Con il suono della campanella riparte per gli studenti delle scuole di ogni ordine e grado il nuovo anno scolastico 2022/23. In fila e ordinati davanti al cancello gli studenti dopo le lunghe vacanze estive si ritrovano insieme per iniziar il nuovo anno scolastico. Primo giorno di scuola, un momento carico di significato e di distinte emozioni. È l’attimo che segna il cambiamento delle abitudini per gli studenti che dovranno fare i conti con ritmi nuovi e tanto sacrificio. Ma anche il momento di ritrovarsi con i propri compagni. Abbracci, fisicità e sorrisi. La scelta del banco e del compagno di fianco per un anno che sarà lungo e laborioso. Un anno scolastico diverso rispetto agli ultimi anni che inizia con l’auspicio che sia il più possibile senza emergenze e vissuto nella massima serenità da tutti come ha dichiarato il sottosegretario all’Istruzione Rossano Sasso, esprimendo l’augurio di tutti per questo primo anno scolastico senza mascherine dopo l’epoca covid-19.
Le date del nuovo anno scolastico 2022-2023
- il 12 settembre per gli studenti di Abruzzo, Basilicata, Friuli Venezia Giulia, Trentino, Piemonte, Veneto e Lombardia.
- Il 13 settembre per gli studenti delle scuole della Campania
- il 14 settembre tocca a Calabria, Liguria, Marche, Puglia, Sardegna, Umbria e Molise.
- il 15 settembre sarà la volta di Lazio, Emilia Romagna e Toscana.
- il 19 settembre gli ultimi a rientrare in classe saranno gli studenti della Sicilia e Valle d’Aosta
La fine dell’anno scolastico sarà quasi per tutti il 10 giugno 2023. Faranno eccezione solo l’Emilia-Romagna che chiuderà il 7 giugno, la Lombardia l’8, il Trentino il 9, la Val D’Aosta il 15 e Bolzano il 16 giugno.
Le nuove regole
- Nessun obbligo di indossare le mascherine e controlli della temperatura all’ingresso ma soltanto si prescrive di usarle in casi di assembramento
- Addio alla quarantena per i contatti dei positivi e soprattutto alla Didattica a distanza anche in caso di positivo in classe
- Tutti in classe lasciando ove possibile le finestre aperte per la ventilazione anticovid
Le frasi celebri di inizio anno scolastico
“Non stare a pensare a quello che potrà andare male: in questo primo giorno di scuola, lasciati andare, metti da parte la timidezza, e conosci meglio i tuoi compagni di classe. Loro saranno i tuoi compagni di viaggio; un viaggio lunghissimo, che vi porterà lontano”. (Pascal Ciuffreda ‘ blogger)
“Non basta mandare i figli a scuola, bisogna accompagnarli sulla via degli studi, bisogna costruire giorno per giorno in essi la consapevolezza che a scuola si va non per conquistare un titolo, ma per prepararsi alla vita” (Giovanni Leone, Ex Presidente della Repubblica)