Connect with us

Cultura

LA MATEMATICA PER UN MONDO MIGLIORE!

Dal 1988 il mondo festeggia la Matematica, all’inizio era Pi Greco day leggendo in notazione anglosassone il giorno 14 Marzo (3.14). Una bella idea che si è diffusa nel mondo e che è cresciuta sino a diventare Giornata Internazionale della Matematica.
di Valeria Ferrari

Il motore che muove questa iniziativa è la passione per questa disciplina e il desiderio che possa essere divulgata la cultura della matematica. Nel IDM 314 (International day of mathematics) l’obiettivo è quello di far emergere i legami esistenti con il mondo reale e tutte le arti oltre che le scienze. Ogni anno viene proposto un tema rispetto al quale poter articolare la giornata, quest’anno il titolo è la “Matematica per un mondo migliore”.  In quest’ultimo anno si è ricorsi più volte a termini statistici e a modelli matematici come gli indici di contagio e di trasmissività R0, Re modelli di crescita e di decrescita, portando la Matematica al centro della quotidianità. Le analisi dei dati giornalieri, settimanali hanno consentito costruzioni di modelli che hanno cercato di dare risposte alle diverse interrogazioni in termini ospedalieri e di diffusione dell’epidemia, nei limiti della modellizzazione. Siamo ormai abituati alla stretta connessione tra le scienze e la matematica rivedendo in questo le parole che disse Galileo ricordando come la natura fosse scritta con il linguaggio della matematica ma la matematica permea la vita di ogni giorno nelle capacità di problem solving a cui siamo sottoposti quotidianamente nelle nostre diverse attività. Sono poi numerosi gli esempi di legami tra le discipline umanistiche – artistiche e la matematica, legati anche alle evoluzioni tecnologiche e ai cambiamenti a cui gli artisti e i letterati non sono indifferenti. Durante la giornata internazionale della matematica sono questi gli interventi che si propongono: matematica e scienze (Fisica, Medicina, …) ma anche matematica e arte, matematica e poesia, matematica nel teatro, matematica e musica. A Pavia, da ormai cinque anni, con la collaborazione dell’Università, del Comune e delle scuole del territorio, ogni anno la Matematica esce dalle aule e anima la città. L’iniziativa da anni è promossa dall’IS Taramelli Foscolo ed anche quest’anno si conferma tra le scuole che, nella mappa mondiale organizza, promuove e diffonde la cultura della matematica.

(da: pixabay.com)

Le attività della giornata sono organizzate sulla piattaforma zoom che simula un grande auditorium all’interno del quale ci si orienta verso le diverse sale conferenze nelle quali si possono ascoltare brevi seminari divulgativi: si parte con i modelli matematici come strumento decisionale per epidemie e comportamento collettivo, modelli per la cardiologia, per passare a situazioni probabilistiche immergendoci nella meccanica quantistica sino ad analizzare e sfatare i falsi miti del gioco d’azzardo e poi l’incontro con l’arte, in cui ci si chiederà provocatoriamente se l’arte sia in grado di rendere il mondo migliore, e il consueto appuntamento musicale che allieterà la giornata sia nel momento di apertura che di chiusura della giornata. Quest’anno ricorderemo l’anniversario della nascita di Albert Einstein e la sua domiciliazione giovanile a Pavia attraverso la conferenza “Il giovane Albert Einstein: viaggi reali e viaggi del pensiero tra Germania, Svizzera e Italia” e in chiusura ascolteremo il suono del pianoforte di Einstein, conservato presso il museo civico del Castello Visconteo. All’interno dell’auditorium ci sono anche due percorsi virtuali uno sui luoghi di Einstein a Pavia e l’altro una galleria virtuale che conduce tra i 120 poster che sono stati realizzati dagli allievi del liceo artistico Volta in occasione del concorso proposto per dare l’immagine alla giornata IDM 314 di Pavia.

A tutti l’augurio di una buona giornata internazionale della matematica 3.14.

ISCRIVITI
ALLA NOSTRA NEWSLETTER

Post di tendenza

SCUOLA SECONDARIA DI SECONDO GRADO: IL RITORNO DEGLI SCRITTI ALLA MATURITA’

Scuola

SALE E SALUTE

Medicina

MATRIMONIO ESTIVO: IL MAKEUP DELLA SPOSA:

Estetica

Basteranno gli Investimenti di Bankitalia per raggiungere gli obiettivi Green europei?

Economia

LA VITA: ISTRUZIONI PER L’USO. ECCO I NOSTRI LABORATORI DI GIORNALISMO

Lab giornalismo

JULIA DUCOURNAU E’ LA REGINA DI CANNES

Cinema

INTELLIGENZA ARTIFICIALE E GIORNALISMO: COME CAMBIA L’INFORMAZIONE

Attualità

SVILUPPO SOSTENIBILE: IL DECRETO SEMPLIFICAZIONE 2021

Ecosostenibilità

Articoli recenti

Facebook

Connect
Newsletter