Connect with us

Fitness

ELASTICI FITNESS: COSA SONO, ESERCIZI E BENEFICI

Gli elastici fitness sono uno strumento pratico e versatile per l’allenamento a casa e in palestra. Vediamo a cosa servono e come si possono utilizzare.

Gli elastici fitness o bande elastiche sono delle fasce elastiche, fatte in genere di gomma o lattice, resistenti allo stiramento. Si tratta di un attrezzo molto diffuso nel mondo del fitness, particolarmente versatile, che si può impiegare anche per l’allenamento a casa. 

Elastici fitness: cosa sono e come usarli

Gli elastici fitness sono strumenti pratici e piuttosto semplici da utilizzare, che permettono di allenarsi a diverse intensità e sono abbastanza economici. Esistono diversi tipi di elastici, di differente taglia e livello di resistenza. Gli elastici fitness più comuni sono le bande elastiche: strisce di gomma, più o meno sottili, che permettono di svolgere esercizi con le braccia e con le gambe. Un altro modello di elastico per il fitness è quello che termina con delle maniglie. A questo si aggiungono gli elastici circolari, utili a non far sfuggire una delle due estremità della fascia. 

(da: freepik.com)

Gli elastici fitness possono essere impiegati in esercizi diversi, che aiutano a tonificare e ad allungare i muscoli di tutto il corpo, braccia, gambe, addominali e glutei. 

Con le bande elastiche, ad esempio, è possibile eseguire molti esercizi per braccia, spalle e gambe, permettendo di aumentare la difficoltà e l’intensità dell’allenamento gradualmente. Gli elastici fitness con maniglie, invece, sono senza dubbio più comodi per la loro impugnatura ma, a differenza delle bande elastiche, non permettono di cambiare la resistenza. Infine, le bande elastiche circolari sono meno versatili ma comode per esercizi di gambe o per lavori da posizione supina.

Elastici fitness: gli esercizi ed i loro benefici

Gli elastici fitness vengono utilizzati in molte discipline, come ad esempio nel pilates e nello stretching, ma anche in diversi allenamenti per l’elasticità ed il potenziamento. Gli elastici possono essere ben impiegati nelle trazioni per intensificare l’allenamento. Gli elastici fitness permettono inoltre di eseguire esercizi efficaci per tonificare gambe e glutei. Gli elastici più pratici per eseguire un allenamento gambe efficace sono le bande elastiche, in quanto danno modo di calibrare la resistenza, arrotolando più o meno l’elastico intorno alle mani.

(da: freepik.com)

Gli elastici possono essere fissati sotto ai piedi o all’altezza delle cosce. In quest’ultimo caso, può essere molto comodo l’impiego di un elastico circolare. Attraverso l’utilizzo delle fasce elastiche si crea una resistenza durante gli esercizi di sollevamento delle gambe, intensificando così il lavoro dei muscoli e tonificando. Con l’impiego degli elastici è quindi possibile realizzare allenamenti composti di esercizi efficaci e mirati, che possono essere eseguiti ovunque ed anche se abbiamo poco tempo a disposizione. 

ISCRIVITI
ALLA NOSTRA NEWSLETTER

Post di tendenza

GIORNATA INTERNAZIONALE DELLO YOGA 2021

Attualità

L’ITALIA SI RISOLLEVA E LA RIPRESA INIZIA ANCHE DAGLI APPUNTAMENTI LETTERARI

Libri

LA PANDEMIA FERMA MOZART14, IL SOGNO DI CLAUDIO ABBADO

Terzo settore

ERASMUS, AL VIA IL CONTEST 2021 PER LA BORSA DI MOBILITÀ

Attualità

GENOVA APRE LE PORTE ALLA 4^ EDIZIONE DELLA BIENNALE

Arte

LAVORO, IL PRIMO COLLOQUIO NON BASTA: ECCO COME PREPARARSI AL SECONDO

Millennial

AL VIA GLI ESAMI DI MATURITÀ PER 540MILA STUDENTI

Scuola

IL MINISTRO FRANCESCHINI ASSEGNA IL PATROCINIO DEL MIC AL PREMIO PENISOLA SORRENTINA

Cinema

Articoli recenti

Facebook

Connect
Newsletter