Connect with us

Scuola

IL DOCENTE “ESPERTO”: LUCI ED OMBRE DELLA NUOVA FIGURA

Nell’ultimo decreto del Governo Draghi, il cosiddetto Aiuti bis, l’articolo 39 introduce un inizio di carriera per i docenti attraverso l’istituzione del ‘docente esperto’.

da:pixabay.com

Con i commi 4-bis e 4-ter dell’articolo 39 ( Capo VI Istruzione) si rompe la diga dell’uniformità relativa alla prestazione e alla retribuzione degli insegnanti.

Sicuramente si tratta di una norma positiva, almeno come principio, tuttavia la logica che i commi sottendono è ancora troppo schiacciata su criteri anacronistici, corporativi e , soprattutto, centralistici, senza alcun coinvolgimento dell’autonomia delle  istituzioni scolastiche che, proprio per questo non introducono una vera differenziazione delle funzioni del docente ‘esperto’ per una organizzazione della scuola diversa e al passo con i tempi e per un miglior servizio educativo agli studenti.

In particolare sembra limitativa l’indicazione della permanenza nella stessa scuola solo per tre anni, mentre andrebbe prevista una permanenza del docente ‘esperto’ almeno per l’intero ciclo scolastico dell’ordine di scuola di appartenenza, se si vuole che il riconoscimento economico non sia solo alla sua persona, ma rappresenti un beneficio alle funzioni di un’istituzione scolastica flessibile e innovativa a sostegno di una diffusa qualità degli appendimenti, in particolare per gli studenti più bisognosi.

Inoltre, poiché, attualmente, il contingente di docenti risulta composto da oltre 800.000 unità, risulta risibile il numero di docenti (8.000) che la norma prevede di retribuire come ‘esperti’ per ciascuno degli anni scolastici 2032/2033, 2033/2034, 2043/2035, 2035/2036.

Sarebbe inoltre auspicabile che, insieme all’insegnamento venisse introdotta per il docente ‘esperto’ una funzione differenziata tra quelle indicate nella legge 79/2022, dal tutoraggio a tutte le altre funzioni  legate ad un vero e proprio middle management.

Si auspica vengano presentate proposte di modifica orientate nella direzione sopracitata e si individuino anche le modalità per riconoscere la qualifica di docente ‘esperto’ anche prima del 2032 ai docenti opportunamente selezionati dalle istituzioni scolastiche già ora in possesso di una qualificata e avanzata preparazione corrispondente al Profilo conclusivo delle competenze del docente’esperto’ introdotto dalla Legge 79/2022.

ISCRIVITI
ALLA NOSTRA NEWSLETTER

Post di tendenza

PAN DI STELLE LANCIA LA SECONDA EDIZIONE DEL PROGETTO EDUCATIVO “SOGNA E CREDICI FINO ALLE STELLE”

Scuola

MILANO-CORTINA 2026, QUANDO IL FUOCO OLIMPICO HA ACCESO UN PAESE

Sport

MILANO-CORTINA 2026, STASERA L’INAUGURAZIONE

Sport

TURISMO: EFFETTO CORTINA 2026, LA MONTAGNA ITALIANA ACCELERA. OLTRE 72 MILIONI DI PRESENZE ATTESE

Sport

DAZI STATUNITENSI SU CHI COMMERCIA CON L’IRAN: IL POTENZIALE IMPATTO SULLE BOLLETTE

Estero

27 GENNAIO: RICORDARE PER RESTARE UMANI

Cultura

INCENDIO IN CASA: 5 CONSIGLI UTILI PER PREVENIRE E GESTIRE L’EMERGENZA

Attualità

I 5 ERRORI CHE ROVINANO IL RISCALDAMNETO IN INVERNO E COME EVITARLI

Economia

Articoli recenti

Facebook

Connect
Newsletter