Connect with us

Viaggi

ESPERIENZE E PIACERI: DOLOMITI IN ALTO ADIGE

L’altipiano più esteso d’Europa dove le attività e gli sport sono ideali per scoprire la natura e il paesaggio mozzafiato.

Le Dolomiti sono uno dei paesaggi più belli e suggestivi del nostro Paese: splendide vette, innevate d’inverno e rigogliosamente verdi d’estate, spiccano contro l’azzurro del cielo, offrendo una vista da mozzare il fiato. Perché non esplorare questo incredibile panorama a piedi?

Lo abbiamo fatto partendo dalla bellezza della Regione dolomitica Alpe di Siusi che offre il connubio perfetto di emozioni all’aperto a momenti resi piacevoli dalla natura, alle deliziose specialità con  sapori alpini e tradizione mediterranea.

Elette patrimonio mondiale UNESCO nel 2009, l’Alpe di Siusi con i suoi 56 km² è il più esteso altipiano d’Europa ed è considerato uno dei luoghi più spettacolari. Offre panorami mozzafiato affacciati sulle vicine cime dolomitiche di Sassolungo, Sassopiatto e Sciliar. Il massiccio dello Sciliar è l’emblema dell’Alto Adige, mentre la cima Pez con i suoi 2.563 m raggiunge il massimo dell’altezza del massiccio.

Su queste cime di rara bellezza, riconosciute dall’Unesco, va in scena uno degli spettacoli più belli riservati ai nostri occhi. Al tramonto, infattile montagne si accendono di un rosso intenso e le pareti dei massicci montuosi si colorano di mille sfumature cangianti e intense, che virano nel viola per scomparire nel silenzio e nel buio della notte.

Per ammirare questo fenomeno, al quale è stato dato il nome di Burning Dolomiti, dobbiamo recarci in Val Gardena proprio durante gli ultimi giorni d’estate

La Regione dolomitica Alpe di Siusi, accoglie 450 km di sentieri escursionistici in grado d’esaudire i desideri d’ogni ospite: da piacevoli tour alla volta delle baite a quelli impegnativi diretti alle cime dolomitiche e riservati ai più ambiziosi.

Le aree ai piedi dell’Alpe di Siusi invitano a intraprendere lunghe escursioni all’insegna di malghe, alpeggi e gastronomia. Inoltre, nella Regione dolomitica Alpe di Siusi vi attendono numerosi sentieri tematici, come quello dei Geologi, delle leggende, dei Masi di Aica di Fiè e molti altri ancora.

Inoltre, 300 giorni di sole all’anno, una ricca flora contraddistinta da circa 790 diverse specie, rendono particolarmente incantevole il più grande altipiano d’Europa.

SCARICA LA CARTINA ESCURSIONISTICA

https://www.seiseralm.it/media/cc602671-6227-4db6-8e18-6d1f40908e5e/wanderkarte-sommer-seiser-alm-2021.pdf

ISCRIVITI
ALLA NOSTRA NEWSLETTER

Post di tendenza

SLIDING: COS’È E A COSA SERVE

Fitness

SUPER GREEN PASS: COME CAMBIANO LE REGOLE DAL 6 DICEMBRE

Medicina

FRANK ZAPPA E IL FILM SULLO SCHIAVO DEL SUO ORECCHIO INTERIORE

Musica

STOP VIOLENZA DONNE

Cronaca

‘FATTI NON FOSTE A VIVER COME BRUTI’: VERSO STRAORDINARIAMENTE ATTUALE

Cultura

SILENZI E CONFESSIONI

Lab giornalismo

TONI CAPUOZZO: “Lettere da un Paese chiuso”

Libri

25 NOVEMBRE: GIORNATA MONDIALE CONTRO LA VIOLENZA SULLE DONNE

Cronaca

Articoli recenti

Facebook

Connect
Newsletter