Connect with us

Sport

10000 PASSI AL GIORNO: SONO UN MITO O FANNO REALMENTE DIMAGRIRE?

E’ ormai opinione diffusa ritenere che 10.000 passi al giorno contribuiscano a far dimagrire anche se non possiamo affidarci esclusivamente a tale attività, ma dobbiamo affiancarla ad un regime alimentare vario ed equilibrato.

10.000 passi al giorno per dimagrire

Sono in molti a sostenere che 10.000 passi al giorno siano sufficienti per dimagrire: la passeggiata, in realtà, può considerarsi una vera e propria attività fisica, anche se leggera e molto semplice. Ci permette infatti di bruciare calorie, di mantenerci in forma e, quindi, anche di perdere peso. Non possiamo peraltro sottacere il fatto che, il movimento fisico, anche se blando, ci permette di contrastare disturbi come quelli causati dall’ipertensione, oltreché, naturalmente, rinforzare il tono muscolare di gambe e glutei, favorendo perciò un buon risultato con il minimo sforzo.

Perché proprio 10.000 passi?

Per trovare le origini della credenza correlata ai 10.000 passi dobbiamo risalire ad alcuni anni fa, quando l’Organizzazione Mondiale della Sanità lanciò la campagna dei ‘10.000 passi al giorno’per invitare i cittadini a condurre una vita sana , che diminuisse i rischi di attacchi cardiaci, migliorasse la pressione arteriosa e contribuisse ad un generale dimagrimento delle persone a rischio obesità.

Quanti chilometri sono?

10.000 passi al giorno equivalgono a circa 7 chilometri e mezzo: distanza che si può percorrere senza troppa fatica. Tra l’altro chi vuole mettere in pratica tutti i benefici di questa attività può scegliere anche la camminata sul posto con degli esercizi domestici come il waik at home.

Quante calorie si bruciano?

Se consideriamo che 10.000 passi al giorno ci permettono di percorrere più di 7 chilometri al giorno, possiamo ritenere che l’attività sia davvero funzionale al nostro dimagrimento, infatti possiamo bruciare fino a 500 calorie; però parlare di perdita di peso è un po’ troppo audace in quanto si deve necessariamente considerare il regime alimentare che si segue ed il metabolismo individuale.

I benefici

I benefici, come già sostenuto, sono confermati all’unanimità. Che si tratti di 10.000 passi al giorno, di qualcuno in più o qualcuno in meno, la passeggiata ci permette di bruciare calorie e di mantenere in forma il sistema vascolare, di favorire la circolazione sanguigna e di rinforzare la muscolatura. Infine camminare fa bene anche alla mente, soprattutto quando svolgiamo questa attività all’aria aperta.

Consigli per raggiungere l’obiettivo

Seguire la regola dei 10.000 passi al giorno può essere davvero una buona idea soprattutto per coloro i quali si approccino per la prima volta all’attività fisica: anche le persone più pigre, in realtà, possono partire da una passeggiata per cominciare a fare un po’ di movimento.

Il consiglio è quello di eseguire i 10.000 passi scegliendo un percorso che attraversi la natura e i bei paesaggi, così da trovare anche uno stimolo mentale. Si può anche accompagnare la passeggiata con una playlist musicale motivante, così i 7 chilometri si percorreranno senza alcuna fatica.

Come abbiamo visto, dimagrire camminando è possibile purchè si abbinino a questa attività anche altre accortezze: questo è vero soprattutto nel caso in cui si vogliano raggiungere determinati obiettivi fisici, dove l’intervento integrato di workout e altri esercizi risulta fondamentale. Non ci sono particolari controindicazioni per questo metodo che,

anzi, si configura come lo strumento par fare nostra la buona abitudine di lasciare a casa le chiavi dell’auto e muoverci a piedi.

Tuttavia prima di buttarci a capofitto in passeggiate lunghissime è sempre necessario valutare le condizioni fisiche personali affinchè questi 10.000 passi non si trasformino in qualcosa di dannoso per il corpo o per le articolazioni.

ISCRIVITI
ALLA NOSTRA NEWSLETTER

Post di tendenza

ANCHE IL FITNESS PUÒ ESSERE SOSTENIBILE

Fitness

RIMINIWELLNESS 2022 FORMA I PROFESSIONISTI DEL FITNESS

Fitness

SUONI E COLORI DI CÓRDOBA

Viaggi

ADOZIONI IN ITALIA: I BAMBINI DIFFICILMENTE COLLOCABILI

Terzo settore

STEFANIA: INNO ALLA PACE

Musica

EUROVISION: VINCONO GLI UCRAINI DELLA KALUSH ORCHESTRA

Musica

AGGIORNAMENTO DELLE GRADUATORIE PROVINCIALI SUPPLENZE

Scuola

FRANK ZAPPA CONTRO TUTTI

Musica

Articoli recenti

Facebook

Connect
Newsletter