Connect with us

Millennial

MILANO ACCOGLIE GLI STUDENTI CON IL WELCOME KIT DI UNIVERSITY NETWORK

L’attesa è finita, torna lo speciale kit di benvenuto progettato da University Network per aiutare i nuovi studenti fuori sede ad ambientarsi. Appuntamento dal 2 al 6 ottobre 2023 presso lo Student Village allestito in Piazza Alberto Burri, nel quartiere City Life a Milano, dove i welcome kit saranno distribuiti gratuitamente.

University Network presenta la seconda edizione dell’iniziativa “Welcome Kit Universitario”, il suo originale modo di accogliere gli studenti fuori sede in arrivo a Milano.

Realtà italiana ideata da un team di giovanissimi under 30, University Network parla la lingua della sua generazione e si pone come ponte di interconnessione tra studenti, università e aziende. L’obiettivo è valorizzare al meglio la sua community, che coinvolge oltre 1 milione di studenti, grazie a una capillare presenza in più di 30 atenei italiani.

La startup offre servizi di consulenza per accompagnare i giovani in tutto il percorso di studi, dalla scelta dell’indirizzo fino all’ingresso nel mondo del lavoro. Ma non solo, aiuta le università a comunicare tra loro e con gli iscritti e supporta le imprese per il recruiting di nuovi talenti. University Network opera sul territorio con un team di oltre 500 volontari, ha una forte presenza social, e organizza tutto l’anno occasioni di incontro per favorire l’integrazione tra gli studenti.

Milano, città proiettata al futuro e in costante crescita, accoglie ogni anno in media oltre 20.000 studenti da tutto il mondo. Tuttavia, le sfide per adattarsi alla frenetica vita cittadina possono essere molto impegnative per i nuovi arrivati. Secondo un’indagine condotta da University Network su oltre 10.000 studenti fuori sede, più del 40% ha dichiarato di non essere soddisfatto della propria vita sociale nella città, mentre oltre il 70% ha aggiunto di non aver ricevuto supporto sufficiente da parte dell’università per ambientarsi. La ricerca di un alloggio e l’integrazione sociale emergono come le principali difficoltà affrontate dagli studenti fuori sede che stanno per intraprendere il loro percorso accademico a Milano.

Per supportarli in queste esigenze, University Network, dopo il successo ottenuto con la prima edizione, propone anche quest’anno il suo “Welcome Kit Universitario”, offrendo ai nuovi studenti una risorsa preziosa e concreta per facilitare il loro percorso di inserimento nella città meneghina. Il kit, realizzato in collaborazione con il Comune di Milano, include una serie di sconti e agevolazioni da parte di importanti e strategiche realtà locali e nazionali, che operano nei settori di maggiore interesse per gli studenti, tra cui eventi, palestre, concerti, trasporti, sport e molto altro.

La distribuzione gratuita avrà luogo dal 2 al 6 ottobre 2023 presso uno speciale Student Village allestito da University Network in Piazza Alberto Burri, nel vivace quartiere City Life, una delle aree più popolari tra i giovani milanesi.

Lo Student Village di University Network vuole essere un punto di riferimento per gli studenti, non solo per ritirare il Welcome Kit, ma anche per partecipare a numerose iniziative ed attività esclusive pensate appositamente per loro. Uno spazio in cui studiare, socializzare e fare rete.

Per ottenere il proprio Welcome Kit Universitario, unico requisito è essere una matricola fuori sede che si è appena trasferita o sta per trasferirsi a Milano per gli studi. La registrazione è gratuita e deve essere effettuata sul sito web di University Network (www.universitynetwork.it).

“Quando ci si riferisce ai giovani, spesso si presume che la loro unica preoccupazione sia la formazione e la ricerca del lavoro dei loro sogni“, afferma Leonardo D’Onofrio, CEO & Co-Founder, University Network. “Senza dubbio, questi sono pilastri cruciali, su cui noi di University Network dedichiamo grande impegno, cercando di facilitare il dialogo tra le imprese e le nuove generazioni. Tuttavia, è importante considerare un aspetto spesso trascurato: quando parliamo degli studenti universitari, nella maggioranza dei casi, ci rivolgiamo a ragazzi di età compresa tra i 18 e i 25 anni che, ancora prima ancora di realizzarsi professionalmente cercano connessioni umane, che siano amicizie, amori o banalmente sentirsi accolti nella città in cui si trasferiscono probabilmente per tutta la vita. Per questo motivo, il Welcome Kit ha un valore straordinario per noi e per l’intero contesto universitario, in quanto contribuisce a creare un senso di appartenenza tra migliaia di studenti provenienti da luoghi diversi, che ogni anno giungono a Milano per intraprendere il loro percorso accademico. Il Welcome Kit rappresenta un faro di accoglienza, permettendo a questi giovani fuori sede di sentirsi come a casa, anche a migliaia di chilometri dalle loro radici“, conclude D’Onofrio.

Mai come in questo periodo studenti e studentesse delle università di Milano e di tutta Italia manifestano la necessità di sentirsi accolti, incoraggiati e sostenuti dalla città in cui hanno deciso di studiare, di specializzarsi, di costruire il proprio futuro”, commenta l’Assessore alle Politiche Giovanili del Comune di Milano Martina Riva.” Il Welcome kit di University Network mira a ridurre la sensazione di disorientamento che spesso prova chi inizia il percorso di studi a Milano, mettendo a disposizione delle matricole informazioni utili, ma anche qualche agevolazione per imparare a conoscere la città e i suoi servizi, a viverla e ad apprezzare le opportunità che offre. Per questo, riteniamo meritoria questa iniziativa“. 

ISCRIVITI
ALLA NOSTRA NEWSLETTER

Post di tendenza

RICERCA SU NEUROSCIENZE E CIBO: NASCE “HOUSE OF HUMANS ITALIA”

Food & wine

Il fenomeno Taylor Swift in Italia: impatto Economico ed Energetico dei Concerti a San Siro nel 2024

Musica

AUTOESCLUSIONE E TECNOLOGIA: UNO STUDIO DELL’UNIVERSITÀ TOR VERGATA IDENTIFICA NUOVE POSSIBILI SOLUZIONI PER CONTRASTARE IL GIOCO PATOLOGICO

Attualità

AMO, FRA, GIOVANE, COMPA’: LO STUDIO SULLO SLANG DEGLI ITALIANI

Millennial

CAMBIAMENTI CLIMATICI E SOCIALI: PAPA FRANCESCO RICEVE IN UDIENZA IL MOVIMENTO “ALLATRA”

Attualità

PURINA CELEBRA 10 ANNI DI SUCCESSI DEL PROGRAMMA PETS AT WORK: PET FRIENDLY SUL POSTO DI LAVORO

Attualità

LA TIMIDEZZA IN ITALIA: UN FENOMENO SOTTOVALUTATO MA SIGNIFICATIVO

Millennial

“MENO SALE E PIU’ SALUTE” DUSSMANN ADERISCE ALLA CAMPAGNIA

Medicina

Articoli recenti

Facebook

Connect
Newsletter