Connect with us

Fitness

TENDENZE FITNESS 2021: VIRTUAL ONLINE TRAINING

I fitness trend per il 2021 risentono in buona parte degli effetti dell’epidemia di coronavirus. Scopriamo quali sono le tendenze fitness 2021 e cos’è il virtual on line training.

Nel corso del 2020, la pandemia di covid-19 ha cambiato le nostre abitudini ed il nostro stile di vita. Anche il mondo del fitnessha pesantemente risentito dell’epidemia da coronavirus e delle conseguenti misure, volte al contenimento del contagio, a cominciare dalla chiusura delle palestre. Questo fenomeno influenza anche le tendenze fitness del nuovo anno. Vediamo allora come cambia lo sport ai tempi della pandemia e quali sono i fitness trend del 2021.

Virtual on line training

Una prima significativa tendenza, favorita proprio dalla pandemia, è rappresentata dal virtual on line training, vale a dire dall’allenamento on line. La chiusura delle palestre ha costretto gli operatori del settore a ripensare l’allenamento ed a proporre nuove modalità di fruizione dei propri servizi a distanza. Si sono così moltiplicate le iniziative per consentire di allenarsi da casa, seguendo da remote lezioni trasmesse via web, in diretta o registrate e dunque fruibili ogni giorno, a qualsiasi orario. 

(da: unsplash.com)

Attività all’aperto

La necessità di mantenere il distanziamento e l’impossibilità di allenarsi in palestra hanno incentivato la pratica di attività fisica all’apertoCorsa, camminate, uscite in bicicletta ed escursioni sono diventate un modo per praticare attività fisica sempre più diffuso.

Allenamento a corpo libero

L’allenamento a corpo libero sfrutta il peso del corpo utilizzando pochi attrezzi. Questa forma di allenamento, che si presta ad essere praticata anche individualmente e da casa, si conferma una tendenza fitness anche per il 2021.

Allenamento con pesi liberi e allenamento funzionale

Fra le tendenze per il 2021 ritroviamo anche l’allenamento con pesi liberi, come bilancieri, kettlebell, manubri e palla medica, che può essere svolto sia in autonomia che in gruppo ed anche nell’ambito di un allenamento di tipo funzionale.

HIIT – High Intensity Interval Training 

L’allenamento a intervalli ad alta intensità (HIIT) rimane un tipo di allenamento particolarmente diffuso e sarà una tendenza fitness anche per il 2021, con la sua formula caratterizzata da programmi di esercizi che comportano in genere brevi fasi ad alta intensità, seguite da una breve fase di recupero.

(da: freepik.com)

Yoga e pilates

Fra le tendenze fitness non abbiamo però solo programmi che mirano a sviluppare la forza, dando al contempo tonicità, ma anche yoga e pilates, come forme di allenamento che tendono all’equilibrio fra mente e corpo, migliorando l’elasticità ed il tono muscolare, con benefici effetti antistress. 

Personal training

L’allenamento personalizzato continua ad essere un trend importante. L’attività del personal trainer comprende la valutazione della forma fisica, l’individuazione degli obiettivi da raggiungere e la configurazione di programmi d’allenamento personalizzati.

ISCRIVITI
ALLA NOSTRA NEWSLETTER

Post di tendenza

EUROVISION 2022: TORINO PRONTA AD ACCOGLIERE IL SONG CONTEST

Musica

COME IL COVID-19 HA PEGGIORATO LE DIPENDENZE: LO SHOPPING COMPULSIVO

Terzo settore

CHE MUSICA SUONEREMO DOPO FRANCO CERRI?

Musica

“IL MIGLIORE. MARCO PANTANI”: DAL 18 AL 20 OTTOBRE USCITA EVENTO AL CINEMA.

Cinema

KETTLEBELL: COS’È E A COSA SERVE

Fitness

MATRIMONI: LA NUOVA TENDENZA E’ IL “BALLO DEGLI SPOSI”

Attualità

IL FOLLE CHE VOLEVA ESSERE SE STESSO

Medicina

LA LEGGENDA DI CHARLES MINGUS IN UN GRAPHIC NOVEL

Musica

Articoli recenti

Facebook

Connect
Newsletter