Connect with us

Fitness

Fitness Dance, Fit Ballet e Booty Barre. Quando la danza incontra il fitness

Fitness Dance: un insieme di discipline che uniscono la danza al fitness. Vediamo quali sono le caratteristiche ed i benefici di Fit Ballet e Booty Barre, programmi di allenamento che fondono fitness e danza classica

Per Fitness Dance si intende un insieme di discipline, che uniscono la danza al fitness. Questa tendenza, che ha incontrato particolare successo negli Stati Uniti, ma si sta diffondendo anche in Italia, coniuga il fitness alla danza, nelle sue più svariate declinazioni. Si passa così dai ritmi dello Zumba step al Piloxing, che fonde pilates, boxing e danza in un workout ad alta intensità, sino ad arrivare a programmi, che coinvolgono addirittura la danza classica.

E’ ciò che accade per il Fit Ballet ed il Booty Barre, nei quali danza classica e fitness, tradizionalmente considerate come due discipline del tutte estranee fra loro, si incontrano per creare allenamenti, che mirano a combinare i benefici di entrambe.

Cos’è il Fit Ballet e quali sono le sue caratteristiche

Il Fit Ballet unisce la danza classica all’aerobica ed ha l’obiettivo di ottenere un corpo snello (pare sia efficace per perdere peso), armonico, tonico e più forte. A lanciare questa tendenza è stata Mary Helen Bowers, stella del New York City Ballet e famosa personal trainer, che ha preparato Natalie Portman sul set del film Il Cigno Nero. Il suo programma si chiama Ballet Beautiful ed è composto da intensi schemi di allenamento, coniugati con la grazia della danza classica.

(da: pixabay.com)

Booty Barre: significato e obiettivi dell’allenamento

Il Booty Barre è una disciplina che mescola danza, pliates e yoga. L’allenamento si svolge essenzialmente alla sbarra: barre significa infatti sbarra, lo strumento tipico della danza classica. Questo metodo, che è stato creato da Tracy Mallet, personal trainer di molte celebrità, mira ad ottenere muscoli più tonici e flessibili ed al contempo a migliorare la postura. Si tratta di un allenamento completo, che unisce gli esercizi di pilates alle posizioni dello yoga ed agli esercizi e posizioni della danza classica, in un mix di forza e movimenti fluidi.

(da: unsplash.com)

La danza unita al fitness diventa così un modo alternativo per allenarsi e mantenersi in forma, divertendosi al ritmo di musica, attraverso programmi, che, attingendo all’una e all’altra disciplina, portano a sviluppare forza, armonia ed elasticità.

ISCRIVITI
ALLA NOSTRA NEWSLETTER

Post di tendenza

Vaccino e Covid, a che punto siamo?

Medicina

Si può festeggiare la settima arte con sobrietà

Cinema

Body shaming e body positive: la digitalizzazione del bullismo e dei suoi avversari

Medicina

Gli effetti sulla mente del Covid-19

Medicina

Cos’è l’allenamento funzionale: come ci si allena ed i principali benefici

Fitness

Un week end a Dresda: la Firenze dell’Elba

Viaggi

Armine Harutyunyan: Gucci e il capro espiatorio della moda

Moda

Il volontariato egoista

Volontariato

Articoli recenti

Facebook

Connect
Newsletter