Connect with us

Viaggi

Un week end a Dresda: la Firenze dell’Elba

L’eleganza barocca della città vecchia e l’innovazione artistica della città nuova creano un collage unico e omogeneo da rendere Dresda una meta suggestiva.

Dresda

Dresda è una città situata sulle rive del fiume Elba, nel cuore della Sassonia. Nota anche come la “Firenze dell’Elba”, è considerata una delle “perle” della Germania, grazie al fascino emanato dalle sue bellezze architettoniche e paesaggistiche. Nonostante la ricchezza delle sue collezioni d’arte e la sfarzosa architettura barocca, Dresda è divenuta tristemente famosa per essere stata quasi completamente distrutta nel 1945. Seppur in parte sono ancora visibili le cicatrici del passato, la capitale sassone è tornata a essere una splendida città ricca di arte e cultura.

Città vecchia

Il modo migliore per scoprire Dresda è passeggiando attraverso la città vecchia o Altstadt, per ammirare i principali monumenti. La prima importante tappa è Neumarkt, la piazza più antica su cui, maestosamente, sorge oggi la Frauenkirche, chiesa protestante del 1700. Poco distante, troviamo l’Accademia delle Belle Arti e la rinascimentale Brühlsche Terrasse, terrazza che Goethe ribattezzò “il Balcone d’Europa” giacché permette di ammirare la riva opposta, dove si trova la Città Nuova o Neustadt. Altre importanti attrazioni del centro storico sono la cattedrale Hofkirche, considerata il principale luogo di culto cattolico, la Semperoper, Teatro dell’Opera e lo Zwinger, un incantevole complesso architettonico in stile barocco che circonda degli splendidi giardini ispirati a quelli della Reggia di Versailles, tra fontane, piscine e sculture.

Città nuova

Oltrepassando l’Augustusbrücke si raggunge la riva opposta dell’Elba. A differenza dell’affascinante città vecchia, la Neustadt è stata meno colpita dai bombardamenti ed è qui che si è sviluppata, dagli anni ’50 in poi, la Dresda moderna e innovativa. Questa parte della città ha infatti tutt’altra atmosfera, più vivace e genuina. Casette basse e palazzine dalle mura coloratissime, bistrot e ristoranti etnici, negozi di musica e design animano le sue strade. È qui che troviamo il Kunsthofpassage, un cortile circondato da palazzine colorate da divertenti murales artistici, dove si può curiosare tra piccoli negozietti di artigianato. In particolare, la vera attrattiva del luogo è il “Funnel Wall” nella Corte degli elementi, una casa che suona al ritmo di pioggia. La sua facciata esterna, infatti, è ricoperta da una particolarissima grondaia che, grazie a un sapiente sistema d’imbuti in acciaio e tubature, è in grado di produrre suoni e melodie al passaggio dell’acqua come una vera orchestra sinfonica. Un’opera architettonica che combina in modo estroso arte, musica e design.

Eventi in autunno

Settembre è sinonimo di vendemmia e in Sassonia, a tal proposito, si celebra l’Herbst- und Weinfest (Festival d’autunno e del vino) di cui Radebeul è il maggior protagonista.
Questa cittadina a pochi chilometri da Dresda, oltre a esser nota per le raffinate bevande della Strada del Vino della Sassonia è anche un importante centro teatrale, sede del Landesbühnen Sachsen, il teatro itinerante di maggior successo della Germania. La novità di quest’anno infatti, è che il Festival d’autunno e del vino si svolge in parallelo con il Festival internazionale del teatro itinerante allietando i visitatori con una triplice celebrazione. Uno spettacolo per gli occhi e per il palato nella pittoresca atmosfera dei vigneti di Radebeul.

ISCRIVITI
ALLA NOSTRA NEWSLETTER

Post di tendenza

Vaccino e Covid, a che punto siamo?

Medicina

Si può festeggiare la settima arte con sobrietà

Cinema

Body shaming e body positive: la digitalizzazione del bullismo e dei suoi avversari

Medicina

Gli effetti sulla mente del Covid-19

Medicina

Cos’è l’allenamento funzionale: come ci si allena ed i principali benefici

Fitness

Armine Harutyunyan: Gucci e il capro espiatorio della moda

Moda

Il volontariato egoista

Volontariato

Ad amare la natura si inizia fin da piccoli

Scuola

Articoli recenti

Facebook

Connect
Newsletter