Connect with us

Fitness

ALLENAMENTO A CORPO LIBERO: CARATTERISTICHE E BENEFICI

L’allenamento a corpo libero, anche detto bodyweight, continua a riscuotere grande successo nel mondo del fitness, presentando i vantaggi di un allenamento vario ed efficace.

L’allenamento a corpo libero o bodyweight è un allenamento a carico naturale, vale dire un allenamento dove si sfrutta il peso del corpo come resistenza.

Si tratta di un allenamento molto efficace per sviluppare il tono muscolare, ma anche per migliorare equilibrio e coordinazione. La possibilità di prevedere nella routine di allenamento esercizi con un differente grado di intensità e complessità permette di adattare questo tipo di allenamento alla preparazione ed alle esigenze individuali.

Vediamo quindi in dettaglio le principali caratteristiche ed i benefici dell’allenamento a corpo libero.

I benefici dell’allenamento a corpo libero

L’allenamento a corpo libero comprende un’ampia varietà di movimenti, facendo lavorare tutti i gruppi muscolari. Si tratta infatti di un allenamento particolarmente completo. L’allenamento bodyweight agisce su forza, rapidità, resistenza e flessibilità, attivando una forte sinergia tra questi aspetti. Al contempo, vengono allenate la coordinazione, la fluidità dei movimenti, la capacità di reazione in rapporto con lo spazio circostante e l’equilibrio. Il potenziamento del core e della muscolatura annessa garantisce, infatti, una migliore espressione di forza, stabilità e coordinazione. 

Molti programmi senza attrezzi combinano elementi cardio e di forza, in modo da ottenere un allenamento più efficace ed efficiente in un periodo di tempo più breve.

Uno dei vantaggi dell’allenamento a corpo libero risiede nella sua flessibilità e versatilità. Ci si può allenare in qualsiasi momento, in palestra, ma anche a casa o all’aperto, adattando gli esercizi al proprio livello di preparazione ed al tempo a disposizione. Questo dovrebbe rendere più semplice attenersi al proprio piano di allenamento. Gli esercizi potranno variare secondo differenti gradi di difficoltà e di impegno fisico richiesto. Man mano che si progredisce con l’allenamento, è possibile passare alla variante successiva più impegnativa e continuare a migliorare la propria forma fisica. 

(da: freepick.com)

In effetti, l’allenamento a corpo libero può essere considerato come la base dell’allenamento sportivo e si presta anche ad integrare e completare altri tipi di allenamento e discipline.

Aumentare la massa muscolare

L’allenamento a corpo libero può servire anche ad aumentare la massa muscolare. Molte persone pensano che, per accrescere la massa muscolare, sia necessaria una resistenza al peso maggiore di quella che il corpo può fornire. In realtà, l’allenamento senza attrezzi è particolarmente efficace per aumentare la massa muscolare, perché permette di far lavorare più gruppi muscolari contemporaneamente. D’altra parte, per ottenere risultati, è importante essere costanti, stabilendo una routine e mantenendo delle buone abitudini di fitness.

(da: unsplash.com)

Alcuni accorgimenti per allenarsi correttamente

Se è vero che l’allenamento a corpo libero si presta ad essere adattato al livello di ciascuno e che, attraverso il lavoro di potenziamento e sviluppo della flessibilità, aiuta a prevenire gli infortuni, tuttavia è opportuno adottare alcuni accorgimenti. Come per ogni allenamento, dovrà essere valutata, con il medico, la propria condizione fisica e di salute. E’ necessario procedere con gradualità, scegliendo un allenamento adatto al proprio livello di preparazione, per poi aumentare progressivamente la difficoltà e l’intensità degli esercizi. E’ essenziale alternare la fase di allenamento con momenti di recupero, dando ascolto al proprio corpo, così da poter adeguare l’intensità dello sforzo. E’ utile far precedere l’allenamento da un po’ di riscaldamento ed accompagnarlo con dello stretching. E’ inoltre importante prestare attenzione alla postura, concentrandosi sulla corretta esecuzione dei singoli esercizi.

ISCRIVITI
ALLA NOSTRA NEWSLETTER

Post di tendenza

SMOG: RISCALDAMENTO DOMESTICO PRINCIPALE FONTE DI INQUINAMENTO

Ecosostenibilità

AL VIA LA MILANO FASHION WEEK 24/25

Moda

MILAN LONGEVITY SUMMIT: Riscrivere il tempo

Medicina

SAN VALENTINO E LA DISCRIMINAZIONE DELLE SEX WORKER

Attualità

MANCANZA DI COMUNICAZIONE: FENOMENO DILAGANTE TRA GLI ADOLESCENTI

Social Network

EDUCAZIONE ALLA RESPONSABILITA’ PER EVITARE LA GOGNA SOCIAL

Attualità

LA 74° FINALE DI SANREMO: LE POSSIBILI PREMIAZIONI SONO UN MIX GENERAZIONALE CHE RACCONTA L’ITALIA TRA MUSICA, INTRATTENIMENTO E COSTUME 

Musica

DAI BANCHI DI SCUOLA AL PARLAMENTO EUROPEO: VIAGGIO PREMIO PER I RAGAZZI DI PAVIA

Scuola

Articoli recenti

Facebook

Connect
Newsletter