIRE DEI PERMESSI STUDIO È NECESSARIA LA CERTIFICAZIONE DI PRESENZA

Scuola

NASCE LA CLASSE DI CONCORSO PER IL SOSTEGNO

Scuola

RIARRANGIARIZ; COME INTERPRETARE RIZ ORTOLANI PER SUPERARE LA PANDEMIA

Musica

Articoli recenti

Facebook

Connect
Newsletter