Connect with us

Fitness

Fitness: come allenarsi rimanendo a casa

Le misure per il contenimento dell’epidemia di COVID-19 ci impongono di rimanere in casa e modificare le nostre abitudini di vita. Ecco allora alcuni suggerimenti per allenarsi a casa ai tempi del coronavirus e non solo.

In questo difficile momento è indispensabile rimanere a casa per contenere la diffusione del virus. Siamo così costretti a modificare le nostre abitudini di vita ed i nostri ritmi. Continuare a fare attività fisica, anche se non possiamo uscire e recarci in palestra, è estremamente importante proprio per contrastare gli effetti negativi della maggiore sedentarietà, che caratterizza questo periodo particolarmente delicato. E’ lo stesso Ministero della Salute a raccomandare di svolgere attività fisica con regolarità pur rimanendo in casa. Non solo l’esercizio fisco è essenziale per mantenere in salute il nostro il corpo, ma è dimostrato avere effetti benefici anche sull’umore, attraverso la produzione di endorfine, le quali contribuiscono a ridurre ansia e depressione, che possono essere causate dall’isolamento.

Vediamo allora come possiamo allenarci, senza uscire di casa, anche eventualmente ricorrendo all’aiuto della tecnologia. 

(da: unsplash.com)

Alcuni esercizi per il Fitness in casa

Se avete acquistato una cyclette o un tapis roulant è il momento di utilizzarli, ma anche gli esercizi a corpo libero posso essere estremamente efficaci. Si possono tonificare gli arti superiori con delle flessioni o magari con esercizi che richiedono il sollevamento di piccoli pesi, facilmente sostituibili con delle bottiglie d’acqua, in mancanza di specifica attrezzatura. Per tonificare le gambe sono utili affondi e squat, da accompagnare con esercizi per gli addominali. Lo stretching è fondamentale, perché attraverso l’allungamento manteniamo elastica la muscolatura, riducendo dolori muscolari e contratture, che, almeno per quanto riguarda collo e schiena, possono essere favorite dal restare seduti per molte ore. 

Le App per allenarsi restando a casa

La tecnologia ed in particolare le app per il fitness, facilmente scaricabili sul cellulare, possono aiutarci ad organizzare il nostro allenamento a casa. Ci sono applicazioni di tutti i tipi e per tutti i gusti: allenamenti più completi o sessioni brevi, specifici per tonificare determinate parti del corpo o workout total body, ma anche programmi realizzati per allenarsi a casa senza attrezzi. 

(da: unsplash.com)

Allenarsi con il Web: Fitness a casa con Youtube

Tantissime soluzioni e suggerimenti ci vengono da Youtube. Ci sono ad esempio i video di esercizi pubblicati sul canale ufficiale della nota catena di centri fitness Virgin Active, tra cui quelli della serie revolution, pensati proprio per l’allenamento a casa, ma i canali che si occupano di fitness sono davvero moltissimi. Per citare qualche altro esempio: il canale Popsugar Fitnesspresenta workout, di diversa durata e per differenti livelli, programmi cardio e dance. Numerosi esercizi e programmi di allenamento si trovano anche sui canali Benessere360 e FixFit. Più specifico è invece il canale di Tracey Mallet, per booty barre e pilates. Infine, sempre su youtube, vi potete allenare con il 7Bello, seguendo il programma di allenamento da casa della Nazionale Italiana di Pallanuoto. Per chi invece fosse interessato allo yoga, Reyoga, con l’iniziativa #loyoganonsiferma,pubblica, sul proprio sito internet, tre video lezioni gratuite al giorno.

https://www.youtube.com/user/OfficialVirginActive/playlists

https://www.youtube.com/user/popsugartvfit

Tante sono dunque le possibilità e gli spunti che possiamo trarre anche dal web. E’ però fondamentale scegliere i programmi che appaiano più professionali e meglio strutturati e che siano adeguati al nostro livello di allenamento.

ISCRIVITI
ALLA NOSTRA NEWSLETTER

Post di tendenza

Intervista al Colonnello dei carabinieri Luciano Calabrò

Attualità

Bellezza: tra cura del corpo e torture

Medicina

Ennio Morricone; il grande spettacolo della musica nella vita

Cultura

I cammini più belli d’Italia

Viaggi

Dimmi cosa fai e ti dirò… che emicrania hai

Medicina

Intervista al Vescovo di Pavia: S.E.R. Monsignor Corrado Sanguineti

Cultura

Trekking: consigli ed itinerari per camminare nella natura

Fitness

Linee guida per la riapertura delle scuole

Scuola

Articoli recenti

Facebook

Connect
Newsletter