Connect with us

Scuola

IL TAR ACCOGLIE IL RICORSO: GLI STUDENTI DELLE SUPERIORI POTRANNO TORNARE IN PRESENZA

Il Tar della Lombardia ha accolto il ricorso del comitato “A scuola!” contro l’ordinanza lombarda dell’8 gennaio che aveva disposto la DaD al 100% per tutte le scuole secondarie di secondo grado fino al 25 gennaio.

Il ricorso è stato depositato l’11 gennaio e, secondo le motivazioni del Comitato “A scuola” <<il decreto regionale avrebbe esorbitato dalle proprie competenze violando l’art.4 del decreto legge n.1 del 5 gennaio 2021 (norma di rango primario), che prevedeva la progressiva ripresa dell’attività scolastica in presenza per gli studenti delle secondarie di secondo grado>>. Inoltre, si specifica nel ricorso, <<l’ordinanza non è sufficientemente motivata: afferma, per esempio, di voler evitare assembramenti quando nelle zone arancioni in cui attualmente si trova la Lombardia, sono aperti i negozi e c’è libertà di circolazione, ovviamente anche per i ragazzi. L’ordinanza, inoltre, ignora il lavoro dei tavoli prefettizi che avevano elaborato un piano per lo scaglionamento degli orari della città e la ripresa della didattica in presenza e non considera altre possibilità esistenti  in relazione alle scuole, come l’introduzione dei cosiddetti “tamponi rapidi” (ritenuti idonei anche secondo la circolare del Ministero della Salute) e l’incremento del contact tracing, misure che potrebbero essere non difficilmente implementate>>.

A breve le scuole potranno perciò riaprire!

MA ECCO UN NUOVO RISCHIO
Venerdì 15 uscirà  una nuova Ordinanza del Ministro Speranza che, entrando in vigore domenica 17 gennaio, fisserà nuove regole e divieti sulla base dell’andamento della curva epidemiologica. 12 le Regioni candidate alla zona rossa: Emilia – Romagna, Friuli-Venezia Giulia, Lazio, Liguria, Lombardia, Marche, Piemonte, provincia autonoma di Bolzano, provincia autonoma di Trento, Puglia, Umbria e Veneto.

Intanto lo stato di emergenza è prorogato al 30 aprile.

ISCRIVITI
ALLA NOSTRA NEWSLETTER

Post di tendenza

IED APRE A NEW YORK: “CASA IED”

Arte

NEO, IL ROBOT UMANOIDE CHE PULISCE CASA: LA FRONTIERA TRA COMFORT E PRIVACY

Millennial

ARTE E VINO RIDISEGNANO IL PAESAGGIO CULTURALE ITALIANO: A VERONA IL CONVEGNO SCIENTIFICO NAZIONALE METODOCONTEMPORANEO

Food & wine

PADEL PER CHI GIOCA, CULTURA PER CHI ACCOMPAGNA: LA PRIMA ESPERIENZA 100% WEEBORA A BARCELLONA

senza categoria

INTELLIGENZA ARTIFICIALE IN CLASSE, AL VIA IL LICEO DEL FUTURO

Scuola

IL CALENDARIO CLICK E CHIC 2026 OMMAGGIA LE “ICONE” DELLA BRIDAL COUTURE: 12 GRANDI BRAND IN UN TRIBUTO ISPIRATO A IRVING PENN

Moda

EDIZIONE LIMITATA DI TRE OPERE ON SALE DI TIM BURTON PRESSO LA FLORENCE BIENNAL

Arte

L’ARTE DEL CAPPELLO INCONTRA IL GUSTO

Moda

Articoli recenti

Facebook

Connect
Newsletter