Connect with us

Viaggi

Visitare Stoccolma, la regina del Mälaren

Elegante e suggestiva, ordinata ed efficiente, visitabile agilmente a piedi anche se servita da mezzi pubblici eccellenti, ricca di cultura, tradizioni ma anche innovazione.

Stoccolma

Bagnata dal Baltico e dal lago Mälaren, composta da 14 isole e disseminata di parchi verdissimi, Stoccolma è la meta ideale per un break in partenza dall’Italia. Circa 3 ore di volo infatti per raggiungere questa magnifica città, concentrato di cultura, tradizioni e avanguardia. Se in inverno appare fredda e grigia, in estate la capitale svedese si trasforma completamente invitando tutti i suoi visitatori a scoprirne le bellezze. 

Attrazioni di Stoccolma

La visita di Stoccolma comincia, immancabilmente, da Gamla Stan, fulcro della città nonché uno dei centri storici medievali più estesi e meglio preservati d’Europa. Un reticolo di viuzze lastricate in pietra colme di shop e boutique, di chiese e palazzi storici. Questa è la zona più bella, antica ed espressiva di Stoccolma, perfetta per la fika, una pausa caffè accompagnata da dolci tipici come il delizioso Kanelbulle. Il cuore della zona rimane la bellissima Stortorget, la piazza principale, su cui affaccia anche la storica Accademia Svedese con il Museo del Premio Nobel. Passeggiando per Gamla Stan si possono inoltre ammirare la cattedrale Storkyrkan e lo splendido Palazzo Reale. Uno dei più significativi esempi di architettura in stile romanico svedese è lo Stadshuset, il municipio della città, nonché luogo in cui si tiene il grandioso ricevimento dei Premi Nobel. Un’altra imperdibile gemma è l’isola di Djurgården dove si concentrano la maggior parte delle attrazioni turistiche.

Tra le più particolari, per cui Stoccolma vanta un’elevatissima qualità della vita, c’è l’EcoPark, un’oasi naturalistica molto frequentata durante il periodo estivo dagli abitanti della capitale. Tra i musei, ricordiamo Skansen, l’open air museum più antico del mondo, dove potrete visitare lo zoo della città e passeggiare piacevolmente tra i palazzi storici della Svezia in miniatura. Per una giornata all’insegna della spensieratezza e del divertimento, c’è il Grona Lund, il parco-divertimento di Stoccolma, adatto a tutti, adulti e bambini. Insomma, Stoccolma è una città davvero dinamica e vibrante, capace di accogliere i suoi visitatori in un’atmosfera sobria ed elegante, ben bilanciata tra edifici d’epoca e architettura dal design moderno. A questo proposito, ricordiamo di visitare la metropolitana le cui stazioni sono vere opere d’arte. 

Eventi a Stoccolma 

Visitare Stoccolma in estate significa poter partecipare a una vasta moltitudine di eventi. È infatti il periodo dell’anno in cui le ore di luce e la temperatura permettono di godere della città grazie alle tante attività organizzate. Dalla musica al cibo, da attività sportive a tour guidati, da laboratori d’artigianato a corsi di specialità culinarie. Uno dei festival più rilevanti è indubbiamente lo Stockholm Pride in cui la città si colora con cinque favolosi giorni di feste in costume, eventi culturali e il più grande Gay Pride Parade della Scandinavia.

Quest’anno però è stata introdotta una novità: due edizioni, una estiva e l’altra autunnale. La capitale svedese infatti, per quest’estate, propone lo Stockholm Pride Summer Stream, un festival digitale con seminari in streaming dalla Pride House, interviste live e perfino una parata digitale, oltre a concerti e attività organizzate in città. Un’occasione per conoscere la cultura e le meraviglie di Stoccolma e del suo arcipelago. 

ISCRIVITI
ALLA NOSTRA NEWSLETTER

Post di tendenza

Un week end a Dresda: la Firenze dell’Elba

Viaggi

Armine Harutyunyan: Gucci e il capro espiatorio della moda

Moda

Il volontariato egoista

Volontariato

Ad amare la natura si inizia fin da piccoli

Scuola

Iniziare a correre: alcuni consigli

Fitness

La sigaretta elettronica tra mito e realtà

Medicina

Superstizioni: perché ci crediamo ancora?

Antropologia

La controversa teoria della musica a 440 Hz; da Goebbels ai giorni nostri

Musica

Articoli recenti

Facebook

Connect
Newsletter