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Fitness

TENDENZE FITNESS 2022

Le principali tendenze del mondo del fitness per il 2022, dalle tecnologie indossabili all’attività all’aperto. Come si evolve il nostro modo di allenarci.

Lasciate alle spalle le festività natalizie, con il nuovo anno, iniziano i buoni propositi per rimettersi in forma. Ma quali saranno le tendenze fitness del 2022? Anche quest’anno, ACSM – American College of Sports Medicine ha pubblicato i risultati della “Worldwide Survey of Fitness Trends, un’indagine che ha coinvolto migliaia di professionisti del fitness di tutto il mondo (https://journals.lww.com/acsm-healthfitness/Fulltext/2022/01000/Worldwide_Survey_of_Fitness_Trends_for_2022.6.aspx).  La pandemia di covid-19 ha influenzato le nostre abitudini ed il nostro stile di vita, così come il nostro modo di allenarci. Questa influenza si è avvertita nel 2021 e continua a farsi sentire nel 2022. Infatti, tra i fitness trend del 2022, si confermano l’home fitness, con l’allenamento on line, e l’allenamento all’aperto.  

Tecnologia indossabile

In linea con questa tendenza generale, al primo posto dei trend del 2022, secondo il sondaggio ACSM, si colloca la tecnologia indossabile. Si tratta di tutti quei dispositivi che si possono indossare, come smartwatch e fitness tracker, che consentono di monitorare la propria attività fisica.

(da: unsplash.com)

Home fitness e Outdoor training

Al secondo posto, troviamo l’allenamento da casa, immediatamente seguito, dall’allenamento all’aperto, che si colloca al terzo posto della classifica dei fitness trend 2022. In effetti i due tipi di allenamento possono facilmente integrarsi, permettendo di realizzare un programma piuttosto vario e completo. Si tratta di modi di allenarsi, che si sono diffusi con la pandemia, ma che sembrano destinati ad avere una certa continuità ed a convivere con l’allenamento in palestra, secondo una modalità di accedere al fitness nuova e ibrida.

Allenamento a corpo libero

L’allenamento a corpo libero si conferma una tendenza fitness anche per il 2022. L’allenamento a corpo libero utilizza il peso del corpo come resistenza, eseguendo movimenti da semplici a complessi. Spesso si aggiunge l’utilizzo di pesi liberi, per l’allenamento della forza. Rimane una tendenza anche l’allenamento a intervalli ad alta intensità (HIIT), che può essere praticato in palestra, così come a casa o all’aperto.  In questo caso, l’elemento chiave è rappresentato dalla riduzione del tempo di allenamento, che, grazie al livello di intensità, è efficace anche se eseguito per brevi periodi.

(da: unsplash.com)

Personal training

L’allenamento personalizzato continua ad essere particolarmente apprezzato. Le persone si rivolgono al personal trainer  per una valutazione della propria condizione e disporre di un programma adatto alle proprie esigenze.

On line training

Al contempo, conserva la propria importanza anche l’allenamento on line, che ha aperto nuove prospettive, inducendo gli operatori del settore a proporre nuove modalità di fruizione dei propri servizi a distanza, attraverso piattaforme e applicazioni per lezioni da remoto. In questo caso, il vantaggio è chiaramente rappresentato dalla varietà dei contenuti e dalla fruibilità ogni giorno, a qualsiasi orario.

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