Connect with us

Viaggi

AGOSTO: MESE DI VACANZA!

Le ferie durante il mese di agosto costituiscono una tradizione italiana: è il periodo preferito da dedicare a viaggi, alla ricerca di lunghe e pigre giornate in spiaggia, ad interessanti eventi culturali, o al dolce far niente.
di

In Italia e in numerosi altri Paesi del mondo splende il sole, le temperature sono elevate, la stagione dei festival è in pieno svolgimento e le sagre popolari attendono i vacanzieri creando oasi di relax lontane dalla routine quotidiana. Per undici mesi all’anno si attende il periodo delle ferie di agosto, talvolta però si decide in ritardo e non si riesce a prenotare presso la meta desiderata.

Ad ogni latitudine si possono individuare località incantevoli: a questo proposito una meta di mare nel sud Italia è la Basilicata, meno affollata della vicina Puglia ed affacciata sia sulla costa ionica che su quella tirrenica. Sono presenti paesaggi naturali di grande bellezza, strutture ricettive con lidi attrezzati o spiagge selvagge che fanno da cornice a località di richiamo quali Metaponto, Polidoro Marina di Pisticci che possono essere ideali sia per chi predilige la vita da spiaggia, sia come punto di partenza per esplorare l’entroterra lucano. Sul mar Tirreno, invece, una delle località più rinomate è Maratea, antico borgo che si erge sopra uno sperone roccioso, con i suoi portali, vicoli e palazzi antichi sui quali si erge l’iconico “Cristo di Maratea”, la Statua del Redentore che domina il paesaggio dalla cima del monte.

Altra meta originale da visitare in agosto è il Montenegro, nascosto nei Balcani, con città storiche, spiagge affacciate sul Mar Adriatico, rilievi rocciosi, grotte sotterranee e folti boschi lungo la costa tortuosa della Riviera di Budva con montagne calcaree e baie di straordinaria bellezza a pochi passi dalle mura medievali della città vecchia di Budva, uno dei centri urbani più antichi dell’Adriatico, con strade tortuose, case in pietra, piazze e chiese di suggestiva bellezza. In agosto la natura rigogliosa fa da sfondo ad alcuni festival internazionali: a Budva si svolge il Sea Dance Festival a cui partecipano centinaia di musicisti internazionali che suonano in un arco di spiaggia circondato da una fitta foresta.

Seppur poche persone la associno alle mete estive, la bella città di Edimburgo ad agosto vive uno dei suoi periodi più divertenti ed animati grazie a centinaia di spettacoli organizzati in ogni angolo della città che contribuiscono a conferirle un’atmosfera accogliente, festosa e coinvolgente.

Approfittando di un clima più mite rispetto agli altri periodi dell’anno, agosto si può considerare uno dei momenti migliori per visitare la città e trovarla al massimo del suo splendore grazie all’Edinburgh Festival Fringe, uno dei più famosi festival artistici del mondo in cui tre settimane di eventi con spettacoli di cabaret, commedie, teatri, danza, opere, musical, spettacoli per bambini, mostre, eventi gastronomici e conferenze allietano residenti e turisti tra le strade medievali. Altre esibizioni si svolgono al Royal Edinburgh Military Tattoo Festival in cui le forze armate marciano in kilt scozzesi, tra i potenti suoni delle cornamuse e un grande spettacolo pirotecnico sul castello di Edimburgo.

Altra meta originale e piuttosto insolita è l’Islanda: una terra suggestiva i cui paesaggi, grazie alle giornate con 16-18 ore di luce al giorno, sono particolarmente suggestivi.

L’isola è un paradiso naturale con scenari unici e contrasti forti costituiti da vulcani attivi, ghiacciai, grotte sotterranee, maestose cascate, riserve naturali, mare blu intenso e terme naturali come la Laguna blu.

Inoltre, in questo periodo nelle acque, al largo, si possono avvistare le balene per cui sono organizzate apposite escursioni in barca, mentre sulla terraferma ci sono tante iniziative, come la Notte della cultura di Reykjavik, per diffondere la cultura e lo spirito dell’isola, oltre allo spettacolo pirotecnico alla laguna glaciale.

Non costituisce poi un dettaglio trascurabile ricordare che nella seconda metà del mese di agosto in Islanda termina l’alta stagione e le tariffe, normalmente proibitive, calano.

Per coloro che non amano le spiagge affollate di agosto si può optare per un tour marino tra le coste della Sardegna che è una delle mete privilegiate dai velisti grazie alle sue acque cristalline con riflessi che degradano dal verde smeraldo al blu cobalto. Tra le isole dell’Arcipelago della Maddalena, soprattutto alle Bocche di Bonifacio, è tipico un forte maestrale, ma, tra gli oltre 60 isolotti si trovano insenature e baie riparate dal vento con spiagge di sabbia bianca in cui concedersi un po’ di relax ammirando paesaggi marini di indiscussa bellezza come la selvaggia Caprera o le formazioni di granito rosso di Cala Spalmatore.

Anche le montagne italiane ci consentono di godere di itinerari turistici estremamente piacevoli: la Valle d’Aosta è la regione italiana con le montagne più alte che si sviluppano tra bellissime vallate. Non possiamo non citare Courmayeur ai piedi del monte Bianco che con la funivia dei ghiacciai consente di fare un percorso indimenticabile fino a Chamonix, in Francia.  Cervinia, invece, è una località situata ai piedi del monte Cervino, ad un’altitudine di 2000 metri s.l.m. ed oltre ad essere famosa per gli impianti sciistici che consentono di praticare anche lo sci estivo, possiede bellezze mozzafiato: ne costituisce un esempio il lago blu, luogo fatato in cui nelle giornate limpide si specchia il maestoso Cervino.

Poco prima di giungere a Cervinia, una comoda funivia consente di raggiungere Chamois, un vero nido d’aquila a 1800 metri di altitudine.  Questo piccolo comune è stato inserito tra le “Perle delle Alpi” appellativo che definisce i comuni montani più virtuosi per sostenibilità ambientale e mobilità dolce. In effetti si può definire un luogo senza tempo, non raggiungibile in automobile ma solo con la funivia che parte da Boisson. Una volta giunti a Chamois, dal paese, una seggiovia consente di raggiungere il lago di Lod, piccolo laghetto alpino incastonato tra prati e larici.

ISCRIVITI
ALLA NOSTRA NEWSLETTER

Post di tendenza

SMOG: RISCALDAMENTO DOMESTICO PRINCIPALE FONTE DI INQUINAMENTO

Ecosostenibilità

AL VIA LA MILANO FASHION WEEK 24/25

Moda

MILAN LONGEVITY SUMMIT: Riscrivere il tempo

Medicina

SAN VALENTINO E LA DISCRIMINAZIONE DELLE SEX WORKER

Attualità

MANCANZA DI COMUNICAZIONE: FENOMENO DILAGANTE TRA GLI ADOLESCENTI

Social Network

EDUCAZIONE ALLA RESPONSABILITA’ PER EVITARE LA GOGNA SOCIAL

Attualità

LA 74° FINALE DI SANREMO: LE POSSIBILI PREMIAZIONI SONO UN MIX GENERAZIONALE CHE RACCONTA L’ITALIA TRA MUSICA, INTRATTENIMENTO E COSTUME 

Musica

DAI BANCHI DI SCUOLA AL PARLAMENTO EUROPEO: VIAGGIO PREMIO PER I RAGAZZI DI PAVIA

Scuola

Articoli recenti

Facebook

Connect
Newsletter